Schermo 2:35:1 con proiettore 16:9

enrico.p ha detto:
Esempio: se... vivessi in un monolocale e la mia massima distanza di visione, per questioni "architettoniche", fosse 2,5 metri, preferirei *sicuramente* uno schermo 200x85 (2,35:1) ad uno 200x112,5 (16:9), la cui "altezza relativa" mi disturberebbe.

Ma la domanda resta più o meno sempre la stessa: é una scelta di "disturbi"?
Nel senso che a te disturba l'altezza relativa che invece io maschererò con la tenda nera, mentre a me darebbe più fastidio lo zoommare, shiftare e vedere i film 16/9 con una base ridicola: sto capendo un pò di più?
Comunque grazie per la pazienza.
Oggi ho cominciato a degraffettare il telo dal pannello e domani lo incollo poi passerò ai teli neri da montare in basso e sul rullo Tupplur in alto........posterò foto così sarà più facile da comprendere :D
Ciao, Luca.
 
Marco75 ha detto:
l' unico dlp 1080p che conosca ad avere zoom e fuoco motorizzati, più tiro 1.5:1 - 2.0:1 ( perfetto per CIH )
Attenzione Marco! (lo dico a te, ma richiamo l'attenzione anche di tutti coloro i quali si stiano interessando al CIH basato sull'uso dello zoom):

Ho notato già in altri tuoi posts che tendi a fare confusione tra rapporto di tiro ("throw-ratio") ed escursione zoom ("zoom-ratio").

"1,5:1-2,0:1" è semplicemente il range di throw-ratio dell'ottica del SIM2, ma questo range è tutt'altro che perfetto per il CIH! Infatti ciò che rileva a tal fine è l'escursione zoom, che è pari al rapporto tra i 2 estremi del throw-ratio e cioè, in questo caso, a 2 / 1,5 = 1,33x.

Come ho scritto in varie occasioni, questo 1,33x è il minimo teorico per riuscire a realizzare il CIH, che non ti concede nemmeno quel minimo margine di sicurezza, utile a non dover talvolta ricorrere all'overscan.

In realtà tale escursione zoom "minimalista" :) ti vincolerebbe ad una distanza lente schermo praticamente fissa e non gestibile, imposta dalla combinazione tra dimensioni schermo e range di throw ratio.

Per fare un esempio pratico, col SIM2 in questione ed uno schermo come il mio (cm 250x106,4) saresti obbligato ad una distanza lente-schermo pari a 375÷378 cm, con un posizionamento del vpr obbligato ed margine d'errore praticamente nullo (3 cm teorici) sull'installazione del vpr stesso.

Ecco perchè, per avere un minimo di "margine di manovra", prendo in considerazione proiettori che abbiano un'escursione zoom almeno 1,5x.

Se hai dubbi su quello che ho scritto, prova a giocare un po' col solito Projection Calculator che ben conosci...
 
enrico scusa, rinnovo la mia domanda perchè forse ho fatto confusione..!

non avendo il vpr perfettamente centrato con lo schermo (in caso di rs10 aka hd350, servoassistito), quali altre manovre si devono fare nel cambio di formato? quali svantaggi si avrebbero ad averlo al soffito per esempio?

e, visto che hai uno schermo poco piu grande di quello che farei io ti chiedo: a che distanza lo guardi? :)


grazie e saluti
Lorenzo
 
Marco75 ha detto:
metti qualche pattern di controllo per vedere se ci sono aberrazioni cromatiche e, se si, di che entità.
Quoto Marco... sono curioso anch'io! Consiglio ovviamente dei pattern HD fotografati possibilmente in macro, o comunque in dettaglio in vari punti dello schermo (cioè non a tutto schermo!).
 
enrico.p ha detto:
Come ho scritto in varie occasioni, questo 1,33x è il minimo teorico per riuscire a realizzare il CIH, che non ti concede nemmeno quel minimo margine di sicurezza, utile a non dover talvolta ricorrere all'overscan.

vero, non ci penso mai perché sono abituato a usare lo zoom al massimo :p
Comunque in teoria, con un pò di sbattimento, è fattibile: e dopo quello stress iniziale avresti però la comodità permanente di switchare il formato andando semplicemente da un estremità all' altra dello zoom ;)
 
loreeee ha detto:
non avendo il vpr perfettamente centrato con lo schermo (in caso di rs10 aka hd350, servoassistito), quali altre manovre si devono fare nel cambio di formato?
Col tuo bel vpr solo un colpetto di shift (motorizzato), in aggiunta alla variazione della lunghezza focale (zoom) ed alla eventuale correzione del fuoco. Diciamo 15÷30 secondi in tutto, all'inizio della proiezione di un film che imponga un cambio di formato (non sempre è necessario).

loreeee ha detto:
quali svantaggi si avrebbero ad averlo al soffito per esempio?
Teoricamente proiettando in offset si peggiora leggermente la qualità (maggiori aberrazioni) in quanto si usa una porzione più periferica delle lenti. In pratica solo i fissati come me ci fanno caso... :p


loreeee ha detto:
e, visto che hai uno schermo poco piu grande di quello che farei io ti chiedo: a che distanza lo guardi? :)
Da 3 metri, ma quando un giorno abbandonerò la SD, mi avvicinerò ulteriormente oppure prenderò uno schermo un po' più grande, fino a raggiungere, solo col 2,35:1, un viewing-ratio 1:1 (distanza di visione = base schermo).
 
1:1? :eek: stica!

io pensavo di farmi un 235x100, o 240x100, avendo una distanza di visione di 280cm circa, mi sembra buono anche a giudicare dalle tue risposte.

quindi, diciamo, che se per esigenza dovessi spostare il vpr in alto, non avrei praticamente nessuna scocciatura (un colpetto di shift, che sarà mai!) rispetto al vpr in asse, e alle aberrazioni, a meno che non ti inviti a vedere un film a te, potrei anche passarci sopra :p

bene a sapersi, grazie mille delle delucidazioni!

saluti


edit subito dopo aver letto il tuo post sopra: dici che le specifiche sulla carta non sono attendibili? quindi vuoi dirmi che, se su prjcentral mi faccio una base di 235 con zoom al max e 312cm di distanza di tiro, potrebbe non essere vero? mi scombussoli il tutto..!
 
loreeee ha detto:
io pensavo di farmi un 235x100, o 240x100, avendo una distanza di visione di 280cm circa, mi sembra buono
Troverai obiettivamente "poco gradevole" solo la visione di DVD (Standard Definition) 2,35/2,40:1, nei casi, purtroppo non rarissimi, in cui la qualità del transfer non sia impeccabile.


loreeee ha detto:
(...) nessuna scocciatura (un colpetto di shift, che sarà mai!) rispetto al vpr in asse, e alle aberrazioni, a meno che non ti inviti a vedere un film a te,
Le aberrazioni non le vedo con i film ma le scopro con appositi pattern HD e poi me le immagino durante la visione dei film! :D


loreeee ha detto:
dici che le specifiche sulla carta non sono attendibili?
Non ti fidare se ti serve "lavorare" esattamente all'estremo dell'escursione focale. In particolare vale per Marco, che con il SIM2 vorrebbe poter contare contemporaneamente su entrambi gli estremi, avendo solo 1,33x di escursione zoom.

...e poi gli imprevisti sono sempre in agguato! A me un paio di anni fa col Mitsubishi HC-5000 mi stavano saltando tutti i conti a causa di una cavo HDMI poco flessibile che mi aveva costretto a spostare il vpr pochi cm più avanti del previsto :rolleyes:
 
enrico.p ha detto:
A me un paio di anni fa col Mitsubishi HC-5000 mi stavano saltando tutti i conti a causa di una cavo HDMI poco flessibile che mi aveva costretto a spostare il vpr pochi cm più avanti del previsto :rolleyes:

cambiare il cavo no ?
 
enrico.p ha detto:
Le aberrazioni non le vedo con i film ma le scopro con appositi pattern HD e poi me le immagino durante la visione dei film! :D

beh per questo potrei fornirti il numero del mio psicanalista :D

enrico.p ha detto:
Non ti fidare se ti serve "lavorare" esattamente all'estremo dell'escursione focale.

quindi se ho capito bene, se voglio fare uno schermo di 235cm di base, e prjcentral suggerisce 312cm di distanza di tiro, meglio averne 320 per gli imprevisti ;)
 
loreeee ha detto:
quindi se ho capito bene, se voglio fare uno schermo di 235cm di base, e prjcentral suggerisce 312cm di distanza di tiro
Il concetto è quello, ma... il tuo è un esempio astratto o ti riferisci ad un caso reale? Con quale proiettore pensi di riempire 235 cm di base da soli 312 cm di distanza?! :confused:

E poi... hai davvero tenuto conto di tutto? Profondità del proiettore (ciò che conta è la distanza lente frontale - telo di proiezione), posizione degli input sul vpr, avanzamento del telo rispetto al muro su cui poggia, entità del lens-shift da una distanza così ridotta, ecc.
 
con l'rs10, che tirando da 312cm, con zoom al max, secondo prjcentral, fa una base di 235.

ho tenuto conto della profondità del vpr, 48cm, gli input se non erro sono sul lato (potrei sbagliare, ricontrollerò e in caso allontano), avanzamento del telo circa 2-3cm, dato che si può prendre con lo "srotolamento" dalla parte del muro (non so come si chiami :D), il lens-shift se riesco a centrare il vpr, cosa molto probabile, non lo userò.

il caso è reale, si tratta della casa dove sto per traslocare, e siccome la distanza parete-parete è 330cm, con lo spessore del vpr arriverei a circa 280cm, che poi diventerebbero qualcosa meno per i problemi elencati sopra, quindi mi sto studiando una nicchia da creare nella parete della profondità che mi serve, però ovvio non posso crearla, "per sicurezza" di 100cm, devo andare abbastanza sul preciso, per questo chiedevo! credi che sia 1po troppo precisa la situazione??
 
Ultima modifica:
enrico.p ha detto:
è un problema di fisiologia della visione umana. Ti consiglio l'attenta rilettura di questo post

Lo leggerò attentamente.....
Ora, ribadendo che sono rimasto a bocca aperta davanti agli strepitosi schermi 21/9 al TAV, vorrei chiederti una cosa raccontandoti una storiella :)
La mia stanza é nel lato di visione 340 cm, per fortuna il PT-AE2000 é poco profondo ed i cavi sono riuscito a piegarli senza spezzarli così la distanza lente/schermo (attaccato al muro) é di 300 cm.
Lo schermo é un 16/9 di 200 cm, ho provato a mettere lo zoom al massimo e riuscirei ad arrivare a 228 di base ma l'immagine si deforma leggermente in basso cioè mi cala di più sugli angoli: insomma NON é perfettamente dritta!!!!!
Colpa delle lenti economiche Panasonic?
Normale deformazione dovuta allo zoom al massimo?
Insomma per questo motivo e per le obbligate dimensioni della stanza lo schermo era, é e sarà per molto tempo soli 200 cm: OK?
Quindi volendo (perché lo voglio davvero :) ) un 21/9, più di 200 cm di base NON posso avere per cui o riduco lo schermo che ho in altezza ma avrei gli svantaggi che elencavo prima (sottotitoli, zoom, shift) oppure piazzo "semifisse" le tendine Tupplur nere che con 15 cm in alto e 15 cm in basso creano il MIO schermo 21/9 il quale, nel caso di film 16/9 resta un 200 cm di base con un tirar su di tenda ed uno staccare stretch :D
Per cui continuo a darti ragione e ad apprezzare tutte le tue utilissime ed esemplificative discussioni ma chi, come me, più di quella base (pur volendo) NON può é costretto, per non vedere i film 1,85:1 piccoli di base, a tenersi uno schermo 16/9 "camuffato" da 2,35:1.
Ho sbagliato qualche cosa?
Grazie ancora.
Ciao, Luca.
 
teoricamente, non potendo allargare lo schermo, si può avvicinare la distanza di visione :)

poi ovvio, dipende se uno può e se uno ne ha voglia! io per esempio non ne ho! (ti rispondo proprio perchè ho il tuo stesso problema in casa nuova e sto cercando in tutti i modi di risolverlo per il 21/9, vedi sfondare il muro del bagno in alto e farmi una nicchia per il vpr :D)
 
loreeee ha detto:
......vedi sfondare il muro del bagno in alto e farmi una nicchia per il vpr :D)

Ho pensato anche a questa ma chi lo dice a mia moglie di tenersi uno scatolotto portavpr sul divano nel salone adiacente alla saletta?
Guadagnerei almeno mezzo metro........allora sì che scatterebbe un Signor 21/9 con 300cm di base :sbav: e conseguenti mascherature a dx e a sx per i 16/9 che avrebbero comunque una base dignitosa :D
Ciao, Luca.
 
lucalazio ha detto:
(...) riuscirei ad arrivare a 228 di base ma l'immagine si deforma leggermente in basso cioè mi cala di più sugli angoli: insomma NON é perfettamente dritta!!!!!
Macchè ottica economica... sei tu che le stai tirando il collo! :p

Si tratta della classica pincushion distortion ed è l'inevitabile conseguenza dell'uso dell'estrema periferia delle lenti dell'ottica. Infatti, l'impego combinato dell'estremo grandangolare dell'escursione zoom (beam-size al massimo) con, suppongo, una quantità non trascurabile di lens-shift, determina l'utilizzo di porzioni delle lenti che normalmente non vengono chiamate in causa.

Uso lo zoom quasi all'estremo wide ma, proiettando in asse, non riscontro la minima occorrenza di questa aberrazione ottica.

Consiglio: cerca di ridurre al massimo l'uso del lens-shift, abbassando il più possibile il vpr (considera un'installazione "bookshelf", anzichè a soffitto, subito sopra la testa degli spettatori seduti). Con uno schermo 220x93,6 non dovresti avere nessun problema!

Se poi non ti accontenti e vuoi una base più ampia, non ti resta che ricorrere ad una delle seguenti due soluzioni:
1) prendi in considerazione una lente anamorfica, con la quale potresti teoricamente arrivare a 3 metri di base ("teoricamente" perchè bisogna sempre fare i conti col beam-size supportato dall'anamorfica che sceglierai... la vedo dura comunque... :rolleyes:
2) segui il consiglio di loreeee :)

Dimenticati il ricorso ad un altro vpr (full-HD e non "business") più grandangolare del Panasonic: semplicemente, AFAIK, non esiste! (considera anche la sua ridotta profondità)
 
Top