Schermo 2:35:1 con proiettore 16:9

lucalazio, ma per una visione dai 3,40m non ti sembra eccessivo come schermo quello che ti sta facendo sbavare ? Che poi se il VPR lo metti a quella distanza molto probabilmente sei ancora più vicino dei 3,40m...:rolleyes:

Io per una distanza di 4,30m ho uno schermo di 244cm di base in 16:9 e la maggior parte di quelli che vengono a casa mi criticano la eccessiva grandezza dello schermo quando visionano un filmato pieno in 16:9, mentre lo trovano bello e riposante in 21:9 !!!! Non sono appassionati ma semplici osservatori. Penso che forse stiamo andando tutti su schermi troppo grandi, puntare su mascheramenti multiformato è uno stratagemma per migliorare la resa della proiezione ma non a discapito della piacevolezza della visione usando schermi eccessivamente " coinvolgenti..:D "

Una curiosità, ma con lo schermo in 2:35, come fate a vedere il BD del Cavaliere oscuro che cambia formato di continuo durante la visione? Grazie

tsunami ha detto:
lucalazio, ma per una visione dai 3,40m non ti sembra eccessivo come schermo quello che ti sta facendo sbavare ? Che poi se il VPR lo metti a quella distanza molto probabilmente sei ancora più vicino dei 3,40m...:rolleyes:

La distanza occhi/schermo sarebbe di 330 circa (la testa é praticamente attaccata al muro), la distanza lente/schermo sarà 340 meno, ovviamente, la profondità del vpr e si arriva così ai 3 mt che anche con lo zoom al massimo non mi permettono di arrivare ad un 2.35:1 con l'altezza che ho adesso (120cm).
Questo perché, nel caso di film 16/9, non volevo vederli su uno schermo troppo più piccolo di quello odierno.
Insomma.........dovrò accontentarmi :(
Un'altra idea sarebbe quella di mettere il vpr più a sinistra possibile dal divano, guadagnare circa 40/50 cm. di distanza e, ditemi se dico una sciocchezza, sfruttare lo shift orizzontale per arrivare ad una base più larga possibile :rolleyes:
Grazie.
Ciao, Luca.

angus69 ha detto:
come fate a vedere il BD del Cavaliere oscuro che cambia formato di continuo durante la visione? Grazie

il vpr va impostato in 16/9. Ovviamente le scene in 2,35:1 vengono riprodotte con le fasce nere sopra e sotto.

Ciao a tutti...
sto cercando di progettare la mia stanza ht (appena disponibile inizierò a inserire foto) leggendo questo mega forum, ma essendo un novellino molte cose non le capisco e quindi chiedo umilmente aiuto a voi esperti del settore per non commettere errori che poi mi rovinerebbero l'esito finale, facendomi buttare soldi e fegato...
SCELTA SCHERMO
per la scelta dello schermo (16:9 o 2:35.1) (bianco/grigio) e se possibile anche la marca che mi consigliate :rolleyes: ...
la distanza obiettivo/schermo dovrebbe essere 4.30/4.50...
la stanza in partenza è larga 380, dopo il trattamento delle pareti per insonorizzare dovrei arrivare a 350. Posizionate le frontali dovrei avere lo spazio per uno schermo largo 250.
Ho un benq w5000 con tiro lungo e uno schifo di zoom che arriva a 1.20x. Per arrivare alla misura che vorrei (250) dello schermo devo aprire del tutto lo zoom... crea problemi alla visione?
Grazie per le eventuali risposte

belfiore ha detto:
il vpr va impostato in 16/9. .

Oppure richiamare con il telecomando del PT 3000 il corretto formato ad ogni cambio. A parte la scena iniziale in 16/9 quella della rapina che dura tanto le altre sono di un minuto al massimo quindi penso sarebbe preferibile godersi il resto del film in 2.35 :1 senza bande...

Per Belfore...

Sono riuscito a sistemare la stanza e procederò con una proiezione ad altezza costante anch'io...con schermo da 2.5 metri in 2.35 : 1 e distanza di visione di 3.5 metri. :)

Anch'io ho una prevalenza di BD in 2.40:1 ma non riesco a trovare schermi a cornice rigida con quel formato :rolleyes:

Ultima modifica:
La misura dello schermo la decidi tu...

Telefona o manda un e-mail (ES: Screenline \ MaxiVideo) e vedrai che non ci sono problemi...

;)

Ultima modifica:
Perfetto !! grazie mille.

Sarebbe da capire se il PT3000 che ad oggi è l'unico ( credo ) proiettore con le posizioni dei vari formati memorizzabili...può gestire solo due o più posizioni...ma per questo magari mi sposto sull'altra discussione....

Ale

Ultima modifica:
ALE77 ha detto:
Anch'io ho una prevalenza di BD in 2.40:1 ma non riesco a trovare schermi a cornice rigida con quel formato :rolleyes:

Non ti fare problemi, scegli un formato 2.35.1 tanto coi film in 2.40 manco ti accorgi che ci sono delle sottili bande nere sopra e sotto ;)

A questo punto non sarebbe meglio adeguare il formato in altezza e sbordare di qualche cm. sui lati ? Si riempirebbe perfettamente il 2.35:1 senza nessuna strisciolina. ;)

Perchè no...in effetti buona idea....
cmq son sottigliezze ( da 11 mm appunto ). L'importante è poter vedere in anamorfico......
Chissà se è auspicabile in futuro un controllo delle memorie del proiettore in funzione del formato riconosciuto in ingresso magari con un codice mandato dal software....sarebbe il massimo.....
Altezza fissa e il proiettore che zoomma avanti e indietro per addattare la larghezza....

Grosso dubbio....

Meglio un 2.35:1 da 2.5x1.07 metri nel quale inscrivere un 16/9 da 1.9x1.07 o andare su un 16/9 da 2.5x1.4 metri in cui inscrivere il 2.35:! da 2.5x1.07 ???

:rolleyes:

Io ho capito che a parità di altezza se posso allargarmi con uno schermo della stessa altezza ma con rapporto 2.35:1 ci guadagno in termini di visione panoramica. E infatti partendo io da un ipotetico schermo di 1.9 x 1 starei passando a uno schermo di 2.5 x 1. Ottenendo quello che vedete in questa simulazione :

Mi chiedevo solo adesso se varrebbe la pena fermarmi a 2.5 di larghezza e tornare su con l'altezza con uno schermo 16/9. La misura panoramica di 2,5x1 l'avrei cmq ma l'altezza di 40 centimetri più alta ( quasi a soffitto ) credo potrebbe essere fastidiosa.....

Insomma vi chiedo un consiglio ? cosa vi sembra dello schermo in foto ?

Grazie...
Alessio

La cosa più sicura che puoi fare è quella di prendere il proiettore, installarlo, e proiettare sul muro. Così scegli il formato che più ti piace.
Personalmente preferisco il 2,35:1 , il 16:9 con quella base mi sembra troppo alto nel tuo caso

Grazie a Marc e Kenson...

ieri ho provato a sedermi a tre metri dall' ipotetico schermo 2.35:1 da 2.5 di base e devo dire che l'altezza è quella ideale...mentre optando per un 16/9 la visuale sarebbe troppo angolata...

kerson tu che VPR stai usando per quello schermo...??

Per materiale 16/9 lavori in altezza costante e quindi zommi ??

Ale

Ultima modifica:
Ormai fisso su il calculator pro di projectorcentral mi chiedo se ci sono oltre agli LCD ( e non tutti ) altri proiettori che permettono di fare la proiezione ad altezza costante con l'utilizzo dello zoom....
prossimamete proverò un BENQ W5000 ma ho già visto che non potrei farlo....