• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Schermo 2:35:1 con proiettore 16:9

tsunami ha detto:
.... Ma ahimè penalizzando il meno diffuso 16:9 che oltre a rimpicciolirsi si verrà a creare della luce spuria ai due lati dello schermo.
:

la luce laterale in 16:9 non ho idea di quanto possa essere un problema non avendo ancora lo schermo.

però andando ad intuito credo sia diversa dal problema delle bande "grigie" sopra e sotto che abbiamo proiettando un film 21:9 su uno schermo 16:9

in questo caso infatti siamo fuori dalla matrice di proiezione, quindi di luce proiettata non dovrebbe essercene

al massimo c'è il riverbero dalla stanza. dico bene?

forse sei un po' troppo vicino, nel senso che l'angolo di visione sarebbe troppo stretto e rischi di girare a dx e sx la testa per poter vedere tutta l'immagine, valuta bene....

@manuel_77

E' vero che le bande nere grigiastre sono molto più fastidiose del riverbero che si ha nel caso dello schermo in 21:9. Gusti o esigenze decretano la scelta.
Non penso che uno sia migliore dell'altro, anche perchè si possono mascherare artigianalmente entrambi, verticalmente nel 21:9 e orizzontalmente nel 16:9, ma in una saletta dedicata non avrebbe senso un 16:9, si sta "simulando" un cinema d altronde :read:

manuel_77 ha detto:
bella, ma suona costosa da realizzare anche artigianalmente..

... eh beh ci vorrebbe almeno un motorizzato (tensionato),
magari come il 4 formati Maxivideo e un sistema di tende laterali...
E' che per me l' idea di ottimizzare le dimensioni della mia stanza e
di non trovarmi a scartare un film piuttosto che un' altro per via del formato è un' attrazione troppo forte:cool:
Voglio il massimo in ogni formato...pur rispettando le peculiarità di ognuno di essi..

per quanto riguarda l' angolo di visione comunque
considera non solo il rapporto tra distanza di visione e base
ma anche il tipo di sw..... Fosse tutto HD allora ok
ma... per quanto ancora dovremo misurarci con dvd o altra roba in SD?
e... come anche Enrico p. mi faceva notare, al di sotto di un rapporto 1.2
l' SD.... anche se qui mi piacerebbe far delle prove...

Arrivato il telo :D 280 di base in formato 2:40:1 davvero un gran bel vedere.

Purtroppo non ho più il panny2000 per fare delle prove, ma solo il glorioso panny700, che su questa dimensione fatica non poco :rolleyes:

Ma le premesse con un vpr all'altrezza per una fantastica visione ci sono tutte ;)

Stefano

Su consiglio del grande Enrico P. ho preferito il 2:40:1

Mi ha semplicemente fatto controllare tutti i miei bluray, ed ho visto che sono piu quelli a 2:40:1 che quelli a 2:35:1. Tutto qui ;)
Quando capiterà il 2:35 chiudo un pelino lo zoom, oppure lascio stare, vedremo

Stefano

PS: le foto, quando finisco di sistemare tutto!

Ora che ne sono venuto in possesso non posso che confermare quanto di buono è stato scritto da coloro che sono passati dal 16:9 al 21:9, adesso è cinema... anzi, meglio! :D

Avevo chiesto a schermionline informazioni sul 21:9, mi avevano indicato il Trim della Screenline, si puo' modificare il drop e farlo diventare 21:9.

Ciao,
Simone.

Che delusione, ragazzi.
Il "calcolatore" mi ha fatto capire che nella mia saletta dove la distanza di proiezione é 340 cm muro/schermo NON potrò MAI avere un "Signor 2,40:1" :(
Pensavo infatti di acquistare il Sanyo Z2000 (a 1383 Euro come lo vedete?) e mantenere l'altezza del mio schermo 16:9 ovvero 120 meno 12 di cornici quindi 108 visibili che per 2,40 facevano una SUPERbase di 259 visibile + 12 di cornici........ma per avere questo magnifico schermo dovrei avere, sempre secondo il projection calculator, l'obiettivo del Sanyo a 355 cm dallo schermo :eek:
Ha il tiro più corto del mio "vecchio" Epson TW 10 che sarebbe potuto arrivarci!!!!!!
Dovrò "accontentarmi di tenere lo schermo che ho e applicare le "schermature" per il 2,35:1...........
PECCATO!!!!
Ciao, Luca.
P.S.: spero che qualcuno mi faccia notare che ho sbagliato i calcoli :p

Salve anche io sono interessato a farmi uno schermo in 2:35. Da quello che ho capito è fondamentale che l'ambiente adibito alla proiezione sia di colore scuro. Io vorrei ridipingere le pareti della mia saletta, mi potete consigliare un colore adatto e il tipo di tempera da usare? Grazie

@Lucalazio: 3,55 sono la distanza massima al quale riesci a mettere il vpr? non ho capito bene la tua situazione!

@Angus69: Una saletta scura è migliore con qualsiasi schermo, non solo con il 2:35:1 Fai un giro in questo forum nella sezione delle installazioni, vedrai che troverai qualche spunto per il colore di casa tua.

Stefano

angus69 ha detto:
Da quello che ho capito è fondamentale che l'ambiente adibito alla proiezione sia di colore scuro. Io vorrei ridipingere le pareti della mia saletta, mi potete consigliare un colore adatto e il tipo di tempera da usare? Grazie

Diciamo che non è fondamentale, ma comunque sei OT !

mammabella ha detto:
@Lucalazio: 3,55 sono la distanza massima al quale riesci a mettere il vpr? non ho capito bene la tua situazione!

Stefano

No quella é la distanza a cui dovrei mettere il vpr per avere lo schermo 2,40:1.....
Io ho solo 340 cm dal muro dove poggia il vpr allo schermo fisso sul muro opposto.
'Na tristezza........
Ciao, Luca.

Prova anche a fare il calcolo con il panny3000, che ha un ottimo zoom. Avresti anche il vantagio dell'automatismo per il cambio formato ( da 16:9 a 2:40:1)

Stefano

lucalazio ha detto:
'Na tristezza........
Coraggio, Luca... non ti dare per vinto! :p

Considerando anche la distanza di visione presumibilmente ridotta, probabilmente un "base 220" (2,35 o 2,40:1) andrà ancora meglio del "base 257". ;)

Per i miei gusti, mi manterrei su un viewing-ratio (distanza occhi-schermo / base schermo) di 1,2, ma 1,5 andrebbe ancora benissimo!

Detto ciò, puoi scegliere tranquillamente tra Sanyo, Epson, Panasonic, con un'ovvia preferenza per quest'ultimo data la motorizzazione dell'ottica e le memorie di formato. Devi anche considerare la minor profondità del Pana, che ti darà un certo margine di sicurezza in più, dato lo scarso spazio a disposizione...

Ciao

Enrico