Scheda audio per DTS HD MA

io le uscite della prelude le uso come line out, non come preamplificatore

entro nel sinto luxman con le analogiche multicanale il quale fa da preamp e da finale per centrale e surround. Il sub ha il suo finale e per i frontali uso un finale stereo dedicato (sono torri molto esigenti)

la configurazione è questa:

i film (dvd e blu-ray) li vedo con powerdvd 10 e reclock. Grazie a reclock in modalità wasapi (e solo in questa modalità) l'audio nn è ricampionato. Credo sia una furbata dei programmatori di reclock di dire a pdvd10 che in realtà c'è un PAP e quindi il player si tranquillizza e invia i dati nativi (decodificati in pcm).

Reclock a questo punto fa le sue correzioni per adeguare il framerate etc. e passa l'audio a virtual audio cable

Nel frattempo in sottofondo c'è audiomulch aperto che usa i driver ASIO4all e opera equalizzazione, bass managment e quando avrò i filtri, anche la convoluzione. Il bass managment la prelude lo avrebbe anche di suo, ma io uso la modalità creazione audio che non consente bass managment, ma se optassi per la modalità intrattenimento avrei bisogno di un filtro in meno. ASIO4all è settato per prelevare in entrata da VAC e restituire in uscita per la scheda audio.

Quindi l'audio entra in VAC e passa ad asio4all che lo rende disponibile per audiomulch. audiomulch lo restituisce elaborato ad asio4all che a sua volta lo passa alla scheda ed esce dalle analogiche multicanali

ecco il diagramma

powerdvd>reclock>VAC>ASIO4All>VSThost>ASIO4All>Prelude

i ritardi e il livello dei canali sono gestibili dalla prelude stessa usando la console THX

theirishknight ha detto:
Reclock funziona anche con powerdvd11 e con mpc hc?

Powedvd11 dicono di si , con mpc funziona ed anche con dvbviewer e kmp (provati personalmente)

Avvertenza: se, avete reclock già installato ed aggiungete un nuovo player dovete rinstallare reclock perchè funzioni.

Ciao
Renato

LAV Audio decoder e AC3Filter infatti... uso AC3Filter per convertire l'audio Stereo dei programmi in DDigital, tutta un'altra storia.

Vedo che siete molto avanti, complimenti.

Personalmente ho fatto dei passi in avanti in tal senso, ma per adesso soprattutto sul lato 2ch, dove la mia attuale configurazione mi sta regalando delle belle soddisfazioni.
Relativamente al mch esco in hdmi in un sintoampli e quindi è tutto molto semplice. Ultimamente però mi sto convincendo che forse si otterrebbe di più con delle regolazioni via pc e adoperando le uscite analogiche.

C'è da capire che tipo di scheda audio sia meglio usare e se in preamplificazione o meno. Qunidi si studia....:D

theirishknight ha detto:
........ se in preamplificazione o meno....:D

Quello che si risparmia nel preamplificatore conviene investirlo nei finali;)

Ho sempre collegato la sk. direttamente ai finali senza alcun tipo di problema; è anche vero che la mia scheda da diversi settaggi in uscita proprio per trovare il miglior interfacciamento.
9632.jpg
[/url][/IMG]

ciao

L'unico problema per me ad usare la tua scheda sarebbe lo spazio disponibile nel mio htpc.
Ho già una scheda video Ati 6570 hd Ultimate e una scheda audio Asus Xonar Essence STX con i Burson sopra che occupa una marea di spazio!
Non mi starebbe la 9632 con i due moduli 4ch!!!

Credo che dovrò andare su soluzioni firewire tipo la Echo Audiofire 8.

Cosa ne pensi?

otaner ha detto:
Ho sempre collegato la sk. direttamente ai finali senza alcun tipo di problema

...questa è musica per le mie orecchie :D :D
(è proprio il caso di dirlo;) )
avevo letto da qualche parte in questo forum che si poteva (in alcuni casi..ma non avevo capito quali) collegare direttamente in analogico la sorgente al finale :)
poi in realtà non ho mai approfondito l'argomento
vorrei quindi chiedere:
prendiamo un finale a caso ;) ADCOM GFA7705, tanto per non fare nomi...
collego con cavi analogici rca/rca le uscite del modulino H6 agli ingressi del finale :eek:
cosa succede quando accendo ? spacco tutto ?
...ma come faccio a regolare il volume se non ho il pre e se il mio pdvd10 ha il cursore del volume bloccato/ininfluente ?
a quali rischi vado incontro facendo questo collegamento diretto ?
posso usare semplicemente i settaggi/drivers della xonar st o devo fare tutto il giro di GrandeBoma con i vari ASIO/VST ecc... ?

ciao a tutti
Mario

marione61 ha detto:
collego con cavi analogici rca/rca le uscite del modulino H6 agli ingressi del finale :eek:
Esatto:)
marione61 ha detto:
cosa succede quando accendo ? spacco tutto ?
No! l'unica avvertenza, sempre valida, è che il finale sia l'ultimo componente da accendere ed il primo da spegnere.
Inoltre l'uscita analogica della scheda deve essere "robusta" e con bassa impedenza così da essere ragionevolmente certi che possa pilotare al meglio qualsiasi finale.
marione61 ha detto:
...ma come faccio a regolare il volume se non ho il pre e se il mio pdvd10 ha il cursore del volume bloccato/ininfluente ?
:confused: :confused: :confused: con i controllo volume della tua scheda; cosa vuol dire che pdvd ha il cursore bloccato?
marione61 ha detto:
posso usare semplicemente i settaggi/drivers della xonar st o devo fare tutto il giro di GrandeBoma con i vari ASIO/VST ecc... ?
Dipende da cosa vuoi; l'utilizzo dei VST permette di inserire praticamente qualsiasi filtro/regolazione sui flussi audio rendendo un pc versatile come e di più;) dei preamplificatori audio-video.
Discorso a parte è quello di reclock che aldilà del problema "microscatti" permette l'ascolto senza downsampling dei flussi audio hd.

Ciao
Renato

per dovere di cronaca, molti preferiscono non usare il controllo del volume digitale, ed interpongono fra PC e finali un pre di derivazione audio, magari un usato di fascia alta, con ingresso multicanale 7.1.

ciao,
attualmente il mio htpc è collegato con cavo ottico (uscita audio della motherboard) al mio ARCAM AVR300.
Il volume lo regolo direttamente dall'Arcam e il cursore del volume di PDVD è fermo :eek: (almeno così mi pare...).
L'utilizzo che vorrei fare del concetto XONAR ST/ADCOM (collegati direttamente) è quello di mandare al finale l'audio "originale" del bluray.
Per originale intendo la traccia audio SENZA nessun intervento da parte di qualsiasi periferica/driver ecc...
L'audio così com'è sul bluray deve arrivare al finale... ovviamente sto parlando di dolby true hd e dts hd ma ;) decodificati ma non toccati/downsamplati da nessuno.
Si può fare ?

Grazie
Mario

Credo che intendesse dire che veicolerebbe l'audio tramite analogico 7.1 e pertanto avrebbe la possibilità di sfruttare l'audio hd anche senza un ampli con hdmi.

Forse l'unico limite con la Asus è il 96/24....che non è comunque poco :D