chiaro_scuro
New member
L'ho impostato sul mixer solo sui segnali che vengono da MediaPortal. Poi questi vengono inviati ai canali ADAT (lì ho impostato tutti i canali a 0db) i quali vengono presi in consegna da Console. Ho fatto questa impostazione in modo che i segnali che arrivano a Console non superino i 0db.Però non capisco cosa significhi che hai impostato il sub a 0 dB e gli altri canali a -10.
Successivamente Console restituisce i segnali al mixer dove posso regolare i volumi che vengono da Console ed il mixer gira i segnali alle uscite e anche qui posso regolare i volumi (in uno di questi due stadi regolerò i volumi in modo tale che la pressione sonora di tutti i canali sia uguale).
Ho caricato in ogni slot il file wav ottenuto da DRC+sox ma probabilmente non ho settato lo slot giusto nella riga slot/chn mentre ho sicuramente impostato bene gli in e out. Questa sera controllerò ma sono quasi sicuro che la riga slot/chn l'ho lasciata come è di default!
Pensavo anch'io di aver sbagliato qualcosa nell'impostazione di PS ma, visto che anche in stereo avevo problemi e visto che ormai erano le 20 di domenica e ancora ne venivo a capo mi sono buttato sulle 8 istanze (tra l'altro senza problemi di carico della CPU) per vedere cosa potevo ottenere ed ho ottenuto uno spettacolo (nonstante gli aggiustamenti ai livelli da fare così come i delay da rivedere).
Una cosa che ho notato è che i delay calcolati in base alla distanza dei diffusori dal punto di ascolto non coincidevano con il numero indicato da DRC come "impulse center found at sample <numero>". Allora ho regolato i delay in modo tale che questo numero fosse quasi coincidente per tutti i canali (stavo nel range +/-2). Gli scostamenti non erano elevati (0,5/1 millisecondo) e addirittura per i surround back, che sono dipolari, quasi quasi non c'è differenza tra i delay dei due canali pur essendo il canale sx più vicino di una 30ina di cm. Che faccio? Regolo i canali con i delay in base alla distanza o mi fido del "center point" trovato da DRC?
Grazie mille per l'aiuto che mi stai dando e per avermi "aperto" la mente sul discorso slot/chn (domani ti farò sapere).
Spero che questo discorso sia di aiuto per tutti che volessero cimentarsi in questa attività di correzione della risposta in ambiente.
Ciao.
Ultima modifica: