Scheda Audio o Trends Audio UD-10 per Pc HI-fi ?

al manicomio!:D

Intanto sto:mc: con convolver ; installato con Kmp e Wmp ma... sarà perchè il file di equalizzazione è blando , sarà perchè non capisco a quale canale lo sto applicando... non capisco neanche se sta funzionando.

Ma il file di configurazione di convolver dovè? lo devo creare ?

Ciao

Il file di configurazione di convolver è un semplice file di testo che devi creare (vedi esempi sul sito) e che metterai dove vuoi tu (ovviamente dovrai indicare al plug-in dove andare a prendere la configurazione).

Per essere sicuro del funzionamento di convolver basta creare una filtro sballatissimo così non avrai dubbi.

Ciao.

Ti ringrazio del suggerimento, ho fatto come hai detto e in effetti funziona;
Ma non c'e verso di reindirizzare il file wav di filtro verso i canali desiderati con il file di configurazione di convolver( ho preso spunto dagli esempi sul sito)
Se nel file *.txt indico solo path e nome del filtro funziona ed ho questa schermata convolver2.jpg
Se nel sopradetto file inserisco anche la sintassi dei comandi (come da sito) Ho questa schermata.:confused:convolver.jpg.

Domanda?
Una soluzione usando console ed una applicazione "tipo" directwire (ma per schede rme) come quella illustrata da Antani è fattibile?
Avrei almeno un controllo grafico di quello che sto facendo:D

Ciao

Se nel sopradetto file inserisco anche la sintassi dei comandi (come da sito)
Che vuoi dire con "inserisco la sintassi dei comandi"? Comunque da quello che vedo dalla schermata c'è un errore di configurazione e convolver non riesce a leggere il file di configurazione.
Vedi bene le configurazioni sul sito e controlla se hai bisogno di cambiare la mappatura dei canali (di solito non c'è bisogno).

Non so per la tua scheda, ma per la mia il mixer della fireface permette la funzione tipo directwire. Tieni presente che ti mangi i canali in uscita. Ad es. io invio 8 canali verso l'uscita adat che con la funzione del mixer mi diventano ingressi ma le uscite adat non le posso più sfruttare per uscire fisicamente ma posso uscire solo su quelle analogiche. La scheda ha 8 uscite adat + 8 uscite analogiche ed io posso uscire fisicamente solo sulle 8 uscite analogiche (o viceversa se avessi sfruttano il directwire sulle uscite analogiche sarei potuto uscire solo in adat).

Che io sappia non c'è un applicazione che fa questo lavoro (ma cerca su internet perchè non è detto che non la trovi) e quindi puoi farlo solo se previsto dai driver/mixer della scheda sonora.

Ciao.

Per comando di sintassi intendevo , ad esempio, questo:
.......
44100 2 2 0
0 0
0 0
C:\Impulses\LeftIR.wav

....ect
Ho provato una marea di combinazioni ma niente.

....Ad es. io invio 8 canali verso l'uscita adat che con la funzione del mixer mi diventano ingressi...........
Mi spieghi cosa intendi , o meglio ancora, mi mostri una schermata del mixer rme in modalità matrix che forse capisco meglio.
Ho confrontato sui manuali lo schema di routing e il software di mixer della nostre schede (hai una fireface400 giusto?) e mi sembrano identici.

Ciao e grazie
Che dici stiamo andando OT , è il caso di proseguire in Mp ? se ti va:D

Diciamo che il mixer fa una sorta di loopback virtuale in cui l'uscita del software viene girata all'ingresso (è possibile quindi andare in registrazione sull'uscita software). Non posso mandare le schermate perchè ce l'ho sul computer di casa). Quando attivo la funzione l'uscita viene colorata in violetto.

Con quel comando dici che hai due ingressi e due uscite (che sono mappate come L ed R in ingresso ed L ed R in uscita che con il mixer decidi tu dove mandare). Per usare il sub devi avere almeno 3 uscite e devi configurare convolver seguendo l'esempio di crossover sul sito (http://convolver.sourceforge.net/configegs.html).

Ciao.

Nel weekend ho combattuto con la sintassi di convolver uscendone sconfitto:( (per il momento)

Comunque ho trovato questo plugin per foobar http://people.bu.edu/edlarson/stereoconv.html con cui assegnare ai diffusori principali i filtri d'impulso left e right (da 20 a 500 hz) creati con Erw .
Le prime impressioni sono state
1) Necessità di alzare il volume ( era scontato)
2) Maggior inteleggibilità in gamma bassa e medio bassa
3) Nessuna differenza in termini d'immagine e profondità.

Decisamente le premesse sono interessatti ma credo che abbia parecchio da lavorarci.

Per quanto riguarda il multicanale , Viste le mie dificcolta con convolver , ho utilizzato il convolutore di ffdshow ma non ho notato alcuna differenza , probabilmento sbaglio qualcosa nei settaggi di ffdshow.

Ciao

Se prendi l'esempio sul crossover con convolver che si trova in fondo alla pagina che ho linkato penso che ne verrai a capo.

Quello che stai facendo comunque ti sarà molto utile ed inoltre cominci ad ascoltare meglio e man mano che andrai avanti sempre meglio. Fra un po' prova ad ascoltare senza filtri e dimmi che effetto fa.

Ciao.

P.S.: il sempre gentilissimo e preparatissimo Antani ha pubblicato questa guida qui: http://www.epiguren.com/forum/viewtopic.php?f=14&t=2618

Ultima modifica:
Grazie per la segnalazione , comunque la stavo già seguendo:D

Il file di configurazione crossover l'avevo gia provato ma senza successo; sempre il solito messaggio :... problem with filter path ....

Comunque il campo della correzione ambientale è sicuramente affascinante ed ora anche "accessibile".
Ricordo che una decina di anni fà feci fare da " acustica applicata" l'analisi del mio ambiente per procedere con una correzione passiva (tube traps ect.)

Dovetti soprassedere sia per l'impegno economico che per l'impatto estetico.

Ciao

Considera che per ottenere dei risultati ottimi un po' di trattamento dev'essere fatto anche se comunque non avrà l'impatto di un trattamento fatto per "trattenere" le frequenze basse. Considera che in una stanza non trattata, pur se in presenza di una quantità media di materiale assorbente come tappeti e tende il tempo di decadimento del suono è comunque un po' lungo. In ogni caso la qualità d'ascolto sarà notevolmente migliore rispetto al suono non corretto.

Ciao.

Leggo con interesse questo topic (ottimo il contributo di Antani) perchè il trends audio UD-10 è una soluzione che mi piace anche perchè ho già un ottimo DAC.

Il mio "progetto" è un streaming device come lo Squeezebox o un umpc (Asus Eee per esemio) come sorgente audio, anche perchè sono dell'idea che la parte analogica del signale è meglio lasciare fuori dal PC ed è meglio uscire con firewire, usb o s/pdif. Quindi in funzione della presenza o meno del s/pdif dovrei inserire il Trends Audio UD-10.

Spero di dare un contributo portandovi un articolo di Pedja Rogic (uno dei guru dell'audio digitiale) su audialonline.com. L'articolo descrive le differenze qualitive tra usb e s/pdif, come ridurre il jitter nei PC e quale sono i chip usb più performanti.

http://www.audialonline.com/articles/spdif_or_usb/1.php

Frisia

ASUS

Riesumo una vecchia discussione. Se volessi ascoltare della musica collegando il pc all'amplificatore stereo in analogico, che soluzione mi conviene, senza spendere troppo? Ho visto per esempio schede della ASUS che mi sembrano adatte:
-Xonar Essence ST\STX

E anche un altro modello...però è indicato per Home Theatre:
-Xonar D2X

Cosa ne dite di queste schede?

bene. Ho preso la Asus Xonar Essence STX per 100€!

Sentivo parlare di sostituzione di OpAmp con altri di maggior qualità. Questa procedura come va effettuata e dove si acquistano questi componenti?