Scheda Audio o Trends Audio UD-10 per Pc HI-fi ?

Però non capisco cosa significhi che hai impostato il sub a 0 dB e gli altri canali a -10.
L'ho impostato sul mixer solo sui segnali che vengono da MediaPortal. Poi questi vengono inviati ai canali ADAT (lì ho impostato tutti i canali a 0db) i quali vengono presi in consegna da Console. Ho fatto questa impostazione in modo che i segnali che arrivano a Console non superino i 0db.

Successivamente Console restituisce i segnali al mixer dove posso regolare i volumi che vengono da Console ed il mixer gira i segnali alle uscite e anche qui posso regolare i volumi (in uno di questi due stadi regolerò i volumi in modo tale che la pressione sonora di tutti i canali sia uguale).

Ho caricato in ogni slot il file wav ottenuto da DRC+sox ma probabilmente non ho settato lo slot giusto nella riga slot/chn mentre ho sicuramente impostato bene gli in e out. Questa sera controllerò ma sono quasi sicuro che la riga slot/chn l'ho lasciata come è di default!

Pensavo anch'io di aver sbagliato qualcosa nell'impostazione di PS ma, visto che anche in stereo avevo problemi e visto che ormai erano le 20 di domenica e ancora ne venivo a capo mi sono buttato sulle 8 istanze (tra l'altro senza problemi di carico della CPU) per vedere cosa potevo ottenere ed ho ottenuto uno spettacolo (nonstante gli aggiustamenti ai livelli da fare così come i delay da rivedere).

Una cosa che ho notato è che i delay calcolati in base alla distanza dei diffusori dal punto di ascolto non coincidevano con il numero indicato da DRC come "impulse center found at sample <numero>". Allora ho regolato i delay in modo tale che questo numero fosse quasi coincidente per tutti i canali (stavo nel range +/-2). Gli scostamenti non erano elevati (0,5/1 millisecondo) e addirittura per i surround back, che sono dipolari, quasi quasi non c'è differenza tra i delay dei due canali pur essendo il canale sx più vicino di una 30ina di cm. Che faccio? Regolo i canali con i delay in base alla distanza o mi fido del "center point" trovato da DRC?

Grazie mille per l'aiuto che mi stai dando e per avermi "aperto" la mente sul discorso slot/chn (domani ti farò sapere).

Spero che questo discorso sia di aiuto per tutti che volessero cimentarsi in questa attività di correzione della risposta in ambiente.

Ciao.
 
Ultima modifica:
chiaro_scuro ha detto:
.... sono quasi sicuro che la riga slot/chn l'ho lasciata come è di default!...
Anche io avevo fatto lo stesso errore all'inizio, per quello te l'ho detto :) . Poi magari non cambia nulla 1 istanza o 8 istanze, però per pulizia complessiva....

Per quanto riguarda i ritardi non credo ci sia grande differenza, stiamo parlando di 1 millisecondo! Ampiamente sotto la soglia di udibilità.
 
Poi magari non cambia nulla 1 istanza o 8 istanze, però per pulizia complessiva....
In effetti la soluzione ad 8 istanze non mi fa impazzire ma dopo 3 giorni di sbattimento mi era sembrata una splendida soluzione ;)

Per i ritardi invece ho qualche dubbio: ricordo che sull'ampli multicanale se variavo di 10cm la distanza tra i diffusori sentivo una bella differenza e l'immagine sonora nettamente peggiore, considerando che un millisecondo dovrebbe corrispodere a più di 30 cm di spostamento credo che la differenza sia molto udibile. Forse è importante soprattutto tra i diffusori dello stesso tipo (es. tra frontali, tra surround) e meno per i diffusori di tipo diverso (es. tra i frontali e surround).
In ogni caso per DRC è importante che il centro dell'impulso sia identico o quasi (parla di massimo +/- 8 campioni di differenza tollerati).

Ciao.
 
A me pare di capire che DRC è influenzato negativamente dal disallineamento temporale dei diffusori.
Forse, all'interno dei +/- 8 campioni, li allinea?

Come hai impostato a mano i delay? Quelli impostati a mano da me, calcolati come ritardo sulla differenza di distanza tra il diffusore più lontano e gli altri non mi hanno permesso di ottenere un gran risultato con l'impulso. Devo fare ascolti più approfonditi prima di dare un verdetto finale in merito, ieri,con il poco tempo a disposizione, mi sono concentrato soprattutto sull'ascolto di eventuali difetti di correzione (anche se mi è sembrato che in stereo il suono andasse un pelo più a dx, forse perchè dai livelli calcolati da DRC risulta che il canale dx suoni circa 0,5db più forte del sx ed io ho apprezzato questa differenza e non è quindi un problema di delay).

Ciao.
 
DRC si fa carico di gestire l'allineamento fra le varie vie e il sub, se usi un bass manager. A parte questo gestisce ogni canale in modo indipendente. Quindi il disallineamento dei diffusori non può essere corretto in modo automatico.

Io ho aggiunto dei delay su ogni canale, tranne sui frontali che sono i più lontani.

Non credo tu possa giudicare alcunchè ad orecchio se prima non livelli il volume.
 
DRC si fa carico di gestire l'allineamento fra le varie vie e il sub, se usi un bass manager.
Pensavo che stessi parlando dell'allineamento dei ritardi e non dell'allineamento tra le vie (su questo DRC fa un lavoro egregio, lo sapevo, l'ho misurato con il computer e l'ho misurato con l'orecchio ;) ).
Io non uso un bass manager ma un crossover (Crossover3Way) ma il risultato non cambia (almeno non dovrebbe).
Io ho aggiunto dei delay su ogni canale, tranne sui frontali che sono i più lontani.
I tempi li hai calcolati in base alla distanza relativa rispetto ai diffusori più distanti? Io, ad es., ho i frontali a 3,3 m e il surround sx a 1,8 m così ho ritardato il surround sx di (3,3-1,8)/343=0,004372s.

Non credo tu possa giudicare alcunchè ad orecchio se prima non livelli il volume.
Infatti nel breve tempo della prova mi sono concentrato su altro ma non pensavo che l'orecchio riuscisse a determinare in modo così netto la differenza di 0,5db tra i due diffusori e per questo mi sta venendo il dubbio che anche i delay impostati per l'impulso sono da ritarare in base alla distanza (visto che c'è differenza tra i delay calcolati sulla distanza e quelli impostati per centrare gli impulsi).

Ciao.
 
0,5 dB di differenza si sentono eccome, causano un netto sbilanciamento della scena sonora. Poi magari anche il delay ci mette del suo, ma la differenza di volume è la prima cosa che l'orecchio umano percepisce.
 
Ieri sera ho dato un'occhiata alle impostazioni di Pristine Space a 8 canali ed effettivamente gli slot/chn erano errati. Di default la situazione è canale 1/2 slot 1, canale 3/4 slot 2 ecc.
In pratica stavo correggendo il frontale sx con la cruva del surround back dx dipolare!!!!! Ti credo che usciva uno schifo!
Non ho avuto tempo per provare la nuova configurazione ma sono convinto che andrà bene.

Ciao.
 
Qualcuno ha voglia di consigliarmi un DAC da abbinare all'UD-10,
per migliorare quello integrato usato per l'uscita della cuffia...
Per esempio un Monica avrebbe senso?
Grazie.
 
In questo fine settimana ho fatto tutte le prove del caso e il sistema funziona alla perfezione anche con una sola istanza di Pristine Space (l'errore quindi era nell'errata selezione degli slot nella riga slot/chn).

Per chi non è digiuno di pc devo dire che la correzione DRC è da provare assolutamente perchè vale più di ogni altro componente.
Inoltre devo anche dire che DRC fa miracoli ma i diffusori devono essere di qualità (gli altri componenti sono meno fondamentali). Tra le b&w cm7 (1200 euro) e le jamo e610 (300/400 euro) c'è un abisso nel modo di riprodurre a tutto vantaggio delle cm7 (pur avendo la stessa risposta in frequenza in campo stazionario). Diciamo che se con le jamo ho guadagnato con DRC 10 con le b&w ho guadagnato 30, mentre tra l'ampli stereo e quello multicanale la differenza è piccola (a volumi di ascolto non molto alti).

Ciao.
 
Mi state facendo venir voglia di provare questa correzione ambientale, soprattutto in ambito multicanale.

Per l'hardware ed il software dovrei essere a posto, mi manca il microfono:D ; Però l'avventura non mi sembra delle più semplici e inoltre credo di aver letto che qualora si usino diffusori planari (vedi magneplanar come nel mio caso) la situazione si complica ulteriormente e con risultati inferiori rispetto a diffusori tradizionali.
Qualcuno ne sa qualcosa ?

ciao
 
Diciamo che diffusori dipolari (il fatti che siano planari non ha alcuna rilevanza), avendo un forte campo riverberato, sono teoricamente più difficili da trattare.

Comunque basandomi sia sull'esperienza di altri che sulla mia (ho delle Martin Logan), la correzione ambientale porta anche con questi diffusori enormi benefici.
 
Contagiato da voi ho preso un microfono(ecm8000):D
Ho misurato la risposta del sub in varie posizioni ed il risultato migliore è stato questo sub.jpg che, guarda caso, è nella stessa posizione trovata ad orecchio.

Ora Vorrei sperimentare delle equalizzazioni tramite htpc, ma non mi è chiaro come gestire la catena console-pristine-ect.
Per il momento riesco solo ad esportare i file di equalizzazione create con ERW ma sono in blocco:( per il processamento dei sei sei canali della scheda Rme.

Grazie e ciao
 
Non hai una risposta del sub tanto male ma con DRC avrai una risposta decisamente migliore (e non conta solo la risposta in frequenza).

Comunque inizia con lo sperimentare l'equalizzazione applicata ai due canali e usa un plug-in per windows media player di nome convolver esportando da roomeqwizard il "filters impulse response". Correggi quindi la risposta in frequenza con i filtri di roomeqwizard, esporta l'impulso dei filtri e usa convolver dentro windows media player (sul sito di convolver ci sono degli esempi per il file di configurazione).

Ciao.
 
Grazie per la celerissima risposta, ma la faccio subito complicata:D
Il sub non lo uso per l'ascolto 2 ch; solo per uso HT, quindi dovrei usare convolver per equalizzare il sub nell'ambito del canale lfe dolby digital (uso Kmplayer).
Hem..sto dicento una minc..ata?:confused:
 
Se vuoi equalizzare solo il sub, installa convolver in kmplayer e applica il filtro creato con REW al canale LFE, usando il file di configurazione di convolver.

Spero ti sia chiaro che devi uscire in analogico dall'HTPC, cioè se applichi l'equalizzazione non potrai più usare la spdif.
 
Inizio con il sub poi vedremo; esco già in analogico dall'HTPC (scheda rme hdsp 9632 + modulo con altri 4 out analogici).
Ciao
 
Top