Scheda Audio o Trends Audio UD-10 per Pc HI-fi ?

Star Platinum ha detto:
...Intendi la componente asio con i relativi filtri o il player e Os ?
Esatto, Winzoz ha una gestione dell'audio schifido, io faccio tutto in asio.

romvise ha detto:
... di che test stai parlando, puoi mettere un link?...
Cerca su google il nome della scheda +rightmark oppure RMAA. Troverai una quantità di test facilmente confrontabili, come ad esempio questo http://www.pctuner.net/articoli/consumer/710/Auzentech_Auzen_X-Fi_Prelude_7.1/

romvise ha detto:
...Scusami, ma in "assoluto meglio" rispetto a cosa?...
Rispetto ai test RMAA. Non é che siano la Bibbia pero' consentono facili benchmark di grandezze audio come il rapporto segnale/rumore o la distorsione.

Star Platinum ha detto:
...Com'è possibile che... delle schede seppur di buona qualità dentro un PC si comportano come lettori CD o DAC da migliaia di euro ?...
Questa é una buona domanda :D . Forse i test non sono corretti o forse, ma dico forse, i grandissimi numeri (in termini di prodotti venduti) delle schede audio per PC, e un mercato lontano dalle esoterie audiofile, consentono di avere ottime prestazioni a costi contenuti ;) .
 
Adesso ho un po' più chiaro a che tipo di test ti riferivi.
ma non mi sembra che questi test diano dei numeri significativi al fine di un giudizio sulla qualità del suono. Suona un po' come giudicare un piatto di un grande chef dalla misura delle calorie...

Non voglio passare per l'amante dell'esoterico, tutt'altro a me piacciono le cose concrete e ben percepibili, ho però l'impressione che questo tipo di test possa essere usato per scopi un po' subdoli, come a dimostrare che la scheda x-fi sia il meglio del mercato, (e ci sarebbe veramente da crederlo leggendo la recensione che hai postato) se non fosse poi lo scoprire che tutta la magnificenza di cui si parla è prodotta da queste:
BEHRINGER-MS40.jpg

io credo che si debba essere onesti, la rivista pctuner, non si rivolge ad un pubblico molto esigente in termini di audio.
Scusate la degressione mi rendo conto di essere andato fuori tema.
 
Qui si entra in un discorso alquanto complesso, cioé il modo in cui é possibile valutare le performance audio di una scheda per PC, ma più in generale di qualunque elettronica. Affrontarlo richiederebbe troppo tempo e preferisco non addentrarmici.

A me non interessa in alcun modo quali casse usi PCtuner per le impressioni di ascolto, io nemmeno le leggo.

Preferisco riferirmi a dati oggettivi, quali sono appunto i test RMAA, che poi sono molto vicini ai test che ad esempio Audio Review conduce su tutte le elettroniche digitali, in particolare i CD player.

Ognuno poi interpreta i dati come preferisce, cosi' come ognuno puo' decidere di saltare la pagina delle misure di AR, per soffermarsi unicamente sulle impressioni di ascolto.

Resta il fatto che i test dimostrano come le schede interne non presentino alcuna controindicazione dal punto di vista tecnico (alimentazione, interferenze) rispetto ad una scheda esterna.
 
Preferisco riferirmi a dati oggettivi, quali sono appunto i test RMAA, che poi sono molto vicini ai test che ad esempio Audio Review conduce su tutte le elettroniche digitali, in particolare i CD player.

Proprio sulle misure mi sorgono diversi dubbi, sono troppo pulite per un PC.
Si parla tanto di generatori di clock a bassa frequenza che limitano il jitter, ed il PC dovrebbe esserne la fiera, per le diverse frequenze e tensioni.

Come detto prima, gli stessi componenti in un Dac o in un AudioVideo (che condivide altri componenti) offrono diversi risultati.

Secondo me le strumentazioni che i recensori utilizzano per queste schede, non sono molto fedeli alla realtà.Nelle misure di audioreview si presume utilizzino delle apparecchiature esterne di registrazione, e non la semplice uscita MIC della scheda, ponticellata con le uscite analogiche.

Per caso hai visto alcuni test in cui utilizzano strumentazioni adeguate ?
Se non sbaglio tu dovresti avere una Prodigy 7.1 HiFi, come ti trovi con l'ascolto stereo ? (diffusori,lettore CD ecc.)

Scusami per la ripetitività...:p
 
Ultima modifica:
Le misure sono fatte mettendo in loop entrate ed uscite. Non c'é nessuna apparecchiatura esterna. Le puoi fare anche tu sulla tua scheda, RMAA é freeware.

Chiaramente le riviste usano altre metodologie, cioé hanno delle elettroniche esterne. Le due situazioni non sono sicuro siano confrontabili. E' possibile che le apparecchiature esterne introducano esse stesse degli elementi di disturbo, per cui non mi stupisce siano un po' peggiori (basta assai poco quando valutiamo ad esempio rapporti segnale/rumore oltre i 110 Db!!). Non credo nemmeno sia corretto valutare i risultati di una rivista rispetto ad un'altra.

Pero' i vari test RMAA sono sicuramente confrontabili fra loro, per cui consentono di giudicare efficacemente la validità di una scheda PC rispetto al'altra.

Della Prodigy non sono particolarmente contento. Quando funziona direi offre buone prestazioni, ma gli attacchi a minijack sono troppo vicini per un collegamento decente e i driver Audiotrak che sto usando mi danno dei problemi.
 
Antani cosa ne pensi della emu 1212m,vale l'acquisto o meglio puntare altrove ?
Ho visto che ha ottenuto il miglior risultato su Rmaa con le uscite bilanciate. (Se non mi sbaglio si possono utilizzare anche le comuni rca con un adattatore)
Certamente ha dei limiti nell'utilizzo HT rispetto ad una X-Fi Elite Pro, manca di decoder e le uscite solo 4.
Con il modello con dock esterno potrei uscire qualora mi servisse in multicanale (via asio) con un decoder software ?
Ultima curiosità con l'acquisto di un microfono potrei utilizzare un sistema di equalizzazione ambientale ?
 
Le EMU sono fra le migliori schede sul mercato. Il creatore di RMAA le consiglia personalmente (il che credo sia una buona garanzia :cool: ). Secondo me vai sul sicuro.

Se pero' vuoi il multicanale ti conviene andare sulla 1616 che ha 6 uscite analogiche invece di 2.

L'equalizzazione é possibile ma non semplice se usi il PC come sorgente in multicanale. Se invece ti basta lo stereo allora la cosa é fattibile senza particolare complessità, basta usare Foobar impostato su ASIO.

Quello che ti posso dire é che se seguirai la via dell'equalizzazione tramite filtri FIR di sicuro non te ne pentirai, altro che seghe mentali di jitter e conversioni DA.
 
E le schede audio firewire edirol come sono? Ho trovato la fa66 ad un buon prezzo ma se la qualità non è ottima come faccio a sapere se è la correzione ambientale a non piacermi o la scheda?

Per ora vorrei entrare in stereo analogico (ma se riesco vorrei usare direttamente il computer come sorgente) nella scheda, elaborare il segnale con il plugin vst convolver e il plugin di bass-management che avevi consigliato tu per sfruttare anche il sub (alquanto utile in quanto la correzione ambientale è impegnativa soprattutto in gamma bassa). Se la cosa mi soddisfa proverei in multicanale.

Un altra idea che mi frulla per la testa è quella di uscire dal computer in digitale, rientrarci in digitale ed elaborare il segnale (questo perchè a differenza delle schede esi non è possibile fare il routing all'interno dei driver).

Ciao.
 
chiaro_scuro ha detto:
E le schede audio firewire edirol come sono?...
Personalmente non le conosco ma dai test rightmark sembrano decenti (ma non a livello delle EMU).

chiaro_scuro ha detto:
Un altra idea che mi frulla per la testa è quella di uscire dal computer in digitale, rientrarci in digitale ed elaborare il segnale...
Questo é sicuramente possibile (se c'é un ingresso digitale), pero' con Foobar non é necessario: si puo' applicare il plug in direttamente.

Io faccio entrambe le cose: sul multicanale uso la Prodigy (per via della flessibilita dei driver audiotrak) e il PC come sorgente, mentre sullo stereo entro in digitale su una M-Audio Delta 1010LT ed esco equalizzato in multiamplificazione (8 canali).
 
Questo é sicuramente possibile (se c'é un ingresso digitale), pero' con Foobar non é necessario: si puo' applicare il plug in direttamente.
E' possibile mettere sia il plugin per la convoluzione sia per il bass management? Sarebbe una cosa molto gradita perchè per ora punto molto sull'ascolto musicale.

In multicanale mi rode un po' dover usare un lettore esterno: sarebbe molto più comodo usare esclusivamente il pc. Ho paura, usando solo il pc, che uscendo in multicanale analogico da pc, rientrarci in analogico, elaborare il segnale e riuscire in analogico non solo ho una perdita di qualità ma temo che la latenza diventi inaccettabile!
Inoltre con i blu-ray e le relative protezioni temo anche che certe cose neanche te le facciano fare proprio.

Qualitativamente parlando come ti trovi con la m-audio rispetto al lettore cd equalizzazione esclusa?

Grazie.

Ciao.
 
antani ha detto:
Io faccio entrambe le cose: sul multicanale uso la Prodigy (per via della flessibilita dei driver audiotrak) e il PC come sorgente, mentre sullo stereo entro in digitale su una M-Audio Delta 1010LT ed esco equalizzato in multiamplificazione (8 canali).

Ci dici qualcosa in più Antani? Per il momento uso solo gli Asio con Foobar con una X-Fi prelude. Il discorso mi interessa molto e avevo comunque letto il 3d in cui ne parlavi...ma la configurazione non è agevole e molte cose non mi sono chiare...con qualche piccolo esempio magari ;)

ad esempio
Ho paura, usando solo il pc, che uscendo in multicanale analogico da pc, rientrarci in analogico, elaborare il segnale e riuscire in analogico non solo ho una perdita di qualità ma temo che la latenza diventi inaccettabile!
 
Convolver é parecchio flessibile ma anche complesso. Credo sia possibile applicare sia la convoluzione che il bass management, sempre con filtri FIR, pero' bisogna mettersi li e giocare con il file di configurazione. Inoltre avrai bisogno, oltra a DRC, anche di Maxo.
Scordati pero' i blu ray: convolver non si puo' utilizzare su Powerdvd.

Entrare in analogico multicanale, equalizzare ed uscire in analogico é forse la via più semplice (é il principio del PAC). La conversione e la latenza non sono in realtà un problema reale.

Certo che poter fare tutto in digitale sarebbe meglio, e una via ci sarebbe: usare l'hdmi. Purtroppo al momento non esistono schede audio con un ingresso HDMI.

Come ho scritto in un altro thread, al momento l'unico modo che ho trovato per rimanere in digitale nel multicanale blu ray é usare schede ESI o Audiotrak con funzionalità Directwire, e lavorare in ASIO.

Le M-Audio sono ottime schede, io ne ho due, una Delta 1010LT e una esterna Audiophile USB. Funzionano ambedue in modo egregio. Molto stabili nei driver.
 
E' chiaro che entrando in analogico su una scheda come la Delta1010 avrai 2 conversioni in più sul percorso una AD e una DA. Un purista potrebbe inorridire. In realtà la conversione, se fatta bene, é completamente inudibile. La latenza poi, lavorando in ASIO, é molto bassa.

Nel mio caso, nello stereo, io esco su spdif dal cd player, entro in digitale sulla M-Audio, elaboro e converto. Quindi nella mia situazione non c'é nessuna conversione in più. Purtroppo nel multicanale un simile percorso al momento non é possibile, a meno che non si modifichi il lettore in uscita prelevando il flusso pcm dalla hdmi, ma qui siamo nel campo delle sperimentazioni.
 
Per concludere:
- se si ascolta stereo: foobar + convolver, la configurazione non è particolarmente complessa
- se si ascolta multicanale dvd: teathertek (o altri) + convolver, anche qui abbastanza semplice
- se si ascolta multicanale blu ray: powerdvd più schede ESI/Audiotrak, la configurazione é complessa. Oppure (un po più semplice) si utilizza un pc dedicato all'equalizzazionee si entra ed esce in analogico multicanale. Ovviamente é necessario usare una scheda pro con ingressi analogici multipli.

Non so se mi sono capito :D .
 
antani ha detto:
Nel mio caso, nello stereo, io esco su spdif dal cd player, entro in digitale sulla M-Audio, elaboro e converto.
Tutto in realtime?

antani ha detto:
Purtroppo nel multicanale un simile percorso al momento non é possibile...
Una curiosità: provato se si riesce a estrarre un flusso PCM da Arcsoft... per quanto ancora in fase sperimentale?
 
sebi ha detto:
Tutto in realtime?...
No, di solito lancio l'elaborazione e poi torno nel pomeriggio :D .

sebi ha detto:
...Una curiosità: provato se si riesce a estrarre un flusso PCM da Arcsoft... per quanto ancora in fase sperimentale?
Per fare una cosa del genere occorre un'uscita HDMI abilitata al multicanale, e che io sappia solo poche schede madri recentissime hanno questa possibilità (mi viene in mente una Asus). Tutto da provare.
 
antani ha detto:
No, di solito lancio l'elaborazione e poi torno nel pomeriggio :D .
:D :D :D
Sapevo mentre digitavo di aver fatto una domanda del cxxxo...grazie comunque adesso installo sto' convolver e vediamo :sperem:
 
skywalker1983 ha detto:
Io ho qlc problema di volume.. è particolarmente basso.. specialmente se disabilito il kmixer di windows.. da cosa può dipendere?

Disabilitare kmixer non è necessario se usi gli Asio4All.
Il Trends ha un controllo di volume integrato sul chip (da 0 a -64db) sul mio Windows xp si chiama "Altoparlante". Disabilitando completamente la periferica dal sistema operativo, il volume rimane fisso al 50% (-32db).
Cosa diversa è invece il volume del Kmixer, che sul mio Win si chiama "Wave".
Per riprodurre in "bit perfect" tieni tutte e due i volumi al 100%
Se usi gli Asio4All il controllo "wave" non funzionerà perché bypassato, resta il controllo "altoparlante" che con kmixer non c'entra nulla.

Per maggiori info sul PCM2704 del Trends leggi questo pdf, in particolare a pag. 17 c'è anche un disegno:
http://www.ti.com/lit/gpn/pcm2704

Come leggi proprio al fondo della pagina, il controllo di volume non influenza le uscite Spdif.
 
Ultima modifica:
Grazie.. quindi il kmixer lo tengo abilitato.. il problema è che anche in queso modo il volume risulta più alto, ma cmq a livelli piuttosto bassi.. ho due sorgenti.. per avere lo stesso volume devo tenere l'ampli, con il dac a ore 16 e con il lettore a ore 9..
 
Top