Scelta LETTORE (HI-END?) DI SOLI FILES con uscita usb

una curiosità
ho notato che alcuni lettori di rete hanno delle uscite analogiche XLR.
io utilizzo 2 monitor studio: mi stavo chiedendo.... è possibile secondo voi collegarli direttamente ad uno di questi lettori di rete?

@ Falchetto

Non è che in questo periodo ti capita di fare un giretto dalle mie parti, magari con il Marantz Na-8005 che hai appena acquistato???

Ultimamente ci sto poco a casa. sono quasi sempre all'estero o in svizzera.
di solito il weekend rientro ma se non sbaglio stai un po' distante. magari un sabato o domenica riusciamo a farcelo!

Ho news!
Se tutto va bene, nei prossimi dieci giorni dovrei avere tra le mani il primo concorrente della maxiprova sorgenti che intendo fare: il SOtM 'Sms-1000'! Non avevo più chiamato il rivenditore perchè non mi andava di assillarlo. Si tratta pur sempre di un prestito senza alcun obbligo d'acquisto. Alla fine mi ha chiamato lui e mi ha detto che il cliente che ce l'ha attualmente in demo sta per restituirglielo e che, appena rientrato, me lo girerà al volo.
Come già scritto, tra gli altri concorrenti figureranno anche il mio MacBook Pro e il Pioneer N50 di Carlo. Ma gli apparecchi da provare non saranno solo tre. Non vorrei sbilanciarmi troppo, però penso di riuscire a recuperarne altri due. Non sarebbe affatto male poter contare sulla presenza di ben cinque apparecchi!!!
Ho sentito più negozianti nel raggio di al massimo un'oretta e mezza di macchina da casa mia e uno di questi, dopo avermi gentilmente negato la possibilità di una prova a domicilio (almeno, io l'ho interpretata così dato che mi ha proposto di venire lui una giornata in cambio di 500€ o di andare io in negozio...), ha detto che a suo parere, a parità di tipo di collegamento (cioè ottico, coassiale, aes-ebu), tra un apparecchio da 200€ e uno da 20.000€ non cambia assolutamente nulla. Ricordo che stiamo parlando della mera funzione di streamer, cioè non stiamo assolutamente considerando le prestazioni di eventuali dac interni. Se avesse ragione sarebbe molto facile scegliere la sorgente da acquistare: basterebbe scegliere quello che più si attaglia alle proprie esigenze personali in fatto di funzioni varie, facilità di utilizzo, interfaccia, prezzo, estetica, ecc. Ma se così non fosse??? Per quanto mi riguarda, la curiosità sta aumentando a dismisura!

@Falchetto
Perchè uno di questi sabati non monti con la dolce metà a bordo della tua (se non mi sbaglio) bella Bmw Gs1200, quindi anche senza l'8005, per farti un giro dalle mie parti??? Stiamo parlando di soli 250km! Sai che bello: pranzetto nelle langhe (dove si fatica a trovare un ristorante di scarsa qualità), maxiprova d'ascolto da me e rientro a Legnano.
Come al solito le impressioni che dovrò considerare ai fini di un futuro acquisto saranno le mie, però poter contare sulla presenza di persone che se ne intendono davvero non fa mai male (ho avuto modo di saggiare la tua competenza quando sei stato con me a Torino a fare la comparativa 803diamond vs 802diamond. Sai che bel tris d'assi tu, Enzo e Carlo!

Secondo me il negoziante ha ragione, se esci in digitale e fai fare il "lavoro sporco" a un dac esterno la qualità audio che sentirai è al 99% quella del dac.

Secondo me il negoziante ha ragione, se esci in digitale e fai fare il "lavoro sporco" a un dac esterno la qualità audio che sentirai è al 99% quella del dac.

Se avesse ragione mi farebbe molto piacere, però certe cose mi fanno sorgere dei dubbi (ed è per questo che voglio provare di persona): l'Aurender W20 che ho citato qualche pagina fa te lo farebbero pagare 15.000€ solo per quel rimanente 1% di qualità???

Secondo te a parità di tutto (music-server e cavi compresi), il tipo di collegamento (ottico, coassiale, usb e Aesebu) potrebbe fare un po' di differenza?

Teoreticamente le connessioni digitali che si usano nel audio non sono error free perché non implementano i sistemi di controllo e correzione del errore (e questo vale per tutti i tipi di collegamento), pertanto teoreticamente potresti avere un errore nella trasmissione dei dati ma parliamo della stessa probabilità di vincere al superenalotto, trovare un pelo nel uovo ecc. Attenzione, sto parlando di errore nella trasmissione dei dati, perché se il dato arriva integro al DAC il suono rimane lo stesso.

Riformulo la domanda:

Secondo te a parità di tutto (music-server e cavi compresi), il tipo di collegamento (ottico, coassiale, usb e Aesebu) potrebbe far sentire delle differenze?

Se è implementato correttamente (e penso che oggi non ci sono implementazione che perdono i dati, visto che tutti usano i stessi chip di pochi euro) non fa la differenza.

Riformulo la domanda:

Secondo te a parità di tutto (music-server e cavi compresi), il tipo di collegamento (ottico, coassiale, usb e Aesebu) potrebbe far sentire delle differenze?

E'una domanda che mi pongo anch'io... e confesso di aspettare l'esito della tua prova imminente.
La connessione ottica non mi è mai piaciuta, ma se la spidf a 75 ohm o la esbu fosse equiparabile alla usb asincrona, perchè dotare i vari dac di questo ingresso visti i vari sbattimenti per drive e software player?
Purtroppo non è facile una comparativa come quella in programma presso un negozio, troppe le variabili e troppo il tempo necessario.

E'una domanda che mi pongo anch'io... e confesso di aspettare l'esito della tua prova imminente...

A chi lo dici...

...ma se la spidf a 75 ohm o la esbu fosse equiparabile alla usb asincrona, perchè dotare i vari dac di questo ingresso visti i vari sbattimenti per drive e software player?...

Perchè se non ci fosse verrebbero tagliati fuori tutti gli smanettoni che utilizzano un pc per riprodurre musica liquida!

...Purtroppo non è facile una comparativa come quella in programma presso un negozio, troppe le variabili e troppo il tempo necessario...

Vedrò di curare la prova nei minimi dettagli, prendendomi tutto il tempo necessario per non tralasciare nulla.

Credo che la connessione USB nei DAC sia stata aggiunta per una questione di comodità, perché i PC non hanno di serie le uscite SPDIF. Quindi, deduco, sia stata fatta per facilitare il collegamento del DAC al computer.

Prima era necessario dotarsi per forza di una interfaccia di collegamento come la Hface, che esisteva nella versione SPDIF coassiale oppure BNC. Ovviamente anche in quest'ultimo caso c'erano sempre dei driver da installare in Windows, con tutte le seccature del caso (ricordo nottate insonni, passate a tentare di far suonare il tutto!).

Secondo me, comunque, ci sono differenze molto ben percepibili tra le uscite ottica, coassiale 75ohm e aes.

Quella ottica, nella mia esperienza, è quella che mi è sempre piaciuta meno, mentre la coassiale e la aes sono molto simili ed entrambe le considero molto buone, ma tra tutte reputo che l'aes abbia qualcosina in più in termini di focalizzazione, imho...

Facci sapere di questa tua prova, è una bella idea!

Però fai molta attenzione ai volumi di uscita dei vari contendenti, perché vedrai che saranno molto diversi tra di loro.

Qualche anno fa, con altri amici audiofili, tentammo una prova del genere con i nostri lettori CD e ci accorgemmo che è difficilissimo trarre delle conclusioni obiettive.

L'ideale sarebbe quello di misurare i valori di uscita di ogni dac, in modo da essere certi di poter fare una prova di ascolto realmente alla pari tra tutti gli apparecchi in prova. Altrimenti succede che quello che suona più forte degli altri è quello che viene percepito come vincitore! ;)

Attendo con curiosità!