Scelta LETTORE (HI-END?) DI SOLI FILES con uscita usb

Dubito invece che sia implementabile una macchina music server con uscita usb asincrona... di fatto sarebbe comunque un pc. piuttosto un lettore di rete o di file che sia anche dac, o meglio ancora un music server lettore di rete con dac.
L'ingresso usb è pensato per il collegamento pc con relativi drive e subordinato (imho) dalle prestazioni del software player, che a mio avviso potrebbe "colorare" il suono.
Sarebbe interessante valutare all'ascolto un player per pc prodotto dalla casa madre. Esoteric l'ha realizzato, non so Luxman.

E' per questo motivo che ti accennavo il mio interesse per il Naim HDX, che inoltre offre una meccanica CD di tutto rispetto e un sorfware proprietario per il rip a bit perfect..... non legge i dsd, amen....
http://www.naimaudio.com/product/hdx (vedi il mauale in italiano)
 
> Sarebbe interessante valutare all'ascolto un player per pc prodotto dalla casa madre. Esoteric l'ha realizzato, non so Luxman.

C'è eccome. Si trova sul cd (con il driver x Windows, per il Mac non serve) fornito con il dac Luxman. Molto semplice, ma ottimo. Tra l'altro, permette la riproduzione diretta di file DSD senza la loro conversione in DoP.

Carlo
 
Scusa Transaminasi, curiosità! Perchè un macbook air e non un macmini i7 collegato a tv?

Il MacBook Air in luogo del Pro per questioni di dimensioni: l'Air lo producono anche da 11" mentre il Pro come minimo è da 13". Se mai decidessi per il portatile come sorgente, il Mac lo piazzerei sul dac e farei realizzare una base utile anche a nascondere i cavetti. Per forza di cose, più il pc è piccolo e meglio è.
Il collegamento al tv per me non deve esistere in ambito hi-fi, nemmeno se fosse necessario accenderlo per due minuti.
 
Dubito invece che sia implementabile una macchina music server con uscita usb asincrona... di fatto sarebbe comunque un pc. piuttosto un lettore di rete o di file che sia anche dac, o meglio ancora un music server lettore di rete con dac.
L'ingresso usb è pensato per il collegamento pc con relativi drive e subordinato (imho) dalle prestazioni del s..........[CUT]

Un po' mi dispiace dover pagare anche un dac incorporato di alto livello, quando il dac definitivo già ce l'ho...
 
esatto intendevo formato wav, ecc.
l'ho chiesto perchè anch'io ho tutti wav, che però non supportano i "tag" e danno quindi difficoltà nel catalogare la musica.
 
Stavo iniziando a pensare a come fare la comparativa tra sorgenti, cioè stavo cercando di studiarmi un sistema per farla più 'oggettiva' possibile.
Il SOtM 'SMS-1000' non dovrebbe tardare ad arrivare. Ormai saranno trascorse un paio di settimane da quando ho parlato con '4kaudio'. Il fatto è che mi hanno detto che di solito lo lasciano in prova anche 20/30gg, pertanto presumo che il demo che mi spediranno si trovi ancora nelle grinfie di un loro cliente. Magari domani provo a telefonare.
L'SMS-1000 ha tutte le uscite (usb, coassiale, ottica e aes-ebu). Per fare un confronto alla pari col MacBook sarà ovviamente necessario avvalersi dell'usb. In tal caso non sarà possibile switchare al volo in quanto il Da-06 ha un solo ingresso usb.
Il Pioneer N50 di Carlo e il mio lettore bluray Sony Bdp s-790 hanno le sole uscite digitali ottica e coassiale. In questo caso non sarà possibile lo scontro alla pari con il MacBook, mentre sarà possibile con il SOtM utilizzando appunto il collegamento coassiale o ottico, con possibilità peraltro di switchare con il Da-06 che ha il doppio ingresso sia coassiale che ottico.
Se non avessi venduto il Cocktail X30 sarebbe stato molto interessante il confronto con le altre sorgenti. L'X30 ha le uscite coassiali, ottica e Aes-Ebu, pertanto potrebbe 'lottare' alla pari con tutte le predette sorgenti ad eccezione del MacBook.
 
Un dubbio: utilizzando sorgenti diverse (con files audio identici) collegate al medesimo dac e' possibile che il volume d'ascolto non sia sempre allo stesso livello? (ovviamente a parità' di posizione della manopola del volume dell'ampli). Secondo me è' sempre lo stesso (si tratta pur sempre di meri bit che confluiscono nella ram), però' per sicurezza chiedo...
La cosa mi interessa soprattutto in previsione della fatidica prova sorgenti, il cui esito non dovrà' lasciar spazio a dubbi di sorta.
 
A rigor di logica dovrebbe essere identico, salvo che il DAC non si comporti in modo lievemente diverso a seconda dell'input che si utilizza.
 
Un dubbio: utilizzando sorgenti diverse (con files audio identici) collegate al medesimo dac e' possibile che il volume d'ascolto non sia sempre allo stesso livello? (ovviamente a parità' di posizione della manopola del volume dell'ampli).

Più che possibile direi quasi garantito.
Ogni elettronica esce con un livello (elettrico) lievemente diverso, tanto che prima di fare ogni prova si regola sempre il livello di tutti i "contendenti" per normalizzarlo e quindi poter essere obbiettivi.
 
Top