Scelta LETTORE (HI-END?) DI SOLI FILES con uscita usb

Missione compiuta!
Come previsto, sabato pomeriggio ci siamo fatti la gitarella audiofila in quel di Canale D'Alba presso il rivenditore dell'amico Davide. Bel negozio con tre sale mica da ridere e con un titolare che si è mostrato molto gentile e simpatico (ci ha pure offerto la merenda!). La sala in cui si trovava l'Aries contava più impianti pronti all'ascolto e il titolare ci ha fatto ascoltare un set-up abbastanza particolare. A quella dozzina di persone presenti interessava soprattutto vedere l'Aries, ma il Sig. Oberto ha ovviamente approfittato dell'occasione per far provare altri due prodotti che ha osato definire 'sorprendenti'. Questa è la configurazione:



6p3ic2.jpg



kcd3t.jpg




Music-streamer: Auralic 'Aries';
Dac: Chord 'Hugo';
Ampli: Unison Research 'Unico SE';
Diffusori: Golden Ear 'Triton' (sono quelli neri e snelli).

In sostanza il rivenditore ha voluto dimostrare che diffusori di quel calibro con woofers amplificati (vedansi recensioni entusiastiche sul web), oltre a costare molto poco rispetto alle prestazioni, permettono di risparmiare sull'amplificazione che a quel punto avrà il solo compito di occuparsi delle medio-alte.



sxbytt.jpg



33djm8w.jpg



10ndlr5.jpg



2v9olk7.jpg
 
Oltre a ciò ha voluto mostrarci le doti del dac Chord Hugo speditogli dall'importatore insieme all'Aries, cioè un dac alimentato a batterie (!) che è anche utilizzabile come ampli cuffie portatile.


2edtrnk.jpg



Non me la sento di giudicarlo perchè sarebbe necessario ascoltarlo a casa mia con i miei componenti, comunque il suono mi è parso naturale e tendente al morbido. Ma i diffusori hanno stupito un po' tutti. Probabilmente un'alternativa da non sottovalutare qualora non si fosse nella condizione di acquistare diffusori importanti come B&W serie 800, Wilson, Avalon, ecc.


Ma veniamo all'Aries. Ecco alcune foto:



qwzv54.jpg



11bnalk.jpg



161x0co.jpg



xyivo.jpg




Piccola premessa: il 3d ha ad oggetto il confronto dell'Aries con l'Aurender N100. Ciò che mi ha fatto determinare all'acquisto del secondo è già noto e non sto a rielencarlo (per sicurezza linko di nuovo: dal post n. 728 in poi di questa pagina:http://www.avmagazine.it/forum/91-g...re-hi-end-di-soli-files-con-uscita-usb/page49 ). Insomma, diciamo che tutte le caratteristiche 'aggiuntive', come per esempio il case di tutt'altra fattura, si pagano. Però, come si dice... 'è una scelta'...
L'Aries, di cui non sto ad elencare le caratteristiche tecniche facilmente reperibili sul web, è un apparecchietto niente male. Pur essendo realizzato in plastica, quella linea un po' avveniristica lo rende comunque piacevole e 'abbinabile' ad elettroniche di pregio. Guardandolo da un paio di metri di distanza sembra addirittura realizzato in metallo.
Il Sig. Oberto ha affidato ad un commesso il compito di 'pilotarlo', mostrandoci nel contempo il funzionamento dell'applicazione per la gestione dei files. Purtroppo, non essendo in pochi, non sono riuscito ad armeggiare più di tanto con l'applicazione, comunque da quanto ho potuto capire e dai commenti delle altre persone pare che vada molto bene. Il commesso ha detto che quando ha disimballato l'Aries non ha impiegato molto tempo a renderlo operativo. L'interfaccia è carina,


2j2ixqt.jpg



...ma una semplice foto da me scattata non rende l'idea. Su Youtube ci sono vari video che illustrano il suo funzionamento. Un esempio:




Come prestazione sonora non mi pronuncio affatto. Già a casa mia fatico a distinguere il MacBook dall'N100, figuriamoci in un ambiente in cui non sono mai stato e con componenti sconosciuti! Ma, come già scritto più volte, è l'applicazione l'aspetto fondamentale da tenere in considerazione. E in questo caso pare che (come mi ha assicurato almeno una decina di volte l'utente Niclo via Inbox quando gli chiedevo continuamente info sull'Aries) non abbiano fatto un buco nell'acqua. Ovviamente sarebbe opportuno testare l'apparecchio a casa e per diversi giorni, però se il buongiorno si vede dal mattino...
In conclusione secondo me si tratta del giusto compromesso per chi non è nelle condizioni o non ha voglia di spendere più di tanto, ma allo stesso tempo non vuole rinunciare a tutta una serie di caratteristiche che molti altri music-streamer non hanno (dsd, alimentazione lineare, usb, ecc. ecc.) e, non da ultimo, non vuole smanettare con un pc.
 
Il MacBook Air in luogo del Pro per questioni di dimensioni: l'Air lo producono anche da 11" mentre il Pro come minimo è da 13". Se mai decidessi per il portatile come sorgente, il Mac lo piazzerei sul dac e farei realizzare una base utile anche a nascondere i cavetti. Per forza di cose, più il pc è piccolo e meglio è.
Il collegamento al..........[CUT]

Vabbè Transaminasi! Ma puoi pure collegare un mini monitor al mac-mini! Vuoi mettere la comodità del trackpad 2 stravaccato sul divano?! ;)
 
Top