Mi introduco in questa discussione per presentare la mia esperienza e rispondere in qualche modo alla richiesta originale.
Premetto che ero anch'io in cerca di una soluzione pratica, efficace, di qualità "audiofila" con possibilità di collegare solo un DAC USB.
Ho avuto in passato sia Oppo BDP103 che altro (iMac mini, XBMC etc etc) collegati al mio DAC attuale HRT streamer II
Dopo alcuni mesi posso definirmi molto soddisfatto della configurazione attuale
Ho assemblato un microPC con scheda ASRock AD2550B ITX, 4GB RAM, SSD 64GB, e basta spesa di circa €250,00..il tutto senza ventole (rumore 0)
Ma il cuore di questo sistema base è stato il software Daphile Linux (200Mb..)..su base Squeezebox server, ho raggiunto il max. della praticità
Si interfaccia via web server con daphile.local e dal mio iMAc 27 gestisco tutta la mia libreria musicale residente su un NAS qNAp (circa 800 album), oltre che dall'ipad con applicazioni quali Squeezepad, o iPeng HD ma si collega anche da qualsiasi browser.
con una velocità impressionante....sono in contatto anche con lo sviluppatore Kimm molto disponibile il quale mi ha dato delle dritte sulla prima configurazione (rete e mas) ed ormai da circa 3 mesi nessun problema, ne intoppi niente di niente
L'applicazione viene aggiornata di frequente dallo sviluppatore e l'aggiornamento è immediato ed indolore (si effettua direttamente in locale)
Che dire..mi sembra strano che qui sul forum non se ne parli..io la trovo geniale.
Chiaramente non mi dilungo sul software trovate in rete sul sito tutto quello che l'applicazione fa..ed è tantissimo (CD ripping, dsd to lcm, webradio,..etc)
Prossimo passaggio per me sarà probabilmente l'acquisto di un nuovo USB DAC, pensavo al nuovo Arcam irDAC..
Mi piacerebbe che magari qualcuno di voi provasse con il proprio impianto Daphile e verificarne l'effettiva bontà del progetto e qualità audio
saluti