Per quanto riguarda l'annoso problema dello streamer digitale, anche io ci ho pensato molto e come tutti mi sono trovato davanti al bivio se acquistare una macchina All-in-One come l'Atoll di Ane o i vari Cocktail Audio (a proposito, sotto Natale arriva X40 che promette "sfaceli"), oppure dotarmi di soluzioni computer + DAC che sono MOLTO più flessibili, ma che nel contempo sono anche meno immediate.
Quello che mi ha fatto propendere per la seconda soluzione è stato parlare con diversi amici competenti, e provare a casa di un audiofilo friulano (molto, ma molto esigente) il suo sistema basato appunto su PC + DAC esterno (nel suo caso, scheda audio pesantemente modificata).
Essendo io un super fan della Mela morsicata ho dato quasi per "scontato" l'uso di un MacMini con Amarra Symphony 3.0 With iRC per la possibilità di usare DIRAC nel mio ambiente non dedicato e non trattato eccessivamente (per motivi meramente pratici ed estetici). Comunque anche interessato ad Audirvana per puro test. Anche se come ha postato Guido, volendo essere un attimo accorti, ci sarebbe da modificare l'alimentazione del Mac e per usarlo solo e soltanto come streamer o renderer audio, forse è un filo "sprecato".
Quindi ho pensato alla spesa, ed ho cercato di massimizzare la resa il più possibile. Anche conscio del fatto (dopo essermi documentato moltissimo) che i driver ASIO sono a malincuore un passo avanti al sistema Apple per flessibilità e semplicità di interfaccia generale.
Mi è venuto incontro l'amico Runner ed anche Fabio (che non scrive qui), col quale ho fatto delle prove pratiche (soprattutto di carico della CPU sotto "sforzo"). Ebbene, contrariamente a quello che io (sbagliando) pensavo, la configurazione HW può essere assolutamente "minimal".
Il costo maggiore ce l'ha il case del PC (visto che il tutto è in salotto), ossia questo:
http://www.streacom.com/products/fc5-ws-fanless-chassis/ senza spazio per il disco, visto che è uno streamer puro e semplice.
La MoBo è questa:
http://www.asrock.com/mb/Intel/Q1900-ITX/index.it.asp
Se qualcuno storce il naso davanti all'Atom saldato sulla piastra madre, sappia che con Foobar 2000 (con un minimo di X-Over ed EQ), plug in DSD 128 e conversione in real time a PCM 192 KHz
ed anche DRC a bordo, non è mai andato oltre il 54% di uso CPU.
4 GB di RAM ed SSD da 60 GB.
L'unico hardware aggiunto è questo:
http://www.mini-box.com/picoPSU-120-102W-power-kit che come potete notare non costa "nulla" in pratica.
Non ho provato la "super USB" con alimentazione a batteria che avete postato qui (anche se costa in pratica come quasi tutto il PC così assemblato), e neppure la schedina per avere in uscita un segnale I2S
http://www.pinkfaun.nl/portal/productaanbod/dac-streaming-audio/1440-i2s-bridge perché il DAC che uso non ha questo ingresso (se qualche "scatenato" vuole, con la versione low prifile a 3 uscite stereo, si può fare un sistema MCH con 3 DAC), che magari saranno un prossimo step (non si finisce mai di sperimentare, no ?).
Foobar2000 lo controllo con la app per iPad (MonkeyMote 4) e non mi serve OSD (anche se il PC è comunque collegato al display), come SysOP ho installato Windows Seven 64 Professional a cui sono state tolte tutte le cose che non utilizzo e che si apre in circa 25 secondi con già Foobar di default.
Stop.
Musica su NAS collegato in USB (non ho la necessità, in questo momento, della rete) o se capita su HDD esterno sembre in USB.
Come DAC esterno ho voluto provare un pò di tutto (di tutto quello che riuscivo a reperire, ovviamente) e nell'ordine sono entrati nella mia catena solo audio:
Wadia 121:
http://www.wadia.com/en-us/products/121
Mytek Stereo 192 DSD:
https://mytekdigital.com/hifi/products/stereo-192dsd-dac/
exaSound e22:
http://www.exasound.com/e22/Overview.aspx
m2tech Young DSD:
http://www.m2tech.biz/it/youngdsd.html (con la sua alimentazione:
http://www.m2tech.biz/it/vandergraaf.html)
Mentre sto aspettando un Oppo HA1
https://www.oppodigital.com/headphone-amplifier-ha-1/ che sulla carta mi ispira parecchio.
Senza scrivere fiumi di parole, in soldoni, per me di quelli provati il "peggiore" è stato senza dubbio il Mytek, quello che attualmente è nel mio set-up è lo Youg DSD + VanDerGraaf che mi piace molto e di cui sono più che sodisfatto.
Entro in analogico bilanciato XLR in un finale autocostruito con moduli Hypex nCore400 in Classe D ed alimento una coppia di Paradigm Reference Signature SIG-LCR5
http://www.paradigm.com/products-current/collection=signature/model=sig-lcr-5-v3/page=overview dotate della propria back box
http://www.paradigm.com/products-current/collection=signature/model=bx-lcr-5/page=overview
Il sistema è così semplice che lo usa anche la mia Sig.ra comodamente sul divano o quando vuole "solo" ascoltare musica, per cui direi che il test WAF (non solo estetico) è più che riuscito !
