Scelta LETTORE (HI-END?) DI SOLI FILES con uscita usb

non ho ricevuto risposta (è anche normale che non forniscano info in anteprima su un prodotto al primo fesso che gli manda una mail...)
Ma anche no.

Avrebbero poturo benissimo rispondere che "al momento non abbiamo in catalogo un tale prodotto, non escludiamo che il nostro staff tecnico decida un domani di realizzare un simile prodotto se lo riterremo in linea con la nostra filosofia" (o altra risposta tanto generica quanto innocua).

Normale cortesia verso un potenziale cliente.

Forse hanno capito che mi hanno 'in pugno': nella premessa della mail ho scritto che sono un felice possessore di un 590 e di un Da-06...
Comunque, battute a parte, effettivamente uno straccio di risposta avrebbero pure potuto fornirlo.

Ne ho ancora troppi sotto tiro...

L'idea di utilizzare il Macbook o pc in genere l'ho archiviata. Non mi va proprio di smanettare, configurare, trafficare, ecc. Bisogna esserne appassionati. Preferisco sedermi sul divano, premere un pulsante e ascoltare senza dover pensare ad altro.

Rispetto all'epoca in cui aprii le discussione i requisiti per me necessari sono un po' mutati. In particolare il music-server dovrà:
- avere una componentistica molto curata;
- leggere tutti i tipi di files esistenti;
- avere un sistema operativo stabile (non come il Cocktail X30 che ogni tanto si 'incriccava' ed era necessario spegnerlo/riaccenderlo);
- rippare i cd;
- poter essere pilotato da ipad, smartphone, ecc. (in passato ero molto scettico su questo fronte. Poi il buon Arnaud mi ha fatto vedere come si telecomanda con un semplice i-phone e alla fine mi sono dovuto ricredere);
- avere un'interfaccia molto user-friendly;
- non costare uno sproposito (oltre al Naim ne ho trovato un altro da 15.000€! Si chiama Aurender W20 (http://www.aurender.com/w20.html). Mah;
- essere almeno presentabile esteticamente.

Te ne viene in mente uno???

Anch'io stò valutando Naim... ma nisba dsd.
Tra l'altro rumors non confermabili :rolleyes: danno come imminente la presentazione di nuovi prodotti Naim, magari aggiornano il dac o il music server/dac, ma pare ancora nisba dsd... vedremo tra un paio di settimane. Il mio pusher ha in programma una demo all Naim..

Due opzioni al momento:
Naim HDX: rip bit perfect e storage 2TB player, lettore di rete e dac;

Naim Uniti Serve: rip bit perfect e storage 2TB, player, lettore di rete, da abbinare a un dac esterno

il ragionamento fila. però un music server è comunque una macchina limitata a se stessa (pregio o difetto, a piacimento).
con il sempre più interagire delle varie periferiche home (TV, PC, hi-fi, tablet...) è pur sempre comodo integrarle insieme e una rete domestica, un NAS, e i vari player, possono tranquillamente convivere.
io ho preferito optare per questa via, dunque un music server diventa superfluo e si puo' tranquillamente sostituire con un più semplice music streamer.
il vantaggio è un unico storage (veramente sicuro) e la possibilità di condividere meglio i contenuti tra tutti i dispositivi.

il ragionamento fila. però un music server è comunque una macchina limitata a se stessa (pregio o difetto, a piacimento).
con il sempre più interagire delle varie periferiche home (TV, PC, hi-fi, tablet...) è pur sempre comodo integrarle insieme e una rete domestica, un NAS, e i vari player, possono tranquillamente convivere.
..[CUT]

Questo è valido se hai piu dispositivi ma se alla fine della fiera lo utilizzi solo sull'impianto HiFi è inutile (oltre che costoso) adottare un NAS, basta un player ed un HD (di cui fare un paio di copie ovviamente).

io ho preferito optare..........[CUT]

Mi sbaglio o i music-server solitamente possono anche attingere da un nas oltre che, ovviamente, dall'eventuale hd interno o esterno?
Un esempio di music streamer?

Sono alle prime armi per la sorgente e mi limito al momento di prendere il pc e collegarlo ad un dac collegato all'impianto, ed è proprio quello che mi chiedevo dal momento che ero un po fermo con le spese poichè volevo prendere un macmini x utilizzarlo come station, player. Che ora vedo se magari posso fidarmi a prenderne uno usato visto il solo utilizzo di player audio/video e pochissimo per navigare! Potrei anche incominciare a prendere un NAS? Il punto che io non so come effettivamente funziona! Ha un hard disk di memoria? Posso pilotarlo con un iphone o da pc? Quello che non voglio di sicuro fare è trasferire un file che sia traccia audio o video all'impianto via wifi! Anch'io inizialmente mi sono lasciato affascinare dalle nuove tecnologie come airplay e wifi, ma poi, come ben sappiamo, nel trasporto perde di qualità! Poi mi chiedevo se su un nas si puo mettere anche un player! Quello sarebbe fantastico così abbandono l'idea del macmini! Grazie ;) Non ridermi dietro! ;) sono ancora indietro con sti aggeggi! Sono solo bravo ad usare l'ipad e iphone in remote per apple tv che praticamente non uso mi se non per le foto o vedere qualche cavolata su youtube ;)Ragazzi però quello che io non riesco a capire se su un NAS si ha la possibilità di istallare un player come Foobar2000 oppure funge solo da storage! Se è solo un HDD diciamo evoluto dove appunto puoi anche gestire file scaricati da pc e simultaneamente archiviarli nel nas! Anche se non capisco! Io se ho un pc fisso o un HDD wifi non posso usare il server multimediale della mia rete domestica?!

Ultima modifica:
...che però non legge i dsd! Tanto che uno fa la spesa, non sarebbe opportuno andare su un full optional???

Io non mi farei tante pipe sul dsd. SCAD da quale deriva il DSD è arrivato quando già la maggioranza delle registrazioni veniva fatta in digitale con il PCM. La stragrande maggioranza dei SACD sono i PCM convertiti. Anche se fai la registrazione in DSD tutte le operazione successive vengono fatte in PCM vista la scarsa "lavorabilità" del DSD.

Concordo, i DSD nativi secondo me nel prossimo futuro non esisteranno più.
A casa di un amico audiofilo inoltre avevamo fatto delle prove con lo stesso file in DSD e in Pcm HD e non avvertivamo differenze. Potresti provare anche tu, sul sito 2l puoi scaricare più versioni dello stesso file e fare le prove ;)

Ultima modifica: