[Samsung Serie C6000] TV LED 100Hz

cowin ha detto:
Un immagine vale più di mille parole:http://www.dday.it/userFiles/FCK/products/900/unif.jpg

Ovviamente nessun contributo in denaro.
In peggio:
-coni visibili solo al buio su scene scure
-adattatori per ogni cosa causa pannello ultrasottile (http://www.dday.it/userFiles/FCK/products/900/groviglio.jpg)
In meglio:
-pannello SQ01
-3D
-audio out analogico per vecchio ampli senza entrata ottica
-doppia scart
-telecomando esteticamente migliore (http://www.dday.it/userFiles/FCK/products/900/remote.jpg)
-base quadripode che esteticamente può piacere o meno, ma mi dà più affidabilità del cilindrone trasparente che a qualcuno si è crepato.

Scie non saprei, non ho consolle videogiochi.
il mio clouding è un pò meno di questo.

Ma cosa posso fare?
Chiamare l'assistenza? o riportarlo al negozio?

Non proprio, il CLOUDING è un difetto TIPICO dei pannelli LCD, qualsiasi sia la retroilluminazione: CCFL, HCFL, Edge LED o Full LED. Il tipo di illuminazione resta però fondamentale per determinare l'entità del fenomeno: le retroilluminazioni a tubo catodico fluorescente (CCFL e HCFL) e quasi tutte le Full LED sono disposte esattamente dietro il pannello, mentre quelle Edge LED sono disposte sui bordi e illuminano parallelamente il pannello e non perpendicolarmente.

Il fenomeno è esploso con l'arrivo degli EDGE LED: su questi TV, a causa dell'ingegnerizzazione dei pannelli con illuminazione proveniente dai bordi e più intensa dei CCFL, è diventato una vera e propria PIAGA.

Gli Edge LED hanno altri vantaggi: colori più brillanti, consumi inferiori, chassis sottili, ecc. ma hanno due grossi problemi: CONI di luce agli angoli (dovuti all'inevitabile sovrapposizione delle due fasce di LED disposte a 90°) e il CLOUDING dovuto alla deformazione del pannello LCD (dovuta all'assemblaggio o al calore, penalizzati entrambi dai profili ultrasottili) che causa una dilatazione dei cristalli LCD e, quindi, un maggiore passaggio di luce in alcune aree del pannello rendendolo poco uniforme.

Il problema è evidentissimo a locale oscurato, su scene particolarmente scure e con retroilluminazione superiore al 20%. Il fenomeno, infine, è attenuato (artificialmente) dall'introduzione del local/precision dimming, cioè lo spegnimento controllato dei LED che interessano le porzioni nere delle scene più scure.

E' chiaro adesso? :rolleyes:

SectorNoLimits ha detto:
Non proprio, il CLOUDING è un difetto TIPICO dei pannelli LCD, qualsiasi sia la retroilluminazione: CCFL, HCFL, Edge LED o Full LED. Il tipo di illuminazione resta però fondamentale per determinare l'entità del fenomeno: le retroilluminazioni a tubo catodico fluorescente (CCFL e HCFL) e quasi tutte le Full LED sono disposte esattamente dietro il pannello, mentre quelle Edge LED sono disposte sui bordi e illuminano parallelamente il pannello e non perpendicolarmente.

Il fenomeno è esploso con l'arrivo degli EDGE LED: su questi TV, a causa dell'ingegnerizzazione dei pannelli con illuminazione proveniente dai bordi e più intensa dei CCFL, è diventato una vera e propria PIAGA.

Gli Edge LED hanno altri vantaggi: colori più brillanti, consumi inferiori, chassis sottili, ecc. ma hanno due grossi problemi: CONI di luce agli angoli (dovuti all'inevitabile sovrapposizione delle due fasce di LED disposte a 90°) e il CLOUDING dovuto alla deformazione del pannello LCD (dovuta all'assemblaggio o al calore, penalizzati entrambi dai profili ultrasottili) che causa una dilatazione dei cristalli LCD e, quindi, un maggiore passaggio di luce in alcune aree del pannello rendendolo poco uniforme.

Il problema è evidentissimo a locale oscurato, su scene particolarmente scure e con retroilluminazione superiore al 20%. Il fenomeno, infine, è attenuato (artificialmente) dall'introduzione del local/precision dimming, cioè lo spegnimento controllato dei LED che interessano le porzioni nere delle scene più scure.

E' chiaro adesso? :rolleyes:

cari vecchi TV a tubo catodico,erano molto meglio secondo me

Quindi attivando il local/precision dimming si riduce? ma come si attiva?

Il local dimming è SEMPRE attivo nelle nostre Samsung, il vero problema è che non è disattivabile, nel senso che spegnere completamente i LED rende alcuni dettagli delle scene completamente scuri, e quindi non visibili.

Se hai nostalgia del tubo catodico prendi un plasma, costa meno e nessun problema di clouding, almeno su queste due cose i plasma sono meglio.

favvy70 ha detto:
Il local dimming è SEMPRE attivo nelle nostre Samsung, il vero problema è che non è disattivabile, nel senso che spegnere completamente i LED rende alcuni dettagli delle scene completamente scuri, e quindi non visibili.

Se hai nostalgia del tubo catodico prendi un plasma, costa meno e nessun problema di clouding, almeno su queste due cose i plasma sono meglio.
quindi piu o meno lo fanno tutti.

ma allora non è sostituibile in garanzia?

I TV Edge LED sono sostituibili in garanzia a totale discrezione del centro assistenza (ammesso che intervengano sul caso) e solo in caso di clouding evidente e particolarmente fastidioso, oggettivamente riscontrato in laboratorio. Tutti gli altri casi sono sempre considerati "normali", quindi non richiedenti alcun intervento tecnico.

delfino76 ha detto:
cari vecchi TV a tubo catodico,erano molto meglio secondo me
Io non tornerei più indietro.... Ma che scherziamo???:D Come se i tv a tubo catodico non avevano anch'essi un mare di difetti...:O

delfino76 ha detto:
Quindi attivando il local/precision dimming si riduce? ma come si attiva?

Il local/precision dimming è una caratteristica, che io sappia, presente solo nei modelli serie 8 (C8000 e S800).... La funzione si regola da menu ed è chiamata SMART LED...;)

MacGregory ha detto:
Io non tornerei più indietro.... Ma che scherziamo???:D Come se i tv a tubo catodico non avevano anch'essi un mare di difetti...:O

Il local/precision dimming è una caratteristica, che io sappia, presente solo nei modelli serie 8 (C8000 e S800).... La funzione si regola da menu ed è chiamata SMART LED...;)
ditemi un difetto del tubo catodico?

apparte l'ingombro

I vecchi tubi catodici non avevano effetto scia, non avevano clouding ed infiltrazioni e avevano l'audio migliore (quelli buoni).
Per il resto gli attuali LCD sono meglio, la resa dell'immagini, il contrasto, i neri, l'alta definizione nel mio Samsung è sorprendente, vedetevi Avatar o Watchmen o Star Trek in blu-ray e rimarrete a bocca aperta, la resa d'immagine è da TV di categoria superiore (quelle da 2500 euro in su) e se i difetti sono lievi bisogna cercarli per accorgersene.
Secondo me non c'è paragone nemmeno con gli attuali plasma, il nostro LED ha un'immagine in alta definizione molto superiore!

Tanto per non essere frainteso, quando parlo dei difetti del Samsung non voglio affatto sconsigliarlo.

MacGregory ha detto:

signori siamo in direzione OFF TOPIC....non è il caso di parlare di argomenti DEMENZIALI come il tubo catodico...maddai...è solo questione di tempi...

il tubo catodico ha alle spalle 50anni di esperimenti e quelli degli ultimi anni erano il top dei top...ma vi ricordate come si vedevano i "bestioni" anni 90?? tipo sony trinitron? erano sgranatissimi, enormi, pesavano 80Kg consumavano come un fornoelettrico ti occupavano mezza sala...

vi ricordate altresì i primi LCD del 2001 ??? erano inguardabili...pixel giganti, colori a caso e definizione squallida....

adesso dopo 10 anni siamo quasi al sorpasso...

diamo un altro decennio alla tecnologia e non torneremmo poi indietro neanche sotto tortura, neanche nei musei dico...

grazie
scusate dell' Off Topic

Volevo solo condividere con voi il mio fastidio con questo televisore, il sintonizzatore è davvero pessimo!
Alcuni canali (che neanche a farlo apposta mi interessano) tipo rai4 e cielo, si vedono con i classici disturbi del digitale terrestre, ho provato a dare una guardata al segnale nell'apposito menù e il segnale è all'80%, poi quando ci sono gli artefatti il livello di errore va su a 2000...
La tv in cucina ad esempio un vecchio crt mivar con sintonizzatore scart della manhattan (25€) invece funge egregiamente.
In soggiorno ho sempre una mivar 28 pollici con sintonizzatore dvbt samsung da 30€ e anche li nessun problema.
Invece in camera il mio 32c6000 ha sempre questi disturbi.
Allora ho provato a fare una prova e ho ricollegato una tv della philips, un modello con dvbt da 10 pollici lcd, portatile, e sui suddetti canali funziona egregiamente.
Da qui allora ho dedotto che il sintonizzatore del samsung è pessimo e basta.
L'impianto dell'antenna ha 3 anni, è stata sostituita l'antenna, il cavo, il miscelatore, l'amplificatore (20db) e il partitore di segnale che smista il segnale in camera e in cucina (in soggiorno viene derivato dal cavo della cucina), quindi dovrebbe essere ok.

Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi su come far funzionare il samsung? Devo per forza chiamare l'antennista? So che qualcuno, perlandoci mi ha detto che aveva problemi con i canali rai e l'antennista gli ha messo una scatolina sull'antenna, non sapendomi dire cosa fosse quella scatolina.

Vomar ha detto:
Volevo solo condividere con voi il mio fastidio con questo televisore, il sintonizzatore è davvero pessimo!

Ragazzi, l'ho notato anch'io questa cosa!!! prima di mandare il tv in assistenza per la scia, lo faceva anche a me soprattutto con canale 5 hd e italia 1 hd (non si vedevano proprio!!). ora che mi hanno cambiato anche la scheda logica oltre che il pannello va una meraviglia!!!

avete provato a riprodurre un mkv con audio aac?
vi funziona? io ho dovuto rinunciare a vedere un film stasera perche mi dava codec audio non supportato.
fatemi sapere, cosi almeno mi rendo conto se il problema è con il file o con il mediaplayer!