Io purtroppo la ps2 non posso collegarla in component in quanto l'entrata è già occupata dal wii, quindi sono costretto ad usare l'rgb.
Tornando al discorso dell'immagine non centrata posso confermarvi che dipende dal gioco, infatti i giochi che non supportano i 16:9 nativamente avranno tutti delle linee "stampate" attorno alla vera e propria immagine, perchè accade questo?
Perchè ai tempi della ps2 le conversioni da ntsc a pal facevano abbastanza schifo e spesso e volentieri c'erano questi bandoni neri che appunto decentravano l'immagine (soprattutto se si parla di giochi giapponesi, in questo caso la conversione era ntsc/j > pal.).
I giochi che ho provato e che centrano perfettamente l'immagine sono :
Gta vice city stories (ma essendo un porting da psp è abbastanza inguardabile)
I vari singstar
Everybody's golf
God of war (che tra l'altro supporta anche il progressive scan)
Driver parallel lines (anche lui supporta anche il progressive scan).
Ma in generale tutti i giochi prodotti da sony non dovrebbero avere di questi problemi.
Comunque per i settings veri e propri del tv sono riuscito ad arginare un pò il problema opaco e poco definito aumentando la nitidezza a 50, settando il contrasto dinamico su Basso e abbassando il contrasto a 40.
Provando ad attivare il miglioramento immagini bordi viene una schifezza inguardabile in quanto i bordi sono troppo marcati e quindi la cosa peggiora.
Comunque a questo punto penso proprio che avete ragione, probabilmente il segnale che arriva dalla console è proprio di suo un segnale scadente.