[Samsung Serie A656] TV LCD Full HD

Problema con decoder dvb-t per le regioni che sono passate al digitale

@rickyr67

Problema noto e ampiamente discusso su questo topic http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=85308&page=17

In sintesi un buco nel fw del decoder DVB-T impedisce la memorizzazione quando si superano i 200 canali digitali (come ti hanno già detto).

In attesa di un OTA (aggiornamento via etere), promesso per i prossimi giorni, il consiglio è di resettare il sintonizzatore del dvb-t e fare una scansione manuale dei soli canali di interesse (es. il Mux della Rai, quello di Mediaset, ecc. ecc.) in modo da fermarsi prima dei 200.

Ribadisco che il fw del decoder dvb-t NON è reperibile in rete (almeno per canali ufficiali ... però non l'ho trovato nemmeno "di straforo").

Appena verrà dato annuncio dell'OTA (sul topic suddetto) rilancerò quì l'informazione.

Ciao

Salve a tutti
per chi ha effettuato l' aggiornamento della CAM oltre ai problemi citati volevo sapere se c'è anche l' impossibilità di memorizzare l' evento successivo oppure è un problema solo mio.....

Grazie

scusami ma non ho capito bene il tuo problema.
Aiutami un attimo a capire. Ti riferisci alla possibilità di scorrere in guida un programma che deve iniziare e selezionarlo per poi potersi sintonizzare automaticamente al momento che inizia? se è così allora no, nessun problema

Macskanna ha detto:
>Ti riferisci alla possibilità di scorrere in guida un programma che deve iniziare e selezionarlo per poi potersi sintonizzare automaticamente al momento che inizia? se è così allora no, nessun problema

Si esatto prima schiacciando ok mi compariva l' orologino giallo adesso non fa più niente..

Ragazzi, come sottolienato da stross in precedenza è fondamentale avere pazienza e aspettare l'update via etere. Nel caso non ne abbiate, ce ne vorrà, comunque, per la memorizzazione manuale dei canali.

cavolo ragazzi questo tv è davvero spettacolare conl'hd, ho appena comprato e montato il telesystem 7900hd...è un'accoppiata che fa rabbrividire

fw 1023

Ragazzi ciao,

ho aggiornato il fw. alla vers. 1023 scaricato dal sito samsung.it volevo sapere se anche voi è capitato che ogni tanto il dtt integrato dia pagine nere come se avesse perso i canale e facendo la risintonizzazione non parte pertanto devo reinserire la pen usb e procedere con l'agg. fw.

Cerco aiuto per capire se è la scheda int. che da problemi o se il fw. nn è buono.

Grazie.

@freddies

Mai successo ...

Oltretutto se l'aggiornamento va a buon fine (ossia ci mette il suo tempo) il FW è sicuramente buono (prima di iniziare viene fatto un controllo di integrità sul file).

Non ho capito se devi rifare l'aggiornamento del fw per sbloccare il decoder del digitale terrestre ... se si tratta solo di questo c'è una funzione "Reset" nel voce "Sistema" del Menu del Digitale Terrestre.

Non ci hai detto in quale regione d'Italia ti trovi: in quelle che hanno già fatto lo switch-off (passaggio completo al digitale terrestre) come il Piemonte ci si è accorti che quando la ricerca automatica trova più di 200 canali ... va in palla (se ne è parlato qualche post fa).

Facci capire meglio

Ciao

Innanzi tutto, un caloroso saluto a tutti!
Sono in possesso del modello le32a656a1f ed abito a Roma quindi in questo momento mi trovo nella fase dello switch over.
Da qualche giorno, dopo aver effettuato la scansione automatica dei canali digitali e successiva memorizzazione, alla riaccensione della tv
la lista dei canali risulta profondamente modificata. Addirittura pagine di canali sono duplicate piu' volte fino ad avere complessivamente una lista di 43 pagine!
Altre volte mancano alcuni canali memorizzati precedentemente. Non so se queste anomalie sono collegabili a quelle riscontrate dagli utenti della zona di Torino come letto dal forum.
Credete che anche per me sia necessario effettuare gli aggiornamenti?
Attualmente queste sono le versione installate sul mio modello.
T-PERLEDEUC-1016 (software)
T-EMMA2DEUB-0106 (firmware)
Mi consigliate di effettuare l'aggiornamento firmware scaricando dal sito samsung l'upgrade?
E per l'aggiormento del software devo attendere un aggiornmento via OTA? E su quale mux viene trasmesso?
Vi ricordo che abito a Roma.
Ringrazio tutti per i consigli.

@redstar99

come più volte detto (anche recentemente ... ma non leggete mai ? :nono: :rolleyes: ) quelli che tu citi sono solamente le versioni del FW del DVB-T (e infatti le sei andate a guardare nella voce "SISTEMA" del Menu del "Digitale Terrestre"). Per sapere quale è il FW del TV (l'unico che puoi aggiornare con un download) ... devi .... ma stavolta sarò perfido... te lo cerchi , studi e capisci ;) (suggerimento: comincia dalla mia firma).

Per il digitale terrestre ... anche nel tuo caso si tratta di un problema di "troppi canali". Vale quanto è già stato detto (anch'io sono a Roma e ... mi guardo bene dal fare una scansione e un aggiornamento automatico dei canali).

Conclusione: aggiornando il fw del TV non risolvi il problema, sarebbe solo un tuo scrupolo personale. Per il digitale terrestre devi attendere, come tutti noi, un OTA (speriamo presto).

Ciao

Ultima modifica:
Problema "troppi Canali" del DVB-T ... aggiornamento

Riporto da Digital Forum ...

Ercolino ha detto:
Vi posso anticipare che appena il sw sarà pronto sarà dato subito ai centri assistenza ,chi avrà una tv <31" dovrà portarla ad aggiornale ,per quelle >31" invece basterà chiamare l'assistenza a casa (gratis)

L'OTA verrà messo successivamente ,questo perchè i tempi sono un po' + lunghi ,comunque appena sarà pronto,darò tutti i dettagli del caso

Questo è quanto ... per il momento. Direi che è necessario munirsi di pazienza.

Saluti a tutti

sono appena rimasto con un palmo di naso: in questi giorni a Bolzano c'è stato il passaggio al digitale, ed ho visto che ci sono anche diversi canali in HD. La cosa davvero simpatica è che quando provo a guardarli mi dice: HD non supportato.
Che presa in giro in giro, questa TV è davvero un costosissimo "pacco". Non prenderò mai più Samsung, lo giuro.

Ultima modifica:
Ti fossi informato prima sul tuner montato dal modello che hai acquistato avresti capito che il dtt integrato non supporta l'hd (c'è scritto nei negozi online e nelle brochure informative sul prodotto...almeno per quanto riguarda la mia esperienza); quando il tv è uscito (se non sbaglio) erano pochi i modelli in vendita che avevano un tuner dtt hd. In ogni caso IO (non so tu) non l'ho certo comprato per il dtt integrato che montava, ma per le prestazioni del modello con le fonti HD (blu-ray, console, file multimediali). Un altro consiglio che mi sento di dare a chi si accinge a spendere migliaia di euro, è sempre quello di andare a leggere tutte le caratteristiche per evitare in seguito di lamentarsi, non si sa nemmeno poi perché: dopotutto si è comprato un pannello lcd non un decoder. Tra le altre cose mi risulta che i decoder esterni sono quasi sempre e comunque superiori per qualità e prestazioni ai tuner integrati, che IMHO sono l'ultima delle caratteristiche da prendere in considerazione quando di acquista un nuovo televisore (insieme alle porte usb tuttofare :rolleyes:).

Puoi sempre usufruire dell'enorme ;) parco di canali HD italiani gratuiti, tutti di qualità eccelsa, :D grazie ad un decoder esterno, magari con l'hard disk incorporato...ma forse tra pochi anni sarà da buttare per cambio di tecnologia di trasmissione: ad essere un pacco è, sempre IMHO, il digitale terrestre in Italia ma è un argomento OT e mi taccio :D

anch'io quoto nex e confermo quanto ha detto. quando ho comprato questo "gioiello" non esistevano molti tv con tuner hd. confermo anche che quasi tutti i modelli di decoder esterni sono migliori di quelli integrati (certo, se spendi 30€ poi non ti lamentare) e sopratutto quelli (pochi) hd. oltretutto adesso sono usciti anche decoder con la funzione anynet quindi non ci si può nemmeno lamentare di dover cambiare manualmente la sorgente, basta informarsi prima di comprare.

Bob McAdoo ha detto:
.....questa TV è davvero un costosissimo "pacco". Non prenderò mai più Samsung, lo giuro.
Impara ad informarti prima di acquistare, non mi pare che da nessuna parte stia scritto che il tuner é HD, oltretutto anche le tv che lo montano non mi risulta siano compatibili con le attuali trasmissioni di Mediaset Premium, per la tv in alta definizione TUTTI devono rivolgersi a Sky oppure spendere 160 euro per avere il decoder ESTERNO compatibile con il DTT (sai che soddisfazione giusto per vedere un paio di partite a settimana)

...taciamo tutti :D

Proseguono le mie prove per i settings con xbox 360.
Assodato che il Livello di Riferimento, per la gestione dei neri, va impostato su Espanso (0-255) mantenendo il comando su TV a "Normale" e avendo fatto le stesse deduzioni per lo Spazio Colore, su console impostarlo a Sorgente, posso dire che l'utilizzo dei settings previsti da HDTV sono veramente di ottima fattura. Le uniche modifiche apportate, riguardano la retroilluminazione portata da 3 a 7, ma credo che un valore di 5 possa anche essere sufficiente, la modalità, portata da Caldo 2 a Caldo 1 (come da molti consigliato, vedi stross e nex su tutti); arriviamo poi alla questione più delicata, l'impostazione della nitidezza: io attualmente credo di aver trovato un giusto equilibrio impostandola a valore 8. È pur vero, come faceva notare lo stesso stross nel suo interessantissimo studio fai da te, che già con valori pari a 3 si notasse il famoso contorno artificioso, ma è altrettanto vero che la nostra amata console trasmetta, molto probabilmente, un po' maluccio il segnale HD e lo dimostrano le tante implementazioni fatte nel tempo a cominciare dall'inserimento, in corsa, dei 1080p con connessione HDMI, nonchè della possibilità di regolare i neri e lo spazio colore, insomma tutte cose che in fase di progettazione non erano previste.
Io continuo in questa difficilissima impresa di settaggio ottimale e vi terrò informati.

Voglio però fare una semplice domanda riguardo lo spazio colore:
tenendo conto del fatto che sul TV sono disponibili tre opzioni, qualcuno mi spiegherebbe la differenza tra nativa e automatico?
Inoltre, la console ripropone diverse opzioni a riguardo tra le quali "Automatico, Sorgente, RGB e le modalità per la visione dei Film in HD e SD (REC 709 e REC 601).
Se vale lo stesso discorso fatto per la gestione dei neri (Xbox 360 a Espanso quindi 0-255 e TV su Normale), anche in questo caso per lo spazio colore andrebbe deciso a chi farlo gestire, console o tv?
Reputo comunque di primaria importanza capire la differenza tra Nativa e Automatico come impostazioni del TV.
Grazie.

WaRaf ha detto:
Voglio però fare una semplice domanda riguardo lo spazio colore....

IMHO, la cosa migliore che puoi fare è scaricarti la versione minimal del DVD test di Merighi e verificare (tramite l'apposito test pattern) come viene veicolato il segnale relativo allo spazio colore a seconda delle opzioni selezionate sia sulla console che sul tv)...;)