• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Samsung Serie A656] TV LCD Full HD

Leggere le ultime 6 pagine sembra brutto, no? Troppa fatica? :rolleyes:

"Livello di nero HDMI" non compare se entra un segnale in component mentre compare se arriva un segnale RGB; va impostato su normale per segnali RGB 0-255, basso per segnali RGB 16-235.

:mad:

te l'avevo detto WARAF che i tuoi setting in firma erano mooooooolto belli....io sto usando quelli di ESSEPI e devo dire che sono molto soddisfatto.....possono essere un pò SPARATI ma secondo me rendono tanto tanto.....

Nex77 ha detto:
"Livello di nero HDMI" non compare se entra un segnale in component mentre compare se arriva un segnale RGB; va impostato su normale per segnali RGB 0-255, basso per segnali RGB 16-235.
grazie:)
hai ragione da una decina di giorni non seguivo il forum e non pensavo che stavate trattando l'argomento

Ultima modifica da un moderatore:
casi77 ha detto:
te l'avevo detto WARAF che i tuoi setting in firma erano mooooooolto belli....io sto usando quelli di ESSEPI e devo dire che sono molto soddisfatto.....possono essere un pò SPARATI ma secondo me rendono tanto tanto.....
Guarda casi, sparati o meno io credo che i settings siano molto a gusti personali. Innanzitutto credo che per i videogames così come per lo sport la modalità "Film" non risulti molto indicata, se non altro per l'evidente tono soft dei colori anche se permette una maggiore personalizzazione garantita da diversi settaggi liberi. Quello che si potrebbe fare al riguardo è ad esempio mollare il tono colore "caldo" ed impostarlo su "normale" in modo da avere un verde che sia realmente tale. Diciamo che in questo foro a riguardo già si sono fatti parecchi passi in avanti, vedi i molti settings che abbandonano il "caldo2" per il "caldo1" a conferma del fatto di una eccessiva tendenza ad ingiallire le immagini.
Purtroppo l'unica cosa che mi duole è che posso continuare i test solo nei week end a causa del lavoro che mi tiene lontano da casa, altrimenti saremmo potuti giungere a delle conclusioni più attendibili nel breve periodo ;)

Edit: dimenticavo di accennare una cosa riguardo al Bilanciamento Bianco, in questo caso credo che i settings di HDTV siano perfetti, se non altro garantiscono una buona qualità di bilanciamento!

Ultima modifica:
WaRaf ha detto:
molti settings che abbandonano il "caldo2" per il "caldo1" a conferma del fatto di una eccessiva tendenza ad ingiallire le immagini.
Io anche per i videogiochi uso i settings di HDTV da me modificati e il tono colore l'ho impostato su normale, mi trovo molto molto bene

Per quanto lo si sia ripetuto in lungo e in largo, ci tengo comunque a ribardire un concetto, forse troppo "personale" per alcuni che lo andranno a leggere, ma è pur sempre un concetto scaturito da prove sul campo, letture sul forum ed un approccio più "scientifico" al problema rispetto ai "gusti" di visione che uno può avere:
  • non ha senso copiare i parametri bilanciamento del bianco e spazio colore, sono settaggi derivati da una calibrazione con una sonda, se ci si vuole affidare a questi valori, allora è come puntare al lotto: solo fortuna se il proprio pannello è molto simile a quello calibrato e dà risultati ottimali.

• su caldo1, caldo2 & co. non si è mai capito quale utilizzare senza ombra di dubbio, perché stupidamente la Samsung non utilizza la dicitura 65k o 65d che è quella che fa capire quale temperatura colore utilizzare; io stesso mandai all'epoca una mail al centro di assistenza inglese di Samsung, un tecnico mi rispose che andava settato su normale ma la risposta era invero frettolosa e dubbia, quindi l'ho presa per buona ma non come oro colato.

In tutti questi discorsi, ciò che si fa fatica a capire è l'approccio che ognuno ha nel cercare i giusti settaggi; se volessimo proprio dividere in due categorie le persone che cercano di modificare i parametri del proprio tv, ci sono quelli che vogliono calibrare il pannello nel modo più "scientificamente" possibile, non affidandosi ai sentito dire ed alle mode (quelli del spengo tutti i filtri che aggiungono qualcosa all'originale) e chi invece si fida solo dei propri gusti nel vedere le immagini (es. quelli che a me piace un contrasto forte, taglio netto, colori vivaci e me ne sbatto di ciò che dicono sulla nitidezza, sul migliora bordi, ecc.).

Uno può anche scegliere di quale categoria far parte, ma se segue l'approccio della prima non deve poi lamentarsi se i colori sono smorti, non sono vivaci: semplicemente è così che dev'essere, un'immagine più vicina alla realtà possibile che IMHO va bene anche per i videogiochi, pensate che in fase di produzione non usino pannelli calibrati a dovere? Se i produttori scelgono che un rosso è un rosso, l'utente può anche scegliere che quel rosso non gli piace ed aumentare il colore, ma in quel caso tradisce l'intento originario del produttore/regista/creatore andando anche a modificare l'immagine che originariamente era stata in quel modo concepita. Chi non riesce a farsene una ragione, nemmeno dopo svariate ore di "prova", allora passi alla seconda categoria e faccia ciò che più gli aggrada: nella prima categoria non c'è spazio per i gusti personali ed un'impostazione si può cambiare solo se ne viene dimostrata la sua effettiva utilità ai fini della calibrazione ;)

Insomma, se volessimo dare il valore numerico 100 all'immagine X, per avvicinarci a quel 100 in maniera perfetta, l'unica strada è la calibrazione, magari in mancanza di sonde professionali e software specializzati non raggiungeremo 100, ma con pattern test video appositi ci si può avvicinare.
Per chi invece vuole comunque seguire mode, gusti e preconcetti nel modificare i parametri del proprio pannello, contento lui contenti tutti :D

bravo nex, concordo anch'io su quanto hai detto. C'è però un piccolo problema...io, per esempio, di calibrazione ci capisco poco e nulla e molto spesso, provando e riprovando a calibrare i colori dei miei monitor , me ne vengo fuori con dei risultati obbrobriosi che della realtà non hanno proprio nulla.(mi affido ai vari test scaricati da internet o seguo per sempio i sistemi integrati nel mio computer apple) Perciò mi devo accontentare di prendere un profilo gia precalibrato da qualcuno che come te, a quanto mi sembra di aver capito, di fotografia ne capisce molto di più di me profano e personalizzarlo secondo quanto per me è più simile alla realtà cercando di non discostarmi tropo dal profilo che sto seguendo.
Ho provato infiniti profili ma devo dire che, fin'ora, i profili in firma a waraf (quelli calibrati presi da avforums) sono quelli che,per me, si avvicinano di più ad un immagine "REALE". parola grossa, lo so.
Grazie comunque dei tuoi interventi poichè la parola di un, a mio avviso, esperto è sempre gradita.

Ragazzi vi comunico che a brevissimo arriva OTA un nuovo aggiornamento sw per i Samsung dalle serie 3 alla 6Axxx

L'ultimo sw era T-PERLDEUC-1016

L'aggiornamento risolvere il problema della perdita canali come successo con lo Switch OFF del Piemonte

Appena sarà pronto troverete tutti i dettagli su digital-sat e digital-forum.

Passo anche di qui :D

Ultima modifica:
Ragazzi, consentitemi, ma come mai i produttori di tv non calibrano, non dico alla perfezione, ma almeno in modo decente i propri pannelli di default? Perchè vengono aggiunti tanti filtri come quelli presenti sul nostro sammy?
Ora, partendo dal presupposto che non tutti si interessano al proprio tv come magari facciamo noi, è plausibile o perlomeno ammissibile che i produttori non forniscano dei prodotti di default ben settati? Ci sono troppe, tante cose, che vorrei capire... Per non parlare delle stesse sonde indicate da Nex che ben sa che sul mercato ce ne sono svariate di vario prezzo e qualità, questo garantirebbe una calibrazione perfetta? Non credo proprio. Garantirebbe una calibrazione vicina alla realtà? Dubito, e lo dico con estrema franchezza visto che ho il tv vicino ad una grande finestra che affaccia sul giardino (vivo in campagna) e credetemi che i colori del tv sono tra i piùlontani dalla realtà. Ieri per puro caso, è stata una giornata uggiosa, mi sono incantato nell'osservare il verde del giardino, intenso, profondo con tante sfumature e poi osservando la tv mi rendevo conto che ci fosse un abisso, con tutti i settings. Ho detto una cosa scontata, lo so, ma voglio farvi capire che parlare di perfezione o realismo è francamente avventato.
Parliamo, poi, dei videogiochi. Sappiamo tutti che ne esistono di tanti tipi e generi e pensare che vi sia un settings realistico che vada bene è impensabile, così come dire che tra lo sport ed i film le intenzioni del regista siano le stesse. Insomma, anche dire che scientificamente è possibile godere di un setting realistico non mi vede d'accordo.

WaRaf ha detto:
Insomma, anche dire che scientificamente è possibile godere di un setting realistico non mi vede d'accordo.

verissimo. infatti come ho detto poco sopra per me la parola realistico è una forzatura... però possiamo settarlo affinchè li riproduca il più piacevoli possibili.

Credo, sempre da profano... non mi stancherò mai di dire che quando parlo di settaggi etc. alzo le mani in segno di resa a priori...che parte della colpa sia anche delle emittenti tv che tra le varie compressioni applicate distorgono parecchio la qualità e ilrealismo dell'immagine. ad esempio è mai possibile che il campo di S.Siro oggi abbia un colore e domani un altro parecchio diverso e il tutto senza applicare la minima modifica dei settaggi?

WaRaf ha detto:
Ragazzi, consentitemi, ma
Guarda che il mio intervento era inteso in generale, non era certo rivolto a qualcuno in particolare né tantomeno voleva essere polemico, ho visto il fiorire di richieste di settaggi e sono intervenuto.

Ovviamente una resa fotorealistica è difficile da ottenere, vuoi per i limiti della tecnologia, vuoi per tante altre cose, in ogni caso con quelle sonde ottieni nella maggior parte dei casi un'immagine più vicina a quella che è stata concepita da chi l'ha prodotta, bianchi che non sparano, neri che non affogano, colori corrispondenti a quelli di produzione, una scala di grigi basata su un software "obiettivo" e non certo influenzabile dal proprio occhio.

I produttori di lcd, plasma ecc. non calibrano perfettamente i propri tv perché è un processo dispendioso (si limitano ai vari check in fase di produzione, certo non vanno a misurare scale di grigi, colori ecc. pannello per pannello), cercano invece qualcosa che colpisca l'acquirente, il settaggio di default è quasi sempre infatti teso a differenziarsi dalla concorrenza: non vogliono che quando uno vede 10 modelli diversi veda sempre la stessa identica immagine, vogliono "colpire" l'occhio, ed è per questo che nei centri commerciali su 10 modelli in esposizione 10 visualizzano 10 versioni differenti della stessa immagine, fossero tutti calibrati visualizzerebbero l'immagine in maniera quasi identica; altre diciture/filtri tipo Contrasto Dinamico, DNIe, ecc. sono nella maggior parte dei casi sigle che aiutano i produttori a differenziarsi dalle sigle degli altri, in altre parole: marketing.

Il settaggio "perfetto" IMHO è quello che permette la semplice calibrazione del pannello, non mi riferivo certo ad una fantomatica calibrazione che permette di paragonare l'immagine riprodotta con la realtà: magari tra pochi anni ci si arriverà e potremo appendere le nostre tv al muro, avendo una resa da "finestra" sul mondo :) per il momento mi accontento di avere contrasto, luminosità e saturazione del colore settati, nel limite del possibile e con gli strumenti che ho, nel migliore dei modi, poi magari compro una sonda e faccio il tutto con più criterio.

ERCOLINO ha detto:
PHP:
...

Appena sarà pronto troverete tutti i dettagli su digital-sat e digital-forum.

Passo anche di qui :D[/QUOTE]

Grazie Ercolino ... per fortuna ti sei fatto sentire ... visto che digital-forum è (credo) in manutenzione (oppure i troppi canali dvb-t si son insinuati anche nel server :D :D ) e da venerdì non risponde (oggi primi timidi segni di ripresa).

A presto.

Nex77 ha detto:
....Uno può anche scegliere di quale categoria far parte, ma se segue l'approccio della prima non deve poi lamentarsi se i colori sono smorti, non sono vivaci: semplicemente è così che dev'essere
Ma da quando in qua' i colori per essere reali devono essere smorti ?
Se guardo un film non posso sapere come era la 'realta' della scena e come il regista voleva la vedessimo ma se vedo una partita di calcio oppure una trasmissione ripresa da studio televisivo allora so' come é in realta' quella scena (vado allo stadio e sono stato negli studi televisivi di tv locali) ed allora se i settaggi di HDTV (oppure altri) mi mostrano un campo di gioco ed i giocatori con colori irreali non mi serve una sonda per settare la mia tv ma semplicemente il mio occhio, l'erba non deve essere sul giallino e le magliette hanno colori vivaci perché cosi' sono nella realta', la luminosita' in uno stadio é forte ed i miei settaggi non possono farmi vedere la partita come se fosse nuvoloso anche in pieno sole o come se le lampade di illuminazione di un incontro in notturna fossero 'esaurite', per il resto concordo con quello che dici. Ciao

Nex77 ha detto:
Per chi invece vuole comunque seguire mode, gusti e preconcetti nel modificare i parametri del proprio pannello, contento lui contenti tutti :D

Mi spiace ma non concordo con quanto dici, il discorso a me sembra che parta bene ma finisca per essere di parte.

Ogni criterio secondo cui uno scelga di usare un tipo di settaggi piuttosto che un altro ha la stessa validità, non vedo perchè settare senza cercare una immagine reale significhi seguire mode o preconcetti. Non c'è un criterio giusto e uno sbagliato, uno da puristi e uno da pecoroni.

Ad esempio se io lascio il bilanciamento del bianco di default, il rosso spicca tantissimo sugli altri colori, se provo ad esempio con i settaggi di HDTV torna ad avere lo stesso "peso" degli altri colori.

Dato che alla fine quello che regna sovrano è il gusto personale, anche se si segue una via non scientifica, ma si ottengono risultati che soddisfano il proprio gusto, allora si sono trovati dei settaggi ottimali, anche se a rigore non si dovrebbero ad esempio usare settaggi calibrati ottenuti su un'altra TV.

Chi chiede settaggi non credo che appartenga nè alla prima nè alla seconda categoria, forse sono persone che semplicemente non sono convinte dell'attuale resa del loro TV e vogliono provare altre soluzioni per vedere immagini che li aggradino.

Dopotutto è per questo che uno compra un TV.

Personalmente poi se voglio vedere la realtà non mi serve un TV, per questo preferisco i colori vivaci

essepi ha detto:
Ma da quando in qua' i colori per essere reali devono essere smorti ?

Ho usato quell'aggettivo perché è il termine più usato da chi non è abituato ad un pannello calibrato, tutto qui.
La calibrazione serve appunto ad aderire alle "raccomandazioni" ed agli standard usati in campo internazionale da registi e produttori di contenuti video, va da sé che se uno ha un pannello tarato vede l'immagine, nella maggior parte dei casi e con buona approssimazione, come l'ha concepita e creata il regista/produttore di contenuti, dire che ciò non è possibile è come dire che la taratura è inutile, purtroppo non riesco a spiegarmi quindi chiudiamo qua la querelle.

@Mitsu
2+2 fa 4: non c'è spazio per i gusti personali e non è un preconcetto. Se ad esempio sul tuo tv non vedi i neri che vanno dal 30% in giù ed i bianchi sparano a cominciare dall'80%, ed un rosso diventa rosso fluo, non è una questione di gusti: è semplice ignoranza di come le cose in ambito video funzionano, se poi a voi piace tenervi i televisori con questi settaggi cosa ci posso fare? Mica mi metto a fare le crociate cercando di imporre il mio punto di vista sulla questione, è per questo che ho scritto "contenti tutti", è per evitare polemiche sterili.

Mitsu-san ha detto:
Personalmente poi se voglio vedere la realtà non mi serve un TV, per questo preferisco i colori vivaci

In definitiva abbiamo approcci diversi alla questione, io cerco di vedere una cosa per quella che è e/o per come è stata concepita, tu per quello che vorresti che fosse. Ma allora non venite a chiedere settaggi per la taratura del pannello, perché quelli di HDTVTEST perseguono proprio la calibrazione del televisore e non i colori vivaci.
Penso che stross non a caso in firma riporta "Settings: calibrated o meno", giusto per far capire le due diverse tipologie di approccio.

Nex77 ha detto:
Se ad esempio sul tuo tv non vedi i neri che vanno dal 30% in giù ed i bianchi sparano a cominciare dall'80%, ed un rosso diventa rosso fluo, non è una questione di gusti: è semplice ignoranza di come le cose in ambito video funzionano
Può darsi che io non sia un esperto di video, mi importa solo che mi piaccia l'immagine che vedo, perchè se anche vedo i neri e i bianchi dallo 0 al 100%, ma non mi piace l'immagine che ne risulta, a che mi serve?

Nex77 ha detto:
io cerco di vedere una cosa per quella che è e/o per come è stata concepita, tu per quello che vorresti che fosse.
Vabbè dai qui ci stiamo allargando :)

Nex77 ha detto:
Ma allora non venite a chiedere settaggi per la taratura del pannello, perché quelli di HDTVTEST perseguono proprio la calibrazione del televisore e non i colori vivaci.
A me invece hanno fatto molto comodo, perchè con le impostazioni di default (sia nativo sia automatico) dello spazio colore e del bilanciamento del bianco, i colori non sono bilanciati tra di loro, ad esempio il rosso sembra fosforescente rispetto agli altri, mentre con lo spazio colore personalizzato da HDTV ho trovato un buon equilibrio e l'immagine risulta più bella. Fatto questo, dato che comunque i colori mi piacciono vivaci ho ad esempio messo su basso il contrasto dinamico, alzato la retro a 7.
Se il problema è nelle definizioni, diciamo che i miei setting non sono calibrati, ma hanno uno spazio colore più bilanciato rispetto a quello di default.

un saluto

EDIT:
Nex, stavo guardando i tuoi settaggi, non sono molto diversi dai miei per contrasto luminosità e colore, le uniche differenze sono lo spazio colore che tu hai nativo mentre io uso HDTV, e il contrasto dinamico che io tengo su basso

Ultima modifica:
I miei settaggi

Per PS3

Modalità: Film
Retroilluminazione: 7
Contrasto: 95
Luminosità: 45
Nitidezza: 0
Colore: 55
Tinta: 50/50

Impostazioni dettaglio>
Regolazione del nero: Spento
Contrasto Dinamico: Spento
Gamma: 0
Spazio colore: NATIVO
Bilanciamento del bianco: DEFAULT
Incarnato: 0
Migliora imm bordi: Spento

Opzioni immagine>
Toni colore: Normale
Formato: Solo Scansione
Digital NR: Spento
DNIe: Spento
Livello di nero HDMI : Normale
100hz Motion Plus: Spento

Risparmio energia: Spento

Ultima modifica:
Mitsu-san ha detto:
se anche vedo i neri e i bianchi dallo 0 al 100%, ma non mi piace l'immagine che ne risulta, a che mi serve?

A non perderti delle informazioni visive presenti nell'immagine originale, per esempio se in un horror movie un mostro è inquadrato, che ne so, nell'ombra o qualsiasi altra cosa come un oggetto importante per la storia in uno spy movie, almeno li vedi e non perdi la suspense che il regista voleva creare, mi rendo conto che sono degli esempi limite ma era pe' capisse mejo. :)

Sì ho capito cosa intendi, beh con le modifiche che ho apportato ai settaggi di HDTV non perdo nulla, ho smanettato parecchio prima di vedere gli effetti di tutti i parametri su cui potevo andare ad intervenire.

Ad esempio la regolazione del nero anche su basso scurisce troppo le zone nere affogando un pò i dettagli.