Samsung Serie 9 (950)

pgmunzi ha detto:
ho sottomano il test comparativo di audiovision.de tra 956 e (non inorridite) sony w4500 e medion x17000
appena l'ho tradotto vi faccio un resoconto
[...]
Al più presto un riassunto

Come procede la traduzione/riassunto? :)
 
Domande e ancora domande....

Ma lasciando al sintoamplificatore (stile Denon) il compito della codifica video, si riesce a bypassare il problema del 24p? Facendolo uscire a 60Hz non ho più problemi di scattini, no?

Ma poi non ho ancora capito... non c'è scampo al 24p? Cioè, se uno ha un televisore che non lo supporta, come li vede i blue-ray? Mi sembra strano che un mercato così ampio abbia problemi così banali che la "gente normale" persino ignora. :confused:
Io prima di informarmi per l'acquisto non conoscevo queste problematiche... e come vedere non mi è ancora tutto chiaro. :(
 
Avevo iniziato a leggere quel thread... ma anche lì all'inizio c'è un sacco di confusione. Spero si chiariscano molte cose verso la fine.

Cmq c'era qualcuno che parlava di far uscire la ps3 a 60hz... e c'è chi parlava anche di un video processing esterno che cmq dava buoni risultati (magicamente?). Mah... ora continuo a leggere... ma che fatica.

:muro:
 
Non si risolve con nulla (postilla che spiego alla fine) perché è la tv che deve mandare a video il segnale in modo corretto, quindi l'ultimo passaggio lo fa sempre la tv.
Postilla: si risolverebbe, in teoria, con alcuni processori video (dvdo vp50 ad esempio), ma parliamo di processori che costano quanto la tv o anche di più, inoltre dubito che la tv supporti il 1080p a 48Hz in ingresso, ma ripeto, sarebbe comunque assurdo utilizzare un metodo del genere per correggere il problema.
 
Scusa Onslaught, ho letto di tutto e di più... ormai queste cose mi escono dalle orecchie e dal naso. In qualunque forma venga detto, alla fine la conclusione è che questi dannati microscatti ci sono sempre e cmq, su qualunque TV, con qualunque lettore e con qualunque video processing.

Le uniche eccezioni sono Pioneer che usa i 72Hz in 3:3 e gli HTPC (anche se nessuno sa come e perché).

Detto questo, tu in alcuni post passati di questo thread dicevi che ci sono molti/alcuni televisori che già da tempo accettano il 24p e lo gestiscono "bene" senza microscatti (e senza interpolazione dei fotogrammi). Chiedo scusa, ma potresti farmi una lista, se vuoi anche in pm per non andare in OT.

Alla fine mi stai corrodendo l'anima perché questo televisore ha i microscatti, ma leggendo il resto del mondo sembra che sia una cosa che accomuna TUTTO e TUTTI (a parte quei due). Quindi perché vuoi dissacrare questo televisore? :D

Mi raccomando, non prendere a male le mie parole. Sono solo un poveraccio che cerca di capire le cose... ma purtroppo molto di quello che leggo sembra contraddirsi. L'unica cosa che voglio è fare chiarezza nella mia mente. Ti ringrazio tantissimo per la disponibilità e l'esperienza che condividi. Grazie davvero! ;)

Ciao

EDIT: Insieme a Kuro e HTPC forse ci sono anche gli M83/86 di Samsung stessa... che però usano proprio i 48Hz o simili.
 
Ultima modifica:
Onslaught ha detto:
Non si risolve con nulla (postilla che spiego alla fine) perché è la tv che deve mandare a video il segnale in modo corretto, quindi l'ultimo passaggio lo fa sempre la tv.

Si, ma se alla TV arriva un 1080i a 60Hz lui ci va a nozze... il problema è farcelo arrivare.
 
Devi leggere tutto il topic.
Ti chiarisco un paio di cose, poi però basta parlare del 24p, non è questo il topic adatto (mi raccomando).
Di tv che gestiscono bene il 24p ce ne sono parecchie ormai (da mesi: se hai letto l'inizio di quel topic si parlava della situazione di parecchio tempo fa), e l'unico modo in cui si ottiene una buona gestione è avere una tv che opera un pulldown a cadenze pari (2:2, come la maggior parte degli lcd, 3:3, come i pioneer, 4:4, come i nuovi panasonic ecc.), tutti gli altri metodi introducono microscatti.
Il discorso del 1080i 60Hz, invece, riguarda il reverse telecine: le tv che sono in grado di applicare questa procedura riescono a ricostruire un perfetto segnale a 24p (ma sono pochissime, i pioneer lo fanno, ad esempio); è però un metodo che risolve poco, nel senso che è ben più probabile ed utile che una tv abbia una buona gestione del 24p (a che pro uscire in interlacciato da un lettore blu ray? Il formato nativo non è quello, e le tv sono praticamente tutte progressive).
Comunque, tornando ai samsung serie 9: la gestione del 24p non sembra buona, e non si può fare altro che sperare che samsung corregga il problema con un aggiornamento del firmware, altre vie non ce ne sono.
 
Sì, nel senso che tanto è sempre la tv che, evidentemente, non gestisce bene il 24p quando lo manda a video (il problema non è la sorgente, è il display, sempre e comunque, i lettori ormai non hanno nessun problema nell'uscire a 24p).
Ripeto, comunque, che sono cose che possono teoricamente essere risolte con upgrade del firmware.

Se volete continuare a parlare di 24p, utilizzate il topic che ho indicato (è il posto migliore), però vi consiglio davvero di leggerlo, anche se lungo, ne vale la pena.
 
Onslaught ha detto:
Il discorso del 1080i 60Hz, invece, [...] (a che pro uscire in interlacciato da un lettore blu ray? Il formato nativo non è quello, e le tv sono praticamente tutte progressive).

Ho scritto 1080i/60 ma intendevo un qualunque formato che il pannello gestisce bene. Se preferisci un 1080p/25 o /30.
 
E no scusami, non puoi dirmi questo! Ho scritto 10 post facendo certi ragionamenti... e si stava dicendo che con il 2:3 i microscattini ci sono sempre... essendo questo il processo usato dal 99.9% delle tv, tutte hanno i microscattini. Se no spiegami cosa fanno di diverso. :rolleyes:

Se no niente, rinuncio a capire. Per questo che parlo di post contraddittori!!!. Si dice una cosa, e poi esci con "tutte gestiscono bene". :mbe:

PS: Ma poi stavo anche pensando... ma se i pioneer hanno il refresh dello schermo a 72hz... allora hanno i microscattini con tutti gli altri flussi video diversi dal 24p? :D

:mc:
 
Vince, te lo ripeto (però è l'ultima volta, poi non voglio più sentir parlare di 24p qui: il topic dove parlarne è stato indicato, se ne parli là, chi continuerà qui andrà incontro a qualche provvedimento), devi leggere tutto il topic (e comunque considerare quando è stato scritto quello che leggi: se, per dire, leggi che pochissime tv supportano bene il 24p, ma quello che leggi è stato scritto un anno fa, non puoi più considerarlo attuale), non solo l'inizio, altrimenti continuerai a chiedere informazioni (il 24p è un argomento complesso, bisogna studiare un po' prima di capire come funziona).
Il pulldown 2:3 viene utilizzato SOLO dalle tv che non gestiscono bene il 24p, tutte le altre tv, ormai la maggior parte (praticamente tutti i top di gamma, comunque), utilizzano il pulldown a cadenze pari, ergo niente microscatti.
 
E quindi Samsung si è svegliata e ha deciso di tornare al 2:3 con il suo modello top di gamma. Mi sembra un ragionamento che fila.

Sul forum di AF Digitale è stato detto da un membro silver:
non esageriamo. samsung nn è tornata indietro. i giudizi vengono dati in base allo stato attuale della tecnologia. ai tempi dellf9, nessun tv a parte il pioneer gestiva correttamente il 24p. e quindi veniva dato un ottimo voto. oggi siamo in tempi in cui il 24p è gestito bene dalla maggior parte dei tv, quindi si è davvero pignoli. il resto è stato già specificato, quindi leggi sopra.

Sinceramente ho trovato un po' fastidioso il continuare a dire "questa TV ha problemi con il 24p, questa TV ha i microscattini, è proprio un problema di questa tv" e alla fine non l'hai mai neanche vista? Hai letto i commenti di qualcuno e hai deciso di seguirli. Non mi sembra un modo corretto di gestire un thread, considerando che poi molta gente potrebbe essere fuorviata.

Allora ok, mi fermo... non do più molto peso a questo "problema". Grazie a tutti. Ciao.

PS: Io ho postato di là... e ho continuato qui perchè tu posti qui. :D
 
Veramente lo si è detto chiaro e tondo da dove vengono le informazioni, quindi male interpreta solo chi non ha voglia di leggere (fermo restando che si è detto e ripetuto diverse volte chi parla di microscatti, non una sola persona, tra parentesi).
Poi ognuno può credere a quello che vuole, ma il problema viene descritto da più persone (lo lamenta anche un possessore qui), e mi pare più fuorviante minimizzare (mi pare meglio avvertire della possibile esistenza del problema, piuttosto che ignorarlo), senza nemmeno aver chiaro il problema.
 
Ultima modifica:
Top