Devi leggere tutto il topic.
Ti chiarisco un paio di cose, poi però basta parlare del 24p, non è questo il topic adatto (mi raccomando).
Di tv che gestiscono bene il 24p ce ne sono parecchie ormai (da mesi: se hai letto l'inizio di quel topic si parlava della situazione di parecchio tempo fa), e l'unico modo in cui si ottiene una buona gestione è avere una tv che opera un pulldown a cadenze pari (2:2, come la maggior parte degli lcd, 3:3, come i pioneer, 4:4, come i nuovi panasonic ecc.), tutti gli altri metodi introducono microscatti.
Il discorso del 1080i 60Hz, invece, riguarda il reverse telecine: le tv che sono in grado di applicare questa procedura riescono a ricostruire un perfetto segnale a 24p (ma sono pochissime, i pioneer lo fanno, ad esempio); è però un metodo che risolve poco, nel senso che è ben più probabile ed utile che una tv abbia una buona gestione del 24p (a che pro uscire in interlacciato da un lettore blu ray? Il formato nativo non è quello, e le tv sono praticamente tutte progressive).
Comunque, tornando ai samsung serie 9: la gestione del 24p non sembra buona, e non si può fare altro che sperare che samsung corregga il problema con un aggiornamento del firmware, altre vie non ce ne sono.