Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Samsung: nuovi TV LED e alta definizione

di Luca Carosi , pubblicato il 10 Ottobre 2008 nel canale DISPLAY

“Alla guida del mercato italiano dell'audio-video e attenta all'innovazione tecnologica, Samsung ha ribadito la sua leadership mostrando i più recenti gioielli di famiglia: dai nuovi TV LCD a LED al nuovo lettore Blu-ray, senza dimenticare un'interessante e compatta videocamera full HD”

Introduzione: nuovi TV LED serie 9

Samsung ha dato appuntamento ai giornalisti in una particolare location milanese, le cui dimensioni contenute non hanno comunque impedito di mostrare i prodotti più innovativi. Anche in questo caso la chiave di lettura è quella dell'Alta Definizione, che nel caso specifico ha significato l'esposizione di televisori, lettori Blu-ray e videocamere, tutte tipologie di prodotto nel quale il colosso coreano cavalca senza indugio l'innovazione tecnologica.


Il Televisore LCD Led da 55 pollici raggiunge un contrasto di 2.000.000:1
- click per ingrandire -

Presente con le sue offerte in tutte le diverse tipologie degli schermi piatti, Samsung ha però mostrato da sempre un particolare interesse nello sviluppo della retroilluminazione a LED con "local dimming", una tecnologia che sta permettendo ai pannelli a cristalli liquidi di recuperare gran parte del gap prestazionale rispetto ai modelli al plasma in termini di correttezza cromatica e rapporto di contrasto. Nell'occasione si è potuto ammirare il Tv da 55 pollici della serie 9, caratterizzato dalla tecnologia a 100/120 Hz e da un contrasto dichiarato "esagerato": 2.000.000:1. Da notare, inoltre, come gli esemplari a LED garantiscono un 15% di risparmio energetico rispetto agli LCD tradizionali. Infine, va detto come i prezzi dei LED Tv stanno diventando tutto sommato "normali", con il 55 pollici offerto a 3.999 euro mentre il fratello minore da 46" ne costa 2.999.