Samsung Q82R

A 1300€ ti prendi in OLED.. secondo me non c'è paragone

Verissimo! Anche quelli sono calati di molto. Però a quel prezzo ti prendi un Oled di fascia media, mentre per quel che riguarda i Qled ti prendi un top gamma. Dunque in questo caso preferisco avere una luminosità maggiore, dei colori più ampi e saturi (per il mio gusto ovviamente) rispetto al nero spento. Ovvio che se mi mettessero un top Oled e un top Qled allo stesso prezzo, in quel caso non avrei dubbi! Ahaha Ma cavolo, avere il top Samsung a 1299 euro è davvero un offerta allettante 😭😭😭😭

Secondo me il pana gz960 e LG c9 (ad es.) Che vengono lo stesso prezzo rimangono superiori.. poi è una mia opinione eh.. io ho preso il Q82 perché alla fine l'ho pagato meno di 700€ ed ero già al limite.. ma se avessi avuto 1300€ come tetto non avrei avuto dubbi.

L’unica cosa che mi è sempre dispiaciuta di Samsung (che non succede con LG e altri produttori) è la poca serietà negli aggiornamenti e features aggiuntive.

Ad esempio, con ogni nuovo modello (intendo per anno) arriva anche un aggiornamento del Tizen Os. Ad esempio nella gamma 2020 il sistema è diverso da quello montato sulle Qled 2019, e come design mi piace molto (icone più piccole, migliori dettagli e definizione dell’os). Purtroppo Samsung non ha mai rilasciato aggiornamento per portare l’aggiornamento di Tizen Anche sui modelli precedenti. Non dico su quelli del 2016, ma almeno sui Qled 2019 si! Cioè essendo un sistema operativo, è possibile aggiornarlo senza sostituire hardware.

Stessa cosa per le promesse. Sui Qled 2019 come saprete, mancano le porte HDMI 2.1 (è uno schifo a mio avviso). Ok ci sono molte opzioni prese a questo nuovo standard, ma la banda passante rimane a 18, visto che sono tutte entrate 2.0

Stessa cosa per la funzione eARC. Noi abbiamo ancora la classica ARC. Samsung aveva promesso che entro maggio 2020 avrebbe aggiornato soundbar e Qled 2019 per supportare ed introdurre eARC. Speriamo in bene, anche se ne dubito fortemente (visto che questo aggiornamento doveva già uscire a fine 2019, poi rimandato a febbraio e ora maggio...). A me ste cose fanno proprio incazzare. Però purtroppo sono affezionato al marchio e alla qualità dei suoi prodotti 😓

Diciamo che anche lg con web os è uguale ogni anno esce quello nuovo 3/3.5/4/4.5 e i modelli usciti non vengono aggiornati era così anche sul mio B6. Però lg le promesse all’epoca le aveva mantenute aggiornando ad esempio il mio modello a hlg che non era provvisto all’uscita in commercio. Ma ripeto a parte Android tv i sistemi operativi proprietari sono così ogni anno ne esce uno nuovo e quello precedente tende a morire.

Buonasera a tutti sono nuovo sul forum, mi presento sono Matteo, nel mese di marzo ho acquistato il Samsung Q82r presso Mediaworld e al momento dell'acquisto ero fortemente indeciso sul Q82r o il Q85r c'era una differenza che si agirava intorno alle 400/450 €. Ma facendomi consigliare da alcuni amici molto più preparati su questo campo mi hanno stra consigliato il Q82r anche perché mi dicevano che le differenze con il Q85r sono minime e che non valgono quei 400/500€ in più secondo voi è giusto ?. Ora quando l'ho acquistato gli addetti Mediaworld mi hanno consigliato di fare la calibratura dell'immagine (pagando un piccola cifra te la fanno loro in negozio) che a mio parare vista la differenza che avevano loro in negozio su 2 tv uno calibrato e l'altro no, mi sono lasciato convincere e l'ho fatta. Ora è da precisare una cosa, il giorno successivo sono andato a ritirarlo, portato a casa montato per qualche minuto per vedere se tutto andava bene ( a mio parere io la differenza l'ho notata con immagini abbastanza pulite in confronto all'esposizione in negozio) poi ho riposto tutto di nuovo nella scatola perché dovevo trasferirmi di casa ma a causa del virus sono rimasto fermo e la tv nel cartone. Ora mi sorge un dubbio che mi sono dimenticato di chiedere in negozio ma se io resetto il tv alle impostazioni di fabbrica la calibrazione che mi hanno fatto loro la perdo si reimposta tutto come all'inizio ? Poi per l'uso che ne farò sarà Tv dtt, Netflix, Prime video, Disney+, Ps4 (non pro), Film in Bluray. Al momento comunque anche se usato poco ne sono rimasto veramente colpito sia dai materiali e sia dal pannello. Unica pecca che ho trovato è il telecomando che pensavo all'interno trovavo quello in metallo e invece no.

Ultima modifica:
Grazie Carlitos76
Io cercavo il 65 ma non l'ho trovato.
Ragazzi ripongo la domanda:
Come si comporta con le scene in movimento? Si hanno scie? Motion Blur?

Buonasera a tutti sono nuovo sul forum, mi presento sono Matteo, nel mese di marzo ho acquistato il Samsung Q82r presso Mediaworld e al momento dell'acquisto ero fortemente indeciso sul Q82r o il Q85r c'era una differenza che si agirava intorno alle 400/450 €. Ma facendomi consigliare da alcuni amici molto più preparati su questo campo mi ha..........[CUT]

Ciao Matteo! Guarda, non vorrei dire una stronzata, ma magari loro hanno accesso al “menu nascosto” che c’è in ogni tv, dunque molto probabilmente i settaggi che ti hanno impostati gli hanno sostituiti con quelli di default presenti nella tv, dunque anche resettando non dovresti perdere nulla.

In ogni caso, visto che comunque i settaggi modificati li puoi vedere entrando nel menu immagini, copia tutti i settaggi su un foglio (compreso il bilanciamento del bianco a 2/20 punti e le impostazioni relative ai colori, che sicuramente avranno modificato). Almeno così, anche se resetti il tutto, potrai rimetterli senza problemi.

Ripeto che comunque loro penso che saranno intervenuti proprio “nel cuore” della tv, dunque dovresti mantenerli :)

Diciamo che anche lg con web os è uguale ogni anno esce quello nuovo 3/3.5/4/4.5 e i modelli usciti non vengono aggiornati era così anche sul mio B6. Però lg le promesse all’epoca le aveva mantenute aggiornando ad esempio il mio modello a hlg che non era provvisto all’uscita in commercio. Ma ripeto a parte Android tv i sistemi operativi proprietari..........[CUT]

Ah caspita! Ma io dico, ok marketing, ma per aggiornare anche le vecchie non ci vuole nulla! Posso capire il fatto della esclusività di alcune funzioni (che ci sta), ma il sistema operativo proprio no 😭

Allora carlitos complimenti per l’acquisto e benvenuto tra noi😊 facci sapere appena ti arriva.
Matteo se ti hanno calibrato la tv ti consiglio se non te li hanno forniti di segnarti tutti i parametri sia in SDR che HDR anche se dubito che te la abbiamo calibrata anche in HDR e poi se necessario fai il reset perché facendo un reset completo si perdono le impostazioni immagini. Per il Q85 è un gradino su al nostro perché ha più zone di Dimming circa 100 ma 400€ in più non li vale a quel punto si prende un oled.
Danielino per le scie bisogna regolare bene il motion se si esagera escono artefatti a gogo io lo tengo a 10/4 e non ho nessun problema al massimo lo si abbassa o si elimina calcola che è un pannello 100hz nativi quindi con lo sport vai tranquillo anche senza motion

Grazie mille IIJim per la risposta, sarà da provare non appena avrò sistemato casa. Mi ero dimenticato di specificare che le versioni che ero indeciso di acquistare erano il Qe55q82r o il Qe55q85r. Poi ho deciso per il Q82 da 55 pollici.

Allora carlitos complimenti per l’acquisto e benvenuto tra noi facci sapere appena ti arriva.
Matteo se ti hanno calibrato la tv ti consiglio se non te li hanno forniti di segnarti tutti i parametri sia in SDR che HDR anche se dubito che te la abbiamo calibrata anche in HDR e poi se necessario fai il reset perché facendo un reset complet..........[CUT]

Grazie mille per la risposta, si mi hanno rilasciato dei fogli con i risultati prima e dopo la calibratura. Volevo fargli un reset in modo da impostarlo con le mie preferenze e i miei account dall'inizio. Infatti anche i miei amici smanettoni cercando su vari post in giro per internet hanno detto che non valgono quei soldi. Magari se era ad un prezzo più basso con una differenza di 200/300€ allora ci stava prenderlo. Ma superati i 1000€ meglio un oled sicuramente.

Buonasera a tutti sono nuovo sul forum, mi presento sono Matteo, nel mese di marzo ho acquistato il Samsung Q82r presso Mediaworld e al momento dell'acquisto ero fortemente indeciso sul Q82r o il Q85r c'era una differenza che si agirava intorno alle 400/450 €. Ma facendomi consigliare da alcuni amici molto più preparati su questo campo mi ha..........[CUT]

Si la calibrazione la perdi, dovresti segnarti tutte le modifiche e rifarle manualmente. Comunque una calibrazione fatta a negozio invece che a casa...a pochi soldi ... mah...

Si la calibrazione la perdi, dovresti segnarti tutte le modifiche e rifarle manualmente. Comunque una calibrazione fatta a negozio invece che a casa...a pochi soldi ... mah...

Ciao non mi ricordo di preciso il costo che era se non sbaglio 50€ se invece venivano a fartela a casa era quasi il doppio il costo.