la politica commerciale samsung mi sembra abbastanza chiara, da monopolista sul versante lcd/led cerca di dare una mazzata mortale al mercato dei plasma mettendo in difficoltà lg e panasonic. a samsung non frega nulla del mercato plasma, i margini li ha sui led, quindi sforna buoni plasma ad un prezzo concorrenziale per evitare di avvantaggiare i concorrenti.
d'altronde non poteva tenere l'f8500 a pari prezzo con vt60, contrasto ansi inferiore e problema del buzz evidente, quindi ha tagliato i margini per non avvantaggiare pana.
torno ora da un cc media.. della mia città, ho visto il nuovo stand che samsung ha allestito in una saletta a parte, un'enorme stanza illuminata a giorno, peggio di un centro abbronzatura, pieno zeppo di led, nessun f8500, solo la nuova linea led. in bella mostra il nuovo f8000 led da 75 pollici a 6990 euro.( qui ha i margini)
a brescia il mercato plasma è morto, esiste solo online per gli appassionati.
p.s. non è del tutto vero che il buzz è tipico dei plasma, il mio kuro 5090h non ha mai buzzato