In passato lavoravo per una ditta che produceva macchine per l'incoming inspection sulla componentistica entrante nella catena di produzione di schede elettroniche: nessun costruttore si preoccupava certo del ronzio emesso dai componenti!!
Battute a parte, è quasi sicuramente un problema di qualità e quindi di costo della componentistica, altrimenti non si spiegherebbe xchè quello di mima (e la maggioranza di quelli acquistati qui sul forum) ha un ronzio poco udibile mentre il mio TV e pochi altri ronzano notevolmente.
Discorso conformità: se il ronzio è "caratteristico" della tecnologia me lo dici prima di vendermelo (quindi nelle specifiche tecniche sul sito e/o nella pubblicità e/o nella presentazione del prodotto), e mi specifichi anche quanto (SCIENTIFICAMENTE, intendo!! magari in termini di dB e frequenza), aggiungendo eventualmente che con il volume a 25 ed una trasmissione rumorosa non lo udirò, affinchè l'utente possa regolarsi di conseguenza, eppoi vediamo che se lo compra!
Scrivere una spiegazione nel manuale è ragionevole, ma una differenza così evidente fra gli apparati dello stesso modello non è accettabile, a mio avviso: che poi a qualcuno non dia fastidio mi può anche star bene, ma anche se ora lo svendono a 1800€, chi compra un top di gamma ha diritto ad un elevato livello di soddisfazione dall'apparato, in tutti gli aspetti: audio, video, estetica e disturbi, pure!!
E, sconti a parte, io l'ho pagato come l'hanno pagato gli altri (anzi, molto di più nel mio caso...), direi che ho diritto come gli altri acquirenti ad un TV non fastidioso, no?
Condizioni ambientali: ce l'ho a 40-50 cm da un muro, a circa 60 cm di altezza dal pavimento, in una stanza da 28-29mq piena di tende, tappeti, mobili (in legno e poco vetro), un enorme divano, per quanto ne so non dovrebbero essere le condizioni peggiori per amplificare un rumore, no?
Il vero errore è stato non recedere quando potevo farlo (ammetto l'idiozia, la pigrizia e la fiducia mal riposta in Samsung), vedremo poi se, qualora non ne venga a capo da solo, interessando un'associazione di consumatori o un avvocato non si arriva davvero da nessuna parte...
Sul rapporto consumo/ronzio, come ho già scritto una ventina di pagine indietro, il TV assorbe 125W circa con videata full-black e fino a oltre 600W con videate molto chiare e luci sparate: vi assicuro che il ronzio "cambia" di frequenza e di intensità, ma non c'è alcun rapporto "proporzionale" al variare dell'assorbimento (nel mio esemplare, ovvio che con altri esemplari o altri modelli il discorso può essere diverso!).
La guerra continua...