Samsung OLED TV: stop produzione 2014

Samsung ha semplicemente deciso di spostare gli investimenti produttivi sui pannelli 4K. Attualmente la produzione in volumi dei 4K è fortemente sbilanciata verso la Cina (circa 65% della produzione mondiale di pannelli 4K), questo comporta un grosso rischio di competività per i produttori Coreani, che rischiano di vedersi spiazzati dai produttori Cinesi (Hisense, Skyworth ed altri) nella stessa maniere in cui loro hanno spiazzato anni fa i Giapponesi con l'avvento del Tv Led. La scelta di Samsung ritengo sia tanto saggia, quanto tardiva.
 
Se LG gioca bene la carta Oled fa fuori dal mercato tutti i competitor, Samsung in testa! La superiorità tecnica degli Oled è schiacciante sugli lcd, se LG adotterà una buona politica commerciale ha la l'opportunità di monopolizzare il settore tv.
 
Hai letto di che cifre si parla però?
10 milioni di pezzi nel 2018 sono davvero molto pochi.
Anche conquistando il 100% del mercato non si arriverebbe nemmeno lontanamente vicini a monopolizzare il mercato TV.
 
Se LG gioca bene la carta Oled fa fuori dal mercato tutti i competitor, Samsung in testa! La superiorità tecnica degli Oled è schiacciante sugli lcd, se LG adotterà una buona politica commerciale ha la l'opportunità di monopolizzare il settore tv.
Il mercato Oled al momento è il meno redditizio. Le quote di mercato si giocheranno sui pannelli Led UHD. Le stime parlano di oltre 11mln di pannelli già nel 2015 (5,6MLN nel 2014). E su questo mercato Lg e Samsung sono paurosamente indietro rispetto a Sony e soprattutto rispetto ai produttori cinesi. Per colmare il gap sono necessari forti investimenti e non distrarre risorse su mercati che saranno appetibili (con tecnologie diverse, nel 2018).
 
Tu parli di quote di di mercato (stato attuale) io di capacità produttive (futuro breve). Ad oggi il mercato è talmente ridotto, che le quote dipendono in gran parte dal marketing e dal posizionamento nelle insegne retail. Nel momento che i numeri salgono, l'aspetto produttivo diventa prioritario e consente l'allineamento dei prezzi al mercato di massa. A conforto, ti do i dati di consegna di pannelli 4K relativi al Q3-2013 (Samsung 16K, Lg 7K, Sony 43K, Hisense 60K, altri produttori cinesi.... 381K.).
La storia insegna. Cavalcare nuove tecnologie vuol dire avere capacità produttiva, nel 2004 (solo 10 anni fa), Toshiba aveva conquistato il 75% di M/S dei pannelli LCD, 4 anni dopo Samsung prende il 39% (worldwide) grazie alla seconda serie di pannelli Led (Eled). Il successo non è stato conquistato da Samsung da particolari nuove tecnologie, ma da una immensa capacità produttiva e da un marketing che ha fatto percepire il prodotto come innovativo. Oggi altri produttori, attaccano Samsung con le stesse armi. Una differenza... Samsung ne è consapevole, i giapponesi non lo erano.
 
Hai letto di che cifre si parla però?
10 milioni di pezzi nel 2018 sono davvero molto pochi.
Anche conquistando il 100% del mercato non si arriverebbe nemmeno lontanamente vicini a monopolizzare il mercato TV.

Tutto dipende dal prezzo, quei 10 mil nel 2018 possono diminuire o crescere molto prima del 2018. Se LG decide di sffruttare il suo vantaggio tecnologico puo decidere anche di fare dumping ed eliminare gli altri concorrenti dalla gara, metti che un tv Oled costi poco piu di un led top di gamma Samsung chi vuoi che comprerebbe il led?
Secondo me il punto è un altro, LG ha in mano una tecnologia che gli altri non hanno ed a quanto ho letto ha anche scarti produttivi accettabili, quindi superati i problemi tecnologici bisogna vedere cosa vuole fare LG e questa è una questione di politica anziendale.
 
Tu parli di quote di di mercato (stato attuale) io di capacità produttive (futuro breve).

Scusami, ma non posso far altro che citare il tuo precedente intervento: "Le quote di mercato si giocheranno sui pannelli Led UHD. Le stime parlano di oltre 11mln di pannelli già nel 2015 (5,6MLN nel 2014). E su questo mercato Lg e Samsung sono paurosamente indietro rispetto a Sony e soprattutto rispetto ai produttori cinesi."

Ne hai parlato tu, non io! E ripeto, Samsung non è assolutamente indietro, anche a livello produttivo. Anche perché non capisco quei dati riferiti a "consegna pannelli" che hai citato (fonte?): non saranno mica i pannelli acquistati da quei marchi? Se è così, non vogliono dire nulla per Samsung e LG visto che, a differenza di tutti gli altri, sono anche produttori di pannelli! Non vorrei che quelli fossero i dati riferiti ai pannelli acquistati da terzi. In quei 43.000 di Sony, quanti sono pannelli Ultra HD di LG? Per non parlare poi di tutti gli altri brand cinesi, che non producono pannelli, ma li acquistano principalmente da produttori taiwanesi e poi anche da LG e Samsung.

Quindi temo che a livello di capacità produttiva, quei numeri da te citati, rischiano di non tornare... ci spieghi meglio e se puoi linkare la fonte? grazie!

Gianluca
 
Ultima modifica:
@Mastro-Sound
tra l'altro mi sono appena accorto che citi dati Q3 2013...pensavo fossero nuovi!!! Sono assolutamente obsoleti, visto che parli di futuro, devi vedere la produzione attuale e futura, non passata ;)

Gianluca
 
Per Mastro Sound.

LG in particolare, non attacca Samsung con le stesse armi, ma ha punzecchiato diverse volte per il fatto che Samsung spaccia per nuove tecnologie sui prodotti che non li hanno.
 
@Plasm-On
No, non dipende dal prezzo: 10 milioni sono proprio pochi pezzi, e tra parentesi, se continuano a proporre listini in linea con gli attuali, non avranno di sicuro ampi margini.
E' impossibile proporre un OLED al prezzo di un LCD, vorrebbe dire perdere tantissimo denaro in un mercato dove già guadagnare è difficile: cui prodest?
Per avvantaggiarsi, per l'appunto, in un segmento che vale così pochi pezzi?
Oltretutto non possono prendere decisioni del genere come se nulla fosse: esistono consigli di amministrazione ed azionisti a cui rispondere.
Non ha molto senso, tanto più che il vantaggio LG lo ha già.
E occhio anche a non leggere più di quello che c'è scritto: la tecnologia WRGB sembra avere migliore efficienza produttiva, ma che sia efficiente in termini generici è un altro paio di maniche.
 
@Mastro-Sound
tra l'altro mi sono appena accorto che citi dati Q3 2013...pensavo fossero nuovi!!! Sono assolutamente obsoleti, visto che parli di futuro, devi vedere la produzione attuale e futura, non passata ;)

Gianluca
I dati di Q3-2013, si riferiscono al worldwide shipment. Dunque sono la fotografia del mercato natalizio ultimo scorso. Se vogliamo parlare di futuro, ci dobbiamo basare sui forecast. Che prevedono una quota di Samsung in forte ripresa (a livello produttivo) già dal 2014 e che toccherà l'apice nel 2015. Il ritardo rispetto alla Cina, rimane comunque molto importante (la Cina passerà dal 65% al 60%), Sony verrà ampiamente superata da Samsung. Dunque la scelta di Samsung di spostare il "focus" del Oled al 4K è a mio parere corretta. Ma la strategia di Samsung per il mantenimento delle quote di mercato è incentrata su altri aspetti, ma questa è un altra storia....
 
@Mastro-Sound

Ecco invece, un po' di dati produttivi (pannelli Ultra HD e previsioni 2014):
http://www.avmagazine.it/news/4K/pannelli-ultra-hd-taiwanesi-leader-_9030.html

Samsung e LG produrrano nel 2014 il 25% di tutti pannelli LCD Ultra HD mondiali. E il 60% di tale produzione, sarà dedicata ai loro TV...non mi sembrano così attardat..........[CUT]

Vedi i conti tornano... il 25% sono la sommatoria di Samsung+LG (i 60%, vale a dire circa il 15% sono i pannelli a loro disposizione). AUO citata nell'articolo è Taiwanese, ma fornisce Sony (proprietaria del 36,8% di AUO e che dovrebbe passare a oltre il 50% investendo i soldi della cessione del drand Vaio a Lenovo). Chimei Innolux è a sua volta partecipata dal primo produttore mondiale di elettronica al mondo (Foxconn - Cinese) che ne ha "appaltato" la R&D in attesa di spostare parte della produzione su distretto produttivo di Shenzhen. Questi spostamenti di asset produttivi, non avranno ripercussioni sul breve mercato Europeo, ma su quelli interno cinese (ben più strategico)...si.
 
AUO citata nell'articolo è Taiwanese, ma fornisce Sony (proprietaria del 36,8% di AUO e che dovrebbe passare a oltre il 50% investendo i soldi della cessione del drand Vaio a Lenovo).

Sony NON è assolutamente proprietaria del 36,8% di AUO!!! AUO è controllata dal gruppo BenQ e con Sony ha solo una partnership per lo sviluppo OLED e (forse) hanno messo su una joint-venture. Non sarà che Sony detiene il 36,8% della joint-venture? Perché se fosse come dici tu, sarebbe davvero una bomba! Fonte?

Tornando al resto, secondo te detenere il 25% della produzione mondiale di pannelli Ultra HD, di cui il 15% per loro, continunando a dominare il mercato LCD (perché insieme fanno poco meno del 50% del mercato mondiale di TV), vuol dire essere attardati? :confused::eek::eek:

Gianluca
 
Top