Credo che il futuro parli cinese. Dopo i giapponesi, anche i coreani dovranno lasciare il passo ad altri.
A livello di assemblaggio ti do ragione...e lo stanno dimostrando in vari campi (TV, smartphone, informatica, elettrodomestici), ma al momento non sono ancora in grado di proporre nuove tecnologie TV, che acquistano in stragrande maggioranza da terzi taiwanesi e coreani (vedi pannelli sia LCD, che OLED). E questo vale anche per gli altri settori: per quanto riguarda gli smartphone acquistano gran parte dei SoC da produttori taiwanesi (MediaTek) e statunitensi (Qualcomm, Texas Instruments)...che io sappia per i SoC ci solo AllWinner e recenemente anche Huawei che sono davvero cinesi, ma devono ancora crescere ed affermarsi in quello specifico settore. Display touch dai soliti noti coreani, taiwanesi e anche giapponesi (Japan Display e Sharp, ad esempiio), RAM e memorie flash da coreani, giapponesi e taiwanesi, idem per le batterie e i sensori fotografici (ultimamente, fatta salva Samsung, è quasi un monopolio Sony in fatto di sensori).
Anche in campo informatico è così, dove un colosso come Lenovo (ormai leader mondiale), acquista comunque i componenti dai soliti noti americani, coreani, taiwanesi e giapponesi.
Il Governo Cinese sta investendo miliardi e miliardi per favorire investimenti in ricerca e sviluppo e tra i colossi più attivi in R&D ci sono HiSense, TCL e Huawei (quest'ultima è fortissima a livello di infrastrtture di rete e telecomunicazioni, davvero un colosso, ma parliamo di professionale). I Cinesi fanno "paura" a livello di capacità produttiva (assemblaggio) e tranne alcuni casi (che ho citato) sono ancora parecchio indietro a livello di "tecnologia"...e sarà così ancora per parecchi anni. L'innovazione e la produzione di tecnologia sono ancora saldamente in mano a Stati Uniti, Corea, Giappone e Taiwan.
Comunque, gli oled attuali hanno una resa cromatica bassa, c'è da aspettarsi sviluppi interessanti, ma nel lungo periodo.
Cosa intendi per resa cromatica bassa?
Gianluca