Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

TV Ultra HD: Sony ancora leader mondiale

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 28 Febbraio 2014, alle 10:34 nel canale 4K

“Dopo essere stato il primo grande marchio a introdurre TV Ultra HD sul mercato e aver dominato il mercato mondiale nel secondo e terzo trimestre 2013 con le sue serie X9 e X8, secondo DisplaySearch, Sony è rimasta leader globale anche del quarto trimestre 2013, seppur sempre più incalzata da Samsung e con i brand cinesi ormai subito dietro”

Secondo gli analisti di DisplaySearch, Sony è stata leader mondiale del mercato TV Ultra HD nel corso di tutto il 2013. Il primato è stato acquisito soprattutto grazie all'anticipata introduzione della serie X9 (prima 84 pollici e successivamente anche 65 e 55 pollici), cui è seguita - in determinati mercati - anche la più economica serie X8 sempre 65 e 55 pollici. Questo ha consentito a Sony di spiazzare la concorrenza e dominare il mercato Ultra HD fino al secondo trimestre 2013, con un market-share globale del 42,4%. A partire dal terzo trimestre, l'arrivo di modelli Ultra HD da parte di tutti i principali concorrenti e, in particolare di Samsung con la sua serie F9000, ha riportato i dati verso percentuali meno "bulgare", con la multinazionale coreana capace di colmare velocemente il gap, fino ad arrivare a una quota di mercato globale del 14,9% nel corso del quarto trimestre 2014.

Sony ha mantenuto la leadership mondiale nel corso dell'ultimo trimestre 2013 con una quota del 18,3%, ma perdendo il primato in Europa, comandato da Samsung con il 40% di market-share (contro il 30,3% di Sony). Secondo DisplaySearch, Sony ha mantenuto invece il primato negli Stati Uniti anche nel quarto trimestre con il 46,3% di market-share, contro il 34,4% di Samsung (sebbene Samsung abbia sopravanzato Sony a dicembre, secondo altri analisti - vedi news).

Il dato significativo riguarda la galoppante crescita dei produttori cinesi a livello globale, con Skyworth capace di raggiungere il terzo gradino del podio nel quarto trimestre 2013, con un market-share del 13,9%, seguita da altri due brand cinesi come ChangHong (11,4%) e HiSense (10,5%). Questi tre marchi hanno rappresentato insieme il 35,8% del mercato Ultra HD mondiale nel quarto trimestre 2013, mentre LG (6,9%) e soprattutto i colossi giapponesi Sharp (2,9%) e Panasonic (1,7%) apparivano, alla fine del 2013, in netto ritardo. La tendenza per il 2014 sembra piuttosto chiara: Samsung dovrebbe riuscire a ricucire il gap e superare Sony nel segmento TV Ultra HD "premium", mentre i brand cinesi dovrebbero dominare il segmento Ultra HD "entry-level" e forse l'intero comparto TV Ultra HD (quanto meno avvicinandosi sempre più a Samsung e Sony in termini di pezzi venduti).

Fonte: DisplaySearch / Redazione



Commenti (6)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: alystra pubblicato il 28 Febbraio 2014, 11:44
Fa sempre piacere leggere che la nipponica ,vecchia' SONY' nonostante le difficoltà che stanno ultimamente incontrando ha ancora una parola da DIRE. Pero dopo la Gloriosa serie x9005 2013 che ha riscontrato una positivisma accoglienza temo che la cosa non si ripetera anche con la nuova serie 2014. Samsung devo dire che e partita in sordina con la non del tutto convincente serie F9000 l'anno scorso ma con la nuovissima serie curvo Premium UH9000 le cose sono cambiate decisamente in meglio nel suo favore. Ora aspetto l'uscita sul mercato per vederla dal vivo però già ora da primo acchito direi che hanno fatto un bel CAPOLAVORO. COMPLIMENTI !
Commento # 2 di: sasadf pubblicato il 03 Marzo 2014, 11:26
Questo lo dici tu!!

Alystra, io il tuo super commentone entusiastico per Samsung lo correderei di un bel gigantesco IMHO!

La Samsung, così come Sony e tutti gli altri (fatta eccezione per LG) al CES di quest'anno hanno presentato delle zozzerie uniche: e se dal punto di vista estetico le lavagne Sony di questa stagione sono quanto di più orripilante si sia mai visto ( e stavolta Sony ha copiato Samsung che aveva tirato fuori la lavagna l'anno prima per il proprio 84 ), è senz'altro altrettanto vero che i TV curvi di Samsung sono la più grande bufala del mercato degli ultimi dieci anni!
Fanno scena la prima volta che li vedi: poi li porti in salotto (dopo esserti svenato, sia chiaro), e ti accorgi che quella curvatura offre solo spunti negativi
(campo visivo ristretto; immersività solo con il naso a un metro dallo schermo; Visione distorta per chi non è centrato rispetto allo schermo; Impossibilità di attaccarlo al muro, se non con risultati estetici dubbissimi).

Insomma: MACHIK@ZZO l'ha detto che curvo è meglio!??!?!?!!?!??!

IMHO, tutti i TV di quest'anno, nessuno escluso, sono da SCAFFALIZZARE IMPIETOSAMENTE e senza nessunissimo rimorso! (4k o non 4k che siano)

walk on
sasadf
Commento # 3 di: alystra pubblicato il 03 Marzo 2014, 12:13
Sasa rispettiamo senz'altro il suo AUTOREVOLE punto di vista pero vedi da quello che trapelano dalla rete ultimamente (imagini compresi) sembra che il marchio coreano a questo giro ha fatto un Capolavoro con il suo nuovo top di gamma UH9000 (e non solo dal punto di vista DESIGN). Poi posso anche condividere il suo punto di vista per quanto riguarda la Curvatura fino a un certo punto pero DAI proviamo a dargli una CHANCE e aspettiamo l'arrivo sul mercato per vederla dal vivo poi riparleremo con CALMA della VERA utilità o meno del fattore Incognita CURVO. Ciao.
Commento # 4 di: sasadf pubblicato il 03 Marzo 2014, 13:26
MAQQUALE INCOGNITA!?!

Che il curvo sia una st***zatona è fuori di ogni dubbio!


E mica dobbiamo aspettare le recensioni per rendercene conto da soli!
Al massimo posso concedere qualche chance alla serie 9000 non curva. Ma stiamo sempre parlando di un LCD, tra l'altro LED EDGE...insomma il massimo del minimo per ottenere una qualità di immagine degna di questo nome.
Solo il 4k la salva....ma alle cifre richieste è pura follia!
Fra un paio di stagioni varrà un decimo di quello costato oggi.
A parte qualcuno della Casta, chi può seriamente pensare di portarsene uno a casa?

Io son pronto a scomettere un FLOPPONE sia per SONY che per Samsung...e dire che questa estate ci sono i Mondiali, di solito molto prolifici per le case costruttrici per vendere qualche esemplare in più....

Questa roba, in ogni caso, farà numeri ridicoli, anche se andrà bene. I tv che si vendono, quelli da carrello da C/C, sono quelli al di sotto delle 1000 euro....

Dunque, gli ZT60 e compagnia altisonante, son roba da fanatici.
L'unico dubbio è che , POPOLO CAPRONE, non è che 'sti fessacchioni si faranno abbindolare della moda del curvo?
DA te, Alystra, competente e puntuale, NO! Da te, cadere nel tranello, non me l'aspetto, proprio no!!

walk on
sasadf
Commento # 5 di: alystra pubblicato il 03 Marzo 2014, 13:48
Apprezzo il suo commento Autorevole come sempre e SI per quanto riguarda la parte finale mica e la prima volta e sicuramente neanche ultima. Cosa voi che SIA. CIAO !!!
Commento # 6 di: amd-novello pubblicato il 05 Marzo 2014, 15:35
Ormai è noto che la curva degli schermi è per un mero fatto di convenienza del produttore che così ha meno scarti di lavorazione.

Il marketing fa la magia.