sette67 ha detto:
iceman2 mi associo alle altre richieste di postarci una mini guida su come impostare il service menu.... te ne saremo grati ... magari non in eterno ma per qualche annetto si....
Il vero problema è che questa mini guida non c'è e non è possibile realizzarla dato che gran parte delle regolazioni (geometria e regolazioni utente) sono dipendenti dal singolo esemplare di TV (oltre che dei gusti personali).
Provo comunque a fare il punto della situazione per chi non avesse letto le centinaia di post che ormai si sono accumulati su questi Slimfit.
Le tipologie di regolazioni da fare sono sostanzialmente 3:
1) Geometrie
Come dicevo non è possibile dare indicazioni valide per tutti, ogni tubo è una storia a sè. Per effettuare decentemente queste regolazioni serve un DVD Test (scaricabile da questo stesso sito insieme alle istruzioni d'uso) o, al limite, un monoscopio (sui canali Sky in questo periodo ne trovate uno sul canale 997).
Visualizzate le dime grafiche (o il monoscopio) e tramite service menu modificate i parametri del menu "deflection" fino a che trovate la geometria ottimale. Per capire che parametri toccare leggetevi il service manual scaricabile da qui:
http://downloadcenter.samsung.com/content/SM/200507/20050708154431015_S62A-aadj-3.pdf
2) Parametri utente
Anche in questo caso difficile dare indicazioni generiche, dipendono dal TV e dai vostri gusti.
Anche qui il DVD Test con i suoi pattern colorati e di contrasto può aiutarvi a trovare il giusto bilanciamento tra contrasto e luminosità: l'obiettivo è rendere visibili i dettagli nelle ombre profonde (e qui il Samsung performa benissimo) senza perdere quelli nelle alte luci.
A titolo indicativo iniziate la regolazione con un valore di contrasto attorno a 50 e regolate di conseguenza la luminosità fino a rendere visibili le tonalità più scure delle dime di contrasto del DVD Test.
Sempre a titolo indicativo suggerirei di non esagerare con il parametro nitidezza, state nel range 20-40.
3) Smearing (o effetto "facce di gomma")
Questa è una regolazione "di frontiera", nel senso che alcuni partecipanti al forum, incluso me, ci stanno ancora lavorando; direi però che finalmente ci siamo.
Sull'effetto facce di gomma sono stati scritti decine e decine di post, leggeteveli per capire di cosa stiamo parlando.
Un paio di mesi fa, grazie ad un forum inglese, abbiamo scoperto che esiste una correlazione non solo tra lo smearing e i 100 Hz. (e fin qui ci eravamo arrivati anche noi), ma anche tra tra lo smearing e la Scan Velocity Modulation, gestita nel nostro TV tramite i vari parametri SVM (service menu, sottomenu Adjust 4).
Alcuni di noi hanno cominciato a fare alcuni test variando questi parametri, direi che ormai c'è una convergenza nel dire che per eliminare lo smearing il parametro SVM Gain deve avere un valore non superiore a 10.
In particolare, grazie ad un buon numero di test fatti con Pinzimonio, direi che la migliore configurazione dei parametri SVM è la seguente:
SVM RW 0
SVM Delay 0
SVM Coring 3
SVM Gain 10
SVMC_GAIN 0
Con questo setting l'effetto "facce di gomma" è praticamente sparito.
Questo credo sia tutto quello che, ad oggi, si potrebbe inserire nella "mini guida di configurazione Slimfit"...
Ciao,
Ice