• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Samsung: confermato stop TV Plasma

Il prodotto visto da mè era perfettissimo in quanto ad immagine e colori (leggerissimamente da "sistemare"), nessuna macchia .. pulito, uniforme !! mi manca solo di vederlo con lo sport giusto per capire queste problematiche sui movimenti di cui si parla.
 
Anche quello che ho visto io era perfetto come uniformità, l'unico problema che ho notato era nel movimento, nelle immagini con movimento veloce strappava, però non so come era settato e se settandolo bene si eliminava questo problema.
 
Si non so trovare un aggettivo più calzante a quello che ho visto, come se la figura in movimento si stracciasse, in pratica si deformava nei movimenti, a me dava l'impressione di strappo.
 
..... ah ecco !! finalmente capisco la problemativa del movimento (strappava) .. l'ho notato in qualche occasione pure io con la demo del "bicchiere/tazza con quella sorta di crema verde" ..... ma non ho dato nessun peso in quanto nella visione del film (mezzoretta circa) non si è mai verificata tale problematica ... certo se qualcuno l'ha notata (come dice Jena) anche nello sport il discorso cambia radicalmente ...
 
Certo, poi andrebbe settato meglio, e visto non in un CC, ma ho insistito molto sulla visione delle immagini in movimento con un occhio attento vi erano vari problemi visibili anche con le demo.. E Lascerei perdere, ma siamo agli albori ci può stare
 
Ultima modifica:
Sicuramente valutare un tv in un Centro Comm.le non è sicuramente il massimo ... appena ieri sera ho comprato un Sony di media gamma, acquisto fondamentalmente effettuato dopo aver letto una recensione di Emidio appena qualche tempo fà ... ebbene vicino al mio "piccoletto" (a casa, fà la sua apprezzabilissima figura in fatto di immagini) c'era il top, l'ammiraglia Sony del 2014 ... eppure il mio paradossalmente sembrava rendere di più con le immagini Sky ...mi sono intrattenuto con il commesso e come logico aspettarsi mi diceva del penoso segnale, dato dal collegamento a cascata, a cui era sottoposto.
 
Continuo a non capire certe logiche di mercato. Abbandonano il Plasma perchè poco remunerativo, per abbracciare un altra tecnologia, che "buon dio", ben venga, ma che mi sa essere ancora meno remunerativa, anche nel lungo periodo. La gente non credo abbandoni il LED, in quanto ormai ha raggiunto lo status McDonald, sia come diffusione, sia come costo componentistica interna.
Non so..ho un grosso punto interrogativo sulla fronte.
Ma dove pensano di andare con l'Oled, qui ogni anno si insegue esclusivamente il profitto, per cui...
 
Ultima modifica:
I numeri del mercato delle TV non lasciano spazio ad altre tecnologie...la netta supremazia ed affermazione degli LCD/LED ha determinato la fine del plasma. Da estimatore della tecnologia non posso che rammaricarmi, ma vediamola dal punto di vista dei produttori era un mercato di nicchia per pochi appassionati e con poca redditività ed oggi se si vuole rimanere nel mercato TV ahimè bisogna sviluppare quello che la stragrande maggioranza degli acquirenti vuole: belle TV, ottima definizione, prezzi abbordabili.
 
Concordo Ellebiser, aggiungiamo che il 99% degli acquirenti vuole una tv che sia sfuttabile senza patemi da moglie e figli ( cosa impossibile per i plasma soprattutto Pana) e con una luminosità eccessiva, perché nei salotti, date anche le tendenze open space/en plen air, c'è luce sempre in stile casa in Islanda. Alla fin fine il mercato ha anche agito con razionalità, il gregge di pecore un minimo di genio c'è l'ha ;) Perché, anche chi finge che non sia così, sa perfettamente che in queste condizioni il plasma è inutilizzabile, ma soprattutto non ha senso, ed è consigliabile un led
Che si veda meglio è fuori di ogni dubbio, ma diciamolo chiaramente, và usato con molti accorgimenti, soprattutto se di qualità, ergo, è tecnologia complicata ed inutile, anzi deleteria per i più, pertanto...una prece
 
Ultima modifica:
...il 99% degli acquirenti vuole una tv che sia sfuttabile senza patemi da moglie e figli ( cosa impossibile per i plasma soprattutto Pana...[CUT]
E perché mai è impossibile per un plasma e soprattutto per Panasonic?

...nei salotti [...] c'è luce sempre in stile casa in Islanda [...] sappiamo tutti perfettamente che in queste condizioni il plasma è inutilizzabile, ma soprattutto non ha senso.[CUT]
Sul "non ha senso" posso anche essere d'accordo anche se non tutti lo saranno. Per il resto invece no: non sono d'accordo che un PDP sia inutilizzabile in un soggiorno illuminato poiché, se ragioni in questo modo, lo sarebbero anche gli OLED che hanno valori di luminanza e livelli del nero comparabili a quelli dei migliori plasma. Al contrario, posso dimostrare con dati oggettivi che la luminanza dei migliori plasma e degli OLED è più che sufficiente.

Il problema però è proprio questo: i migliori plasma , costosi, pesanti, spessi e difficili da scalare a risoluzioni superiori rispetto a quella full HD.

....usato con molti accorgimenti, soprattutto se di qualità, ergo, è tecnologia complicata ed inutile[CUT]
Addirittura complicato e inutile??? Necessità di particolari accorgimenti? Siamo parlando di un TV al plasma, mica di un tritubo!!!

Emidio
 
lo sarebbero anche gli OLED che hanno valori di luminanza e livelli del nero comparabili a quelli dei migliori plasma. Al contrario, posso dimostrare con dati oggettivi che la luminanza dei migliori plasma e degli OLED è più che sufficiente.

Quotare Emidio in genere è "vincere facile" :D, ma in questo caso non posso esimermi dal farlo. Parole S.A.N.T.E.


Il problema però è proprio questo: i migliori plasma , costosi, pesanti, spessi e difficili da scalare a risoluzioni superiori rispetto a quella full HD.

Pesanti ok, spessi ok, le ultime generazioni un pochino più degli ultimi LED ma nemmeno poi tanto (o quantomeno la forbice si è ridotta moltissimo rispetto a qualche anno fa), difficili da scalare ok (anzi, impossibile forse se non salendo di dimensione?), ma costosi..... mmm.... sì, sono costosi ma più di un led top di gamma? :)


Siamo parlando di un TV al plasma, mica di un tritubo!!!

:asd:
 
Da estimatore della tecnologia non posso che rammaricarmi, ma vediamola dal punto di vista dei produttori era un mercato di nicchia per pochi appassionati e con poca redditività ed oggi se si vuole rimanere nel mercato TV ahimè bisogna sviluppare quello che la stragrande maggioranza degli acquirenti vuole: belle TV, ottima definizione, prezzi abbordabili.

Non posso che darti ragione, ma per quella "nicchia" (noi) ciò è un dramma! Almeno fino al momento in cui la nuova tecnologia OLED (degna erede dei plasma) si affermerà, si spera, sul mercato. :(
 
... per quella "nicchia" (noi) ciò è un dramma! Almeno fino al momento in cui la nuova tecnologia OLED (degna erede dei plasma) si affermerà...
Appunto. Secondo me non è un dramma. Siamo un po' al canto del cigno. La tecnologia PDP è al capolinea. Non è possibile spremere di più e sarebbe troppo costoso produrre pannelli 4K e i prototipi mostrati alle varie fiere, come il 58" Panasonic oppure il 103" Panasonic 3D glass-less che in realtà era quasi un 8K, rimarranno un puro esercizio di stile che potrà essere goduto giusto da qualche emiro o dal presidente della società che lo ha realizzato... Beato lui!

D'altra parte alcuni modelli Samsung e Panasonic sono ancora disponibili e sono attualissimi per prestazioni e tecnologia. Certo, sono "solo" full HD, non possono ricevere canali 4K HEVC, né da satellite, né da internet. Fatevene una ragione e continuate a godere per quello che c'è e che vi basterà ancora per un po'. Soprattutto a te, thegladiator, che lo hai praticamente appena acquistato. :p

Emidio
 
Secondo me non è un dramma. Siamo un po' al canto del cigno. La tecnologia PDP è al capolinea. .....

... forse hai ragione !!! scherzo !!! sono stato alla ricerca spasmodica di un plasma per la casa di mare (qualsiasi marca) da 42 pollici (max) ... introvabili !! ricerca online .. introvabili !!! Centri Commerciali (anche rimanenze) introvabili !!! stavo quasi per stracciarmi i capelli :D quando ho letto una tua recensione sui modelli Sony del 2014 (gamma media) .... mi sono convinto delle tue parole: Acquistato !!!

Non è plasma ma l'immagine è apprezzabilissima !!! anzi più lo guardo più mi convinco di avere sempre pensato male (anche fin troppo) di questi display.

Per cui hai proprio ragione: non è un dramma :).
 
Ultima modifica:
...Non è plasma ma l'immagine è apprezzabilissima !!!...[CUT]
Sono EVIDENTEMENTE d'accordo :D

Però, tornando ai PDP, qualcosa online e nei negozi fisici è rimasto. Non più i Panasonic VT ma qualche GT e qualche ZT so che c'è ancora. La serie GT, credo per i tagli piccoli. Per i Samsung più belli bisogna rivolgersi all'estero.

Emidio
 
Vorrei, senza quotare, un attimino smentire chi dice costantemente dei problemi di luminosità' dei plasma ..che in famiglia in un living con luce..non sono adatti..ecc..
Io possiedo un VT50 e mi capita spesso di giocare o di guardarlo in ambiente illuminato. Ma ragazzi... basta settarli questi benedetti TV. Se gioco di pomeriggio e tengo il settaggio della visione film, il problema non e' il TV, il problema sta che non voglio cambiare settaggio.
Comunque e' troppo tardi per spiegare, capire, innervosirsi o altro. Ormai hanno deciso e bon. Il compromesso sara' il futuro. Visto che la situazione del mercato non consente ulteriore sviluppo dei plasma.
 
Top