ma una volta provato un buon LCD è veramente faticoso tornare indietro
Sai, è sempre questione di punti di vista: io sono più portato a pensare "una volta avuto un plasma top è difficile, se non impossibile, tornare ad un lcd".
Alla sera, quando mi sbatto sul divano, accendo l'HT e spengo le luci per gustarmi un BR (ieri sera "Minority Report": SPE.TTA.CO.LA.RE!!), al pensiero di tornare ad avere clouding, coni, nero più alto, dettagli sulle basse inesistenti, contrasto e micro-contrasto inferiori, un controllo non per-pixel e tutte le conseguenze del caso (ed è palese!).... no, guarda, preferisco dedicarmi al cucito e lasciar perdere il cinema...
Poi, posso convenire con voi che, in alcune situazioni estreme di luminosità, un lcd vada meglio ma come detto prima da Emidio è sbagliato pensare che l'uguaglianza "plasma di giorno = inutilizzabile" sia vera, perlomeno non sempre, dato che nella maggior parte dei casi la luminanza sarà più che sufficiente per una visione confortevole anche di giorno.
Per quanto riguarda la ritenzione sui VT60, per esempio, la situazione non mi pare così drammatica: nel thread tecnico abbiamo riscontrato che in generale i pannelli sono abbastanza resistenti, poi esistono degli esemplari (la minoranza) meno fortunati con cui certamente c'è da stare molto più attenti.