Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Panasonic: plasma 103" 4K 3D glassless

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 30 Agosto 2012, all 09:01 nel canale DISPLAY

“All'IFA di Berlino, la multinazionale nipponica ha presentato il suo primo display al plasma dotato di tecnologia 3D autostereoscopica. Un display da record, in quanto primo modello 3D senza occhiali da ben 103". Il pannello è 4K e sarà destinato all'utenza professionale”

Durante la conferenza stampa all'IFA di Berlino, Panasonic ha annunciato l'arrivo del suo primo display 3D senza occhiali. Un plasma da ben 103 pollici, con risoluzione nativa 4K2K (4096 x 2160 punti) e dotato di tecnologia con barriera di parallasse (di ultima generazione) per la riproduzione 3D autostereoscopica. Secondo quanto dichiarato dall'azienda, grazie all'adozione di un pannello 4K, la visione in 3D equivale a una riproduzione con risoluzione HD (supponiamo un 720p, n.d.r.), con significative riduzioni di crosstalk e difetti di moiré rispetto a soluzioni concorrenti.

Ad una prima impressione, questo display presenta in 3D un limitato angolo di visione e fastidiosi effetti "sdoppiamento" non appena ci si sposta leggermente dal punto di visione ottimale. Indubbiamente molto scenografico e coinvolgente, questo display dimostra però - ancora una volta - quanta strada ci sia ancora da percorrere per raggiungere qualità di visione in 3D autostereoscopico ottimali. Questo monitor 3D non sarà però indirizzato all'utenza consumer, bensì a quella professionale e in particolare per attività di digital signage, musei, gallerie virtuali e applicazioni mediche. Nessuna indicazione sul prezzo, ma immaginiamo possa avvicinarsi ai 70-80.000 Euro, se non di più.

Fonte: Panasonic



Commenti