samsung 419T confronto settaggi passerotto/bidddo

Ragazzi, avevate ragione. Bastava andare un po' più veloce e poi entrava. Grazie !!

Ora però ho provato a fare tutti i settaggi come da voi consigliato... ma nulla: vedo ancora la parte bassa dello schermo che fa una curvetta: partendo da sinistra basso, si alza fino a metà schermo e poi si abbassa in basso a destra. Magari quando torno a casa allego una immagine.

Inoltre su tutto il lato destro ho una colorazione leggermente più blu del normale (tipo una macchia).

E l'effetto faccia di gomma, ma solo su Sky, è veramente fastidioso, per non parlare dei colori... Mentre sui canali TV non vedo quel problema! Che dipenda dal cavo SCART che uso per andare dal Decoder Sky (non HD) al Samsung? Dovrei usare un'altro cavo?

Ah, come vorrei che qualcuno di voi abitasse in provincia di Verona per darmi una mano: gli pagherei una cena !

Grazie in anticipo.
Manuel
 
Manuel73 ha detto:
...vedo ancora la parte bassa dello schermo che fa una curvetta...
...Inoltre su tutto il lato destro ho una colorazione leggermente più blu del normale (tipo una macchia).
...E l'effetto faccia di gomma...
...Che dipenda dal cavo SCART...

- Se la curva crea una gobba che si solleva dal basso nella zona centrale dello schermo, non puoi correggerla, devi chiamare l'assistenza.
- La colorazione leggermente blu potrebbe essere magnetizzazione dello schermo e dovrebbe andar via nel giro di qualche giorno ma nel frattempo il televisore non deve essere spostato. Se non se ne va, ci vuole l'assistenza.
- L'effetto facce di gomma non si può risolvere ma attenuare. Sull'argomento ci sono decine di consigli proprio in questo forum :read:
- Il cavo scart, non ha influenza sul problema facce di gomma.
ciao
 
Manuel73 ha detto:
E l'effetto faccia di gomma, ma solo su Sky, è veramente fastidioso, per non parlare dei colori... Mentre sui canali TV non vedo quel problema! Che dipenda dal cavo SCART che uso per andare dal Decoder Sky (non HD) al Samsung? Dovrei usare un'altro cavo?
Manuel
Domanda di rito......il segnale in uscita dello skybox è settato su rgb? in PAL è inguardabile...
 
Bidddo (°J°) ha detto:
Il segnale RGB è comunque sempre PAL o sbaglio?
Forse volevi dire che il composito (cvbs via scart) è inguardabile?
ciao

Ragazzi... io non ci capisco nulla, RGB, CVBS.... ma che cosa vuol dire? Dove vado a vedere come è impostato il segnale di uscita della scart del decoder di sky?

Povero me...

Manuel
 
Bidddo (°J°) ha detto:
Il segnale RGB è comunque sempre PAL o sbaglio?
Forse volevi dire che il composito (cvbs via scart) è inguardabile?
ciao
intendo che sullo skybox , nelle impostazioni del decoder , ci sono due opzioni. PAL (che è composito) e RGB. Quella di default è PAL.
 
Ultima modifica:
Manuel73 ha detto:
... RGB, CVBS.... ma che cosa vuol dire? Dove vado a vedere come è impostato il segnale di uscita della scart del decoder di sky?

Repetita iuvant...
CVBS è la modalità di connessione piu comune, piu' standard e praticamente di default, selezionata su qualsiasi periferica video in quanto qualsiasi televisore è in grado di risolverla.
RGB è una modalità di connessione che offre una qualità video superiore ma funziona solo se il televisore ha la scart predisposta per ricevere questo tipo di segnale. Inoltre ci vuole una scart con tutti i piedini connessi.
Per vedere quale modalità è selezionata, devi andare nel menu' connessioni del decoder e leggere quale è attiva.
ciao
 
Ultima modifica:
Grazie ragazzi !
Ho impostato RGB su Sky e adesso si che si vede bene !!!

Rimane ancora la curva centrale e la macchia blu sulla destra, ma oggi pomeriggio chiamo l'assistenza SAMSUNG (speriamo in bene...).

Grazie per la vostra gentilezza/aiuto.

Manuel
 
Avete notato differenze tra la visione tramite hdmi e quella in component? Inoltre mi consigliate di tenere la xbox 360 con scaling tramite component fino a 576p, oppure acquistare un lettore da collegare in hdmi per scaling a 720p o 1080i? Sarebbe molto migliorativa la visione dei dvd?
 
Bidddo (°J°) ha detto:
Se lo "operano" in casa tua raccontaci cosa fanno.
ciao

Ho chiamato l'assistenza e mi hanno proposto di portarlo da loro oppure di venirlo a prendere (gratuitamente). In ogni caso, non farebbero assistenza in casa mia.

Quindi devo sperare che la riparazione duri poco, altrimenti starò senza tv per parecchio.

Quando li ho chiamati 15 gg fa mi hanno proposto di risentirli dopo le ferie, cioè dopo il 27.

Ti farò sapere.

ps: le macchie blu (ora sono due, una a dx e una a sx!!) ci sono ancora. Eppure ho staccato la presa di corrente e l'ho lasciato fermo per parecchio...

Manuel
 
DISPERATO AIUTO SCUSATE SE SBAGLIO POST O FORUM

CIAO,
HO ACQUISTATO UN TV SAMSUNG IL FAMOSO WS 32Z419T, DOPO AVERLO CERCATO IN MEZZO MONDO E DOPO VOLERE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE QUESTO PERCHE' ODIO LCD E PLASMA... MI TROVA A UTILIZZARE UNA TV CHE NON MI SODDISFA... SEMBRA DIGITALE CIOE' SEMBRA UN LCD CON I PROBLEMI CHE HO SEMPRE ODIATO!!!! NON HO ANCORA TOCCATO I SETTAGI E SINCERAMENTE SUBITO MI SEMBRAVA PERFETTO SOLO CHE DOPO CHE LO GUARDAVO AVEVO SEMPRE MAL DI TESTA, MI SN ACCORTO CHE IN MOVIMENTO VELOCE FA COSE RIDICOLE TIPO PIXELLONI COME LCD O SFARFALLIO DELLE LINE BIANCHE(COME QUANDO FAI OSCILLARE VELOCE UNA CORDA CHE SEMBRA CHE SIANO TANTE)

ERA PER FARMI CAPIRE!

USO LA TV PRINCIPALMENTE PER LO SPORT E PLAY STATION:
IERI GUARDANDO UNA GARA DI MOTOCROSS SU SPORT ITALIA IL FANGO CHE SI MUOVEVA VELOCE DA SOTTO LA RUOTA SEMRBAVA UN QUADRATO CIOE' AVEVA PIXEL SI VEDEVA MALE PER NN DIRE NEL TENNIS E NEL CALCIO IN AZIONI VELOCI SEMBRA CHE SI SQUALGLINO GLI OMINI LA PALLA IL CAMPO INSOMMA SEMBRA DIVENTI A PIXEL CHE SI SCIOLGA... NEI FILM E PER IL RESTO E' PERFETTO!!!

TUTTO QUESTO DIFETTO SI ACCENTUA CN LA PLAY COLLEGATA IN EXT2 TRAMITE SCART AD ESEMPIO QUANDO ESCO DALL'AREA DI RIGORE SEMBRA CHE LA LINEA DELL'AREA O QUELLA DI CENTROCAMPO SEGUANO LA DIREZIONE DELL' OMINO APPUNTO COME UNA LINEA CHE OSCILLA SALVO POI TORNARE NORMALE AL RALLENTARSI DELL'AZIONE????.... COSA CHE PER ESEMPIO NN MI SPIEGO COME MAI NEI FILMATI CHE SONO ALLA STESSA VELOCITA' DELL'AZIONE NN SI PRESENTA??? O SE FACCIO START ESEMPIO NN SI PRESENTA??? AIUTATEMI SONO DISPERATO????? SOLO PIU' UNA COSA ANCHE SE AVETE DEI PRECISI SETTAGI DI TUTTO IL SERVICE MENU' E ANCHE QUELLI DI DEFAULT DAL LINK POSTATO IN PRECEDENZA SCARICA UN FILE CHE E' SEMPRE DANNEGGIATO....


AIUTO VI PREGO E SCUSATE DELLA MIA INTRUSIONE E DELLA MIA DISPERAZIONE!!!!
 
aiuto, intanto non si dovrebbe scrivere in maiuscolo, please...
allora, diciamo subito (ma e' stato gia' detto) che il tv di fabbrica ha un setup penoso.

bisogna lavorarci un po' da soli, tanto l'assistenza risolve poco o nulla.

per le facce di gomma, copiate i miei settaggi (in firma) per i diversi processamenti digitali da portare a zero.

sia la colorimetria che il gamma si possono portare a valori molto buoni e tipici di un ottimo crt. servirebbe una sonda, in mancanza usate un disco test. ln default e' una vera pena.

per la geometria sempre disco test con reticolo, cerchi, ecc. smanettateci parecchio; capirete meglio la relazione tra i vari comandi. La geometria va' fatta per ogni banco utilizzato.

a disposizione per chiarimenti
Gianni
 
Manuel73 ha detto:
... le macchie blu (ora sono due, una a dx e una a sx!!) ci sono ancora. Eppure ho staccato la presa di corrente e l'ho lasciato fermo per parecchio...

Se lo lasci fermo parecchio, le macchie non se ne andranno mai, resteranno sempre al loro posto. Ne' serve staccare la presa.
Gli effetti della magnetizzazione vengono neutralizzati soltanto da una serie di accensioni e spegnimenti, tra le quali intercorra una pausa in st-by di almeno 20 minuti.
ciao
 
sx82 ha detto:
... MI TROVA A UTILIZZARE UNA TV CHE NON MI SODDISFA... SEMBRA DIGITALE CIOE' SEMBRA UN LCD CON I PROBLEMI CHE HO SEMPRE ODIATO!!!

Il fatto che il 419T mostri una immagine simile a quella restituita dagl iLCD è stato discusso proprio in questo forum per cui non è una novità.
Armati di pazienza e smanetta col service menù per migliorare un po' le cose ma tieni presente che la caratteristica sgradevole di farlo sembrare un LCD in presenza di segnali televisivi o attraverso scart, non la risolverai. Questo TV mostra buone immagini soltanto se in ingresso riceve segnali di alta qualità via component, con risoluzione di almeno 576 linee, p oppure i. Al disotto di tale livello, secondo me si vede meglio un Mivar.
ciao
 
Bidddo (°J°) ha detto:
...
Questo TV mostra buone immagini soltanto se in ingresso riceve segnali di alta qualità via component, con risoluzione di almeno 576 linee, p oppure i. Al disotto di tale livello, secondo me si vede meglio un Mivar.
ciao

ciao,
a me sinceramente non sembra... complice il service menu molto completo, ho raggiunto ottimi risultati anche con il videocomposito (e RGBs) da dig terrestre come da xbox360 (che ho usato per la calibrazione di quest'ingresso).
la tridimensionalita' e' ottima, rimangono problemi residui di geometria non sistemabili da service menu, ma non piu' di altri crt 32 full size.
ciao
Gianni
 
giapao ha detto:
...a me sinceramente non sembra... complice il service menu molto completo, ho raggiunto ottimi risultati...
Sono contento, è importante essere soddisfatti di un acquisto così importante. Io purtroppo prima del sammy avevo un Nokia 16:9 50Hz che restituiva una tale nitidezza da non far sentire la mancanza dell'alta definizione, con qualsiasi sorgente. Coi segnali sat poi era una cosa da restare a bocca aperta. Grazie al sofisticato service menù, il sammy migliora parecchio ma non raggiungerà mai la qualità degli ottimi crt degli anni passati perchè gli artefatti che si vedono nelle immagini in movimento sono veramente una schifezza. Guardare una partita col sammy è uno spettacolo mediocre se si è visto cosa erano in grado di fare i Loewe, i Sony, i Blaupunkt, i Metz, ma anche i modelli di punta di Salora, Shaub Lorenz, Panasonic, Grundig e Sony degli anni passati. Oggi tocca accontentarsi nell'attesa che migliori la qualità dei segnali ricevuti. Ma sarà lunga :(
ciao
 
419t

ciao,
io ho proprio i problemi descritti da bidddo. con tv analogica e digitale terrestre per film o altro va tutto molto bene. per una partita o cose in grande e veloce movimento fa letteralmente male agli occhi fa davvero cose strane e difficili da spiegare cioe' in un tiro ad esempio veloce da fuori si sgrana tutto cioe' diventa bo' nn so neanche che dire a pixxelloni tutto sgranato... mentre con la play in ext2 peggio ancora oltre a sgranarsi c'e' una cosa strana le linee bianche seguono e oscillano nel movimento del giocatore per poi tornare a posto quando finisce l'azione. ho ordinato il cavo componente risolvera' queste cose?
per giapao ho smanettato molto con la geometria e questa' e' molto molto soddisfaciente con tutto rimangono solo questi problemi con le cose in movimento cioe' con lo sport in generale, puo' essere davvero colpa del segnale??? tra poco iniziano le partite e avro' il mal di testa ogni domenica cn questo tv? suggerimenti aiuti????
 
sx82 ha detto:
...puo' essere davvero colpa del segnale???

Secondo me, il problema del 419T è che per potersi fregiare del marchio HD-ready, tratta il segnale attraverso un DSP-video per digitalizzarlo prima di mandarlo allo schermo. E' una mia ipotesi, ma la massima qualità si ha soltanto in presenza di segnali con risoluzione di almeno 720 linee, immagini che non hanno bisogno di essere "riscalate" (termine improprio in ambito CRT ma che mi serve per rendere l'idea). Gli altri segnali: analogici, via scart (rgb o no in questo caso non ha iportanza) dopo il campionamento digitale debbono essere "riscalati" per essere ingranditi affichè riempiano lo schermo. Ed è a questo punto che avviene la catastrofe.
Le immagini di alcune emittenti digitali (tipo Sport italia) mi ricordano quei video di youtube quando uno li mette a schermo pieno. Ho esagerato ma sempre per rendere chiaro il concetto.
Ad ulteriore supporto di quanto asserisco, basta confrontare le immagini calcistiche di SìLive 24 e quelle di un canale tedesco (ed es. ZDF) che trasmette una partita in anamofico (pal-Plus). La prima trasmette con un bit rate di circa 2,0 Mbps ed una risoluzione ipotizzabile di 352x576, il secondo ben 5,5 Mbps con risoluzione 720x576 (potete verificare su http://www.satcodx1.com/). Il risultato è che SìLive è inguardabile, mentre ZDF è accettabile. Ho preso ad esempio due canali sat, ma se cosideriamo i canali terrestri (digitali o no fa poca differenza) allora mi cadono proprio le braccia.
In definitiva, la causa dei nostri problemi, è la ridotta qualità delle trasmissioni ricevute.
Ciao
 
Ultima modifica:
Top