samsung 419T confronto settaggi passerotto/bidddo

Buongiorno a tutti. Circa una settimana fa ho acquistato un CW29Z418T di cui sono tutt'altro che soddisfatto.
Avevo optato per un CRT dal momento che, vedendo prevalentemente fonti analogiche, ritenevo che gli LCD avrebbero potuto darmi dei problemi. Da inesperto quale sono non sapevo che questo tipo di CRT comunque processa digitalmente l'immagine e pertanto sarebbe stato lontano anni luce dalla naturalezza del mio defunto ma glorioso Philips.
Grazie al contributo di tutti voi nei 3ad di questo forum ho scoperto l'esistenza del service menu ed in parte ho migliorato le cose. Mi restano però dei seri problemi di geometria. Le linee verticali più esterne sono "sinuose" mentre quelle orizzontali sono concave verso l'alto (es. le barre nere delle trasmissioni in 16:9 sono più alte al centro).
Dal momento che diversi di voi si ritengono soddisfatti dopo essere intervenuti sul menu di servizio, volevo chiedervi se a vostro avviso se sia il caso di chiamare l'assistenza o se c'è qualche altro tentativo nel service menu che dovrei fare.
Grazie.

Scusate il linguggio "basico" ma sono veramento un neofita

TALMENTE NEOFITA CHE HO DUPLICATO IL MESSAGGIO - SE QUALCUNO PER FAVORE PUO' CANCELLARMENE UNO O DIRMI COME SI FA, GLIENE SAREI GRATO. GRAZIE
 
Ultima modifica:
Nost ha detto:
... Le linee verticali più esterne sono "sinuose" mentre quelle orizzontali sono concave verso l'alto (es. le barre nere delle trasmissioni in 16:9 sono più alte al centro)...

Le linee verticali sinuose si possono correggere quasi completamente, soprattutto su uno schermo 4:3. Bisogna solo aver molta pazienza e combinare l'azione dei vari comandi disponibili che sono tanti e che si influenzano reciprocamente. Impossibile darti delle indicazioni tranne quella di evitare una eccessiva sottoscansione est-ovest (parametro H-EW).
Per il problema delle linee bombate verso il centro, se il difetto è eccessivo e quindi fastidioso, devi chiamare l'assistenza perchè non si correge tramite service menu'.
Ciao
 
Grazie mille. Proverò prima in autonomia e poi, come "estrema ratio", chiamerò l'assistenza (anche perchè dai vostri racconti mi sembra di aver capito che per questi problemi serva solo a farti restare qualche giorno senza TV).
 
pinzimonio ha detto:
Ciao
Io ho fatto girare contemporaneamente RE4 per Wii (su questo sammy a 480p) e per Cube (sul vecchio Sony) , per regolare i colori dal service menu, e ho notato che l'immagine sul Samsung è più dettagliata ma sembra ...farinosa.....mentre per i DVD non c'è storia.....a favore (e meno male) del samsung

RE4 Wii ha un Progressive Scan "artificioso" che,parlando di pura pulizia video, si porta dietro molti difetti indecenti. Evidentemente la fase di conversione è stata più dolorosa del previsto (una su tutte, il gioco scatta vistosamente, soprattutto quando Leon è da solo, puoi provare a fare qualche sprint a singhiozzo per notarlo meglio).

Regolare il televisore prendendolo a esempio è rischioso. Io sto usando Super Paper Mario, che essendo ambientato in un mondo di carta richiede delle geometrie ottime, figurati che il terzo mondo si chiama "Bittonia" ed è ad ambientazione 8bit, molto pixelloso, il terzo livello di questo mondo all'inizio ha una specie di "grata" di sfondo, nella quale i difetti di geometria sono fin troppo chiari.

Infine quoto giapao, ti assicuro che il 480p del Wii regolato bene non ti mette la pulce in testa del rimpianto verso la vecchia tv. Anzi...

La nota negativa è che i giochi che invece girano a 480i non rendono proprio, ma a volte questi nemmeno hanno il 16:9 (Trauma Center o Mario Party esempio) quindi lì è davvero consigliabile un'altra tv.

Ho optato per il CRT dal momento che utilizzo in prevalenza fonti analogiche e pertanto ritenevo che un LCD mi avrebbe potuto creare dei problemi. Purtroppo da inesperto quale sono non sapevo che in realtà questi CRT comunque processano digitalmente l'immagine e che quindi non avrei mai più rivisto i colori naturali del mio vecchio Philips.

No, verissimo, ma puoi arrivarci davvero molto vicino, a livello di colori io sono soddisfatto, e soprattutto nessun LCD che ho visto finora mi ha dato un effetto di tale profondità sui toni scuri. Gli lcd che ritengo appaganti in termini visivi non sono alla portata delle mie tasche purtroppo.

Purtroppo questo è inevitabile perchè la cella di memoria per i settaggi del 480p e' la stessa del 576p.

:confused:

Io ho regolato il dvd usando solo il menù Deflection, ed il Wii usando il menù 480p. Inoltre quando metto il Wii per regolare l'immagine il menù Deflection non è proprio modificabile.

Non ho notato cambiamenti sui dvd dopo aver modificato parametri dal menù 480p, mentre ho notato cambiamenti sul 480p dopo aver usato il menù Deflection.

È giusto così o è anormale? :confused:
 
posso chiederti che parametri hai modificato per ottenere una buona resa a 480p?
rispondimi pure in MP
Ps. Paper mario lo sto testando proprio ora
 
Bidddo (°J°) ha detto:
Per il problema delle linee bombate verso il centro, se il difetto è eccessivo e quindi fastidioso, devi chiamare l'assistenza perchè non si correge tramite service menu'.
Ciao
Ciao Biddo e' da una vita che non frquentavo + il sito.
Ho ancora questa tv, e rimango soddisfatto nonostante adesso abbia prenotato uno sharp aquos 46XL1E....:D per le dimensioni sopratutto
hai modificato qualcosa negli ultimi mesi?
altri consigli?
io ho alzato decisamente il valore del colore, non nel menu nascosto, ma in quello "normale"....ora mi da' colori + vivi e + reali.
ciao
 
Ciao a tutti,
ho il modello Slim Fit da un po' di tempo, ora un amico mi ha fatto venire un dubbio; ma la risoluzione nativa del modello CWz418t qual è?

480p, 720p oppure 1080i (1080i non credo proprio)?

Grazie mille.
 
Redpower ha detto:
...ma la risoluzione nativa del modello CWz418t qual è?
480p, 720p oppure 1080i...
Quando si parla di CRT non ha senso parlare di risoluzione, perchè la nitidezza dipende dalla banda passante che l'elettronica del televisore è in grado di elaborare, e questa si misura in MHz. Purtroppo i costruttori non la dichiarano. Un tempo c'erano riviste specializzate che la misuravano. Diciamo che un crt (non HD) correttamente tarato, riesce a restituire una risoluzione di circa 500 linee interlacciate, ma la nitidezza dipende esclusivamente dalla qualità del segnale che il televisore riceve. Se ad un crt colleghiamo un vhs che ha una banda passante di poco più di 2 MHz le immagini presenteranno una risoluzione modesta. Se ci colleghiamo un lettore dvd che ha una banda passante di 5 Mhz le immagini saranno molto più ricche di dettaglio non perchè la risoluzione del dvd è più alta ma (detto in parole povere) perchè il segnale contiene molte più informazioni
ciao
 
Redpower ha detto:
Grazie Biddo, precisissimo come al solito ;)

Grande.
Già e proprio per questo bombardato di domande!
A proposito....proprio ieri mi sono "accattato" un DVD recorder e ho speso metà notte a giocarci.
Ho fatto passare il segnale del decoder (RGB....ma poi il decoder l'accetterà in entrata? non ho ancora controllato ora che ci penso) attraverso il Recorder e da questo nella tv (576p) . Veder sparire i 100Hz è una manna . però i colori sono un tantino più smorti e le scritte più tremolanti.
Tra l'altro avendo esaurito gli ingressi component ho usato 5 sdoppiatori RCA per rubare un ingresso in più. Questo puo portare ad una perdita di segnale?
 
pinzimonio ha detto:
Tra l'altro avendo esaurito gli ingressi component ho usato 5 sdoppiatori RCA per rubare un ingresso in più. Questo puo portare ad una perdita di segnale?

Ciao pinzi,

5 sdoppiatori... intendi 3 per il segnale video e 2 per l'audio ?
Io sto facendo la stessa cosa per i soli segnali audio, ho appena comprato un "coso" (sostanzialmente un HD da 500 GB con un processore interno e uscite audio/video) multimediale che mi permette di memorizzare tutti i DVIX, i file audio e le foto digitali in un unico posto. Una fig*ta ! Non mi sembra vero di avere tutti i file in un unico posto !
Avendo esaurito gli ingressi dell'ampli ho anche io comprato 2 sdoppiatori RCA in modo da poterlo collegare in parallelo al DVD sull'ingresso "video" dell'ampli. Installo tutto nel weekend quindi non ho idea se la perdita di segnale (secondo me inevitabile) sia percepibile.
Il "coso" ha un'uscita video che supporta l'HD (fino a 1080p), funzionalità sicuramente poco utile per veder i DVIX ma apprezzabile per i DVD (memorizzabili in formato ISO) e per le foto... al momento, dato che anche io ho esaurito gli ingressi component del TV, l'ho collegato in S-video. Sappimi dire come funziona il tuo "accrocchio", se non percepisci decadimento dell'immagine mi compro altri 3 sdoppiatori e lo collego in component per sfruttare il segnale HD.

Ciao,

Ice
 
iceman2 ha detto:
Ciao pinzi,

5 sdoppiatori... intendi 3 per il segnale video e 2 per l'audio ?Ice
Esatto. Oppure puoi usare dei cavi audio con due RCA da una parte a uno all'altro capo.

iceman2 ha detto:
Sappimi dire come funziona il tuo "accrocchio", se non percepisci decadimento dell'immagine mi compro altri 3 sdoppiatori e lo collego in component per sfruttare il segnale HD.

Ciao,

Ice
Finite ora le prove. Non noto nessuna differenza collegando il DVD recorder direttamente alla tv o tramite il grappolo di sdoppiatori. Comunque se vuoi andare sul sicuro trovi in alcuni negozi di videogiochi una baracchino con tre serie di ingressi component al prezzo di una 20ina di euro. Io lo uso per DVD , Wii, Xbox360 e funziona da dio. Se ti serve qualche info su dove recuperarlo fammi un fischio.
Però devo per forza scegliere tra 50Hz e un'immagine di qualità leggermente inferiore (soprattutto dal punto di vista della brillantezza dei colori ) o miglire resa cromatica ma i maledetti 100hz.....che dilemma
 
Ultima modifica:
Bidddo (°J°) ha detto:
Per il problema delle linee bombate verso il centro, se il difetto è eccessivo e quindi fastidioso, devi chiamare l'assistenza perchè non si correge tramite service menu'.
Ciao

Dopo vari tentativi ho deciso di provare la carta "assistenza". Purtroppo il risultato è analogo a quello che avevo già letto in altri vostri post: <<spiacenti, il difetto è compatibile con la tipologia di cinescopio Slim>>:eek: .

Premesso quindi che una marca che mette in giro certi prodotti non entrerà più in casa mia:mad: , vorrei cercare di tirare fuori dal tv il meglio possibile. Se collego il mio DVD con uscita composita progressiva, devo intervenire in un settore particolare del service menu per regolare immagine e geometrie?
 
Nost ha detto:
Dopo vari tentativi ho deciso di provare la carta "assistenza". Purtroppo il risultato è analogo a quello che avevo già letto in altri vostri post: <<spiacenti, il difetto è compatibile con la tipologia di cinescopio Slim>>:eek: .

Ma che razza di risposta è? Compatibile un paio di ba**e... Per fortuna la stragrande maggioranza dei tubi slim Samsung visualizza linee orizzontali perfettamente dritte, quindi il problema è proprio sulle geometrie del TUO tubo. Non farti infinocchiare, insisti ed eventualmente scrivi una lettera di richiesta formale mettendo in copia qualche associazione dei consumatori.

Riguardo la tua domanda: sì la regolazione delle geometrie avviene con menu diversi in funzione del segnale di ingresso.
Nel menu deflection regoli le geometrie del segnale PAL, negli altri le risoluzioni indicate nel nome del menu stesso (es. nel menu 720p 1080i regoli le geometrie di questi due tipi di segnali).

Ciao,

Ice

PS immagino tu indendessi "component progressiva", il segnale composito non può essere progressivo...
 
Abbi pietà di un povero neofita:( . Sì, l'uscita è component (Y'Pb'Pr').

Non intendo percorrere la strada dell’accanimento per risolvere questa questione perché il buongiorno si vede dal mattino. Il tecnico che è venuto è stato veramente molto cordiale e disponibile per cui il problema è negli ordini “di scuderia” che ha ricevuto. Insistere per farsi magari ritirare il televisore e riaverlo chissà come e chissà quando non mi sembra opportuno. Inoltre, con il settaggio delle geometrie fatte dall’assistenza tramite menù, il difetto è divenuto meno accentuato. In ogni caso, ad oggi ritengo di aver sbagliato l’acquisto, sicuramente anche per miei fraintendimenti (io non volevo un accricco con immagini “digitali” se no mi sarei comprato un LCD).

Sicuramente protesterò. A dire il vero l’ho già fatto tramite il form del sito di Samsung Italia ma ho ricevuto una risposta automatica di “dispiacere” che mi ha fatto ancora di più capire con chi ho a che fare:eek: .
Quando avrò un attimo scriverò direttamente in Corea.
 
Nost ha detto:
... Il tecnico che è venuto è stato veramente molto cordiale e disponibile per cui il problema è negli ordini “di scuderia” che ha ricevuto...
Il difetto che lamenti si attenua aprendo lo schienale e ritoccando un comando interno. Se il tecnico l'ha fatto, allora ha operato corretamente e meglio non si può fare.
Quanto al fatto che il televisore sia un accrocco che restituisce immagini simili a quelle di un LCD, ciò è stato da mesi ampiamente sottolineato in questo forum, ma ti assicuro che se pilotato in alta definizione, guardarlo è un vero piacere, ma anche in component progressivo se la cava a livello di un buon crt del passato. Purtroppo con le immagini analogiche e il digitale terrestre, la qualità delle immagini è direttamente proporzionale alla qualità del segnale ricevuto, e ahi noi, il segnale che arriva è generalmente più che scadente.
Ciao
 
Bidddo (°J°) ha detto:
Il difetto che lamenti si attenua aprendo lo schienale e ritoccando un comando interno. Se il tecnico l'ha fatto, allora ha operato corretamente e meglio non si può fare.

No, non l'ha fatto. Se non ricordo male, però, mi sembra di aver letto prorpio qui sopra che è un'operazione un po' "delicata" e pertanto non viene mai arrischiata.

Bidddo (°J°) ha detto:
...anche in component progressivo se la cava a livello di un buon crt del passato.

Ho collegato il mio DVD in component progressivo e, sarà anche solo per il fatto che bypassa il 100 hz, l'immagine è migliore. A tale proposito però volevo chiederti se sia normale che si noti un leggero sfarfallio dell'immagine. Credo sia dovuto (probabilmente bestemmio) al fatto della scansione raddoppiata ma pensavo che il TV dovesse annullare completamente questo effetto . A meno che non dipenda dal fatto che, prima di gettarmi nell'acquisto di un costoso cavo component, abbia fatto il collegamento utilizzando un normale cavo video/audio con spinotto RCA giallo/rosso/bianco + un cavo audio RCA bianco/rosso.

Ciao
 
Nost ha detto:
1) ...mi sembra di aver letto prorpio qui sopra che è un'operazione un po' "delicata".
2) Ho collegato il mio DVD in component progressivo... però volevo chiederti se sia normale che si noti un leggero sfarfallio dell'immagine....
3) prima di gettarmi nell'acquisto di un costoso cavo component...

1) l'operazione è delicata per le persone "normali" non per un tecnico!!! probabilmente non aveva voglia di svitare le innumerevoli viti serrate molto forte che bloccano il coperchio.
2) E' normalissimo che con la modalità progressiva si avverta lo sfarfallio dell'immagine perchè la scansione scende da 100 a 50 Hz. Ma secondo me vale la pena di sopportare questo sfarfallio perchè l'immagine mi sembra migliore. Anche in HDMI sia a 720p che a 1080i la scansione scende a 50Hz e si disattivano tutti i controlli digitali tipo fermo immagine, zoom, ecc.
3) Non buttare soldi nell'acquisto di cavi costosi, per il nostro tv non ne vale la pena. Anche io ho fatto come te riciclando un cavo bianco rosso e giallo ;)
 
Top