samsung 419T confronto settaggi passerotto/bidddo

Memento ha detto:
Grazie iceman della risposta.
Mmm...molto strano allora...io ho il 404 (il 50 hertz) ma credo dovrebbe funzionare tutto allo stesso modo...e invece schermata bianca quando riaccendo col service menu.:(

E' strano... hai provato a commutare l'ingresso tramite telecomando quando sei già nel service menu ?

Ciao,

Ice
 
samsung ws32z41 32"

Ciao Biddo, ti ringrazio per l'aiuto che offri a noi possesori del samsung ws32z41, ho provato a migliorare la geometria relativa all'ingresso dvd tramite scart ed ho notato che di default il crt era impostato davvero male in quanto la visione era spostata a destra ed allargata, impostando deflection in maniera simile ai tuoi parametri la griglia dei quadrati relativa al dvd test di avmagazine si è ristretta ed ha fornito dei quadrati precisi, ma alla estrema sinistra dello schermo si verifica una linea ondulata e non dritta. La difficoltà nella modifica del parametri corretti sta nell'impossibilità tramite questo test di verificare le linee estreme sia laterali che orizzontali, sapresti fornirmi consigli riguardo al test da utilizzare e quali parametri variare? Grazie
 
gioac78 ha detto:
...ma alla estrema sinistra dello schermo si verifica una linea ondulata e non dritta. La difficoltà nella modifica del parametri corretti sta nell'impossibilità tramite questo test di verificare le linee estreme sia laterali che orizzontali, sapresti fornirmi consigli riguardo al test da utilizzare e quali parametri variare?
Anche sul mio modello non è possibile rendere dritta la verticale all'estrema sinistra. L'unico modo sarebbe una leggera sovrascansione per farla scomparire verso l'esterno, ma ho preferito mantenere l'errore a vantaggio di una maggiore porzione di immagine.
ciao
 
Ciao Biddo, ho provato adesso soltanto a migliorare la geometria ed ho dei dubbi sulla regolazione della nitidezza la imposto da menù intorno a 28-35, ma c'è un modo tramite test video per regolarla precisamente? Per il resto es. "facce di gomma" saturazione etc.. sembra tutto ok, forse sarò stato fortunato sulle impostazioni predefinite. Noto soltanto tramite test video un rosso un pò troppo acceso che riesco a risolvere impostando colore freddo 1 da menù, ma in questo caso risulta il blu troppo predominante. Quale parametro eventualmente modificare? Grazie
 
ciao,
e' finalmente rientrato dall'assistenza il mio 419. questa volta ci hanno lavorato... migliore colorimetria, nero e, sopratutto, geometria. rimangono delle leggere sbordature laterali e agli angoli, ma va' sicuramente bene cosi'.

i 360 euro meglio spesi in vita mia...

magari con un po' di calma vi posto i settaggi (per quello che puo' servire...).

ciao
Gianni
 
gioac78 ha detto:
... ma c'è un modo tramite test video per regolarla precisamente?
Secondo me la regolazione della nitidezza, oltre a rimanere un parametro del tutto personale, va correlata al tipo di sorgente e al tipo di trasmissione ricevuta per cui io per questo parametro mi baso solo sul mio piacere nel vedere le immagini. Siccome ho notato che la resa del dvd, del sat, del digitale terrestre e dell'analogico sono parecchio differenti, ho memorizzato una nitidezza per ogni sorgente utilizzando le quattro modalità video disponibili. Il rosso acceso non lo toccherei perchè poi avrebbe impatto su tutte le sorgenti in entrata, mentre trovo veramente brutto il colore freddo 1.
ciao
 
Mi chiedevo quali procedure seguite per ottimizzare al meglio la geometria, intendo dire in quale sequenza è conveniente impostare le variazioni. Io selezionando dal test video la maglia quadrata restringo la porzione di immagine (v-amp e h-ew) in modo da verificare la geometria in tutta l'interezza, poi imposto h parabola e vsc ed alla fine allargo la schermata (v-amp e h-ew) ed imposto up e low corner. Le domande che mi pongo sono:
- allargare tramite v-amp e h-ew può aiutare a nascondere le linee esterne "ondulate", ma non si perde qualità di immagine "stirandola"? Fino a quando quindi bisogna modificare questi parametri?
- quando utilizzare up e down lin ed in che fase della regolazione.
 
gioac78 ha detto:
Mi chiedevo quali procedure seguite per ottimizzare al meglio la geometria
...

direi di seguire l'ordine proposto dal menu. l'inclinazione generale e' sul menu utente. buona idea quella di restingere l'immagine.

piuttosto, devo sistemare colorimetria/gamma.
qualcuno si e' mai avventurato nella modifica dei parametri del menu di servizio? per non toccare a caso, qual'e' il set minimo di comandi da modificare?

grazie
Gianni

p.s. provato con il bluray, mica male! per chi ci avesse collegato il pc, avete visto quante risoluzioni aggancia oltre alle classiche 480/576/720/1080? :)
 
Informo che nella pagina 1 di questo tread, ho aggiornato parecchi dei miei dati (quelli in rosso) alle ultime modifiche effettuate, e ho aggiunto in fondo una nuova tabella relativa alla geometria dell'ingresso 576p 16:9 (DVD) che è specifica di quella connessione.
ciao
 
Ultima modifica:
ciao,
se hai visto il thread aperto questa notte, sto' cercando di sistemare il mio e a gamma e colorimetria adesso ci siamo abbastanza. di fabbrica (e dall'assistenza...) esce in condizioni assurde. e' peraltro inutile lavorare occhiometricamente sui livelli RGB/Gamma/contr/lum perche' il gamma diventa parecchio incontrollabile.

rimangono da eliminare per quanto possibile gli artefatti digitali che impattano in particolar modo sulle sfumature e i visi dei personaggi. qualcosa ho gia' fatto, ma vorrei migliorare ulteriormente la situazione. ti viene in mente qualche settaggio particolare?

grazie
Gianni
 
Bidddo (°J°) ha detto:
Informo che nella pagina 1 di questo tread, ho aggiornato parecchi dei miei dati (quelli in rosso) alle ultime modifiche effettuate, e ho aggiunto in fondo una nuova tabella relativa alla geometria dell'ingresso 576p 16:9 (DVD) che è specifica di quella connessione.
ciao
Ho visto che hai impostato su on digital nr e
modalita' film, ho letto in una recensione che sarebbe meglio selezionare off su queste impostazioni digitali, tu che miglioramenti hai notato? Inoltre ho verificato le stesse tue impostazioni sul mio tv, ma risultano errate è certo che le impostazioni predefinite sono soggettive e cambiano da schermo a schermo.
 
gioac78 ha detto:

...
Inoltre ho verificato le stesse tue impostazioni sul mio tv, ma risultano errate è certo che le impostazioni predefinite sono soggettive e cambiano da schermo a schermo.

difatti, almeno per le impostazioni di deflessione, non ha alcun senso riportarle su un altro TV.

per quanto rguarda le mie impostazioni ho azzerato per quanto a mia conoscenza i processamenti digitali.

non ho idea, invece, su come correggere la geometria per ogni singolo colore; se qualcuno lo sa'...

ciao
Gianni
 
gioac78 ha detto:
Ho visto che hai impostato su on digital nr e modalita' film
In effetti ho letto anch'io questa cosa ma basandomi esclusivamente sulla mia percezione visiva, mi sembra che col digital nr su on, gli artefatti visibili nelle carrellate o su qualsiasi cosa inquadrata in movimento, siano leggermente inferiori. Per quanto riguarda la modalità film, non apprezzo alcuna differenza tra il tenerla on piuttosto che off.
ciao
 
giapao ha detto:
...non ho idea, invece, su come correggere la geometria per ogni singolo colore; se qualcuno lo sa'...
Non è possibile correggere la geometria per ogni singolo colore tramite service menu'. Questa correzione rientra nel controlo della convergenza sul quale è meglio non mettere le mani.
ciao
 
Bidddo (°J°) ha detto:
Non è possibile correggere la geometria per ogni singolo colore tramite service menu'. Questa correzione rientra nel controlo della convergenza sul quale è meglio non mettere le mani.
ciao

mah! avendo almeno una guida minimale si potrebbe anche provare, vengo dai tritubo quindi non sarebbe probabilmente nulla di nuovo.
quello che sconcerta, pero', e la superficialta' con cui l'assistenza mette le mani su questi oggetti e, ancor piu', come viene effettuato il setup iniziale.

rispetto al momento dell'acquisto (o dell'intervento in assistenza) il mio e' anni luce meglio e sicuramente si potrebbe anche migliorare la sovrapposizione delle griglie ai bordi (anche se, diciamolo onestamente, ora non e' sicuramente peggio della maggior parte dei 32" a schermo piatto visti in giro).

hai per caso dato un'occhio qui'?

focusadjustment0vf.jpg


http://www.avforums.com/forums/showthread.php?t=353081&highlight=WSZ32419D

ciao
Gianni
 
giapao ha detto:
...vengo dai tritubo quindi non sarebbe probabilmente nulla di nuovo.
...hai per caso dato un'occhio qui'?

Ciao Gianni, non voglio assolutamente mettere in dubbio le tue capacità, affermo solo con cognizione di causa che mettere mano agli anelli che regolano la convergenza è una impresa nella quale non si cimentano neanche i riparatori. Quando si acquista un giogo di deflessione, tali anelli sono tarati un fabbrica e bloccati con una goccia di vernice. Nulla vieta di ruotarli ma bisongna tenere presente che si va incontro alla sfasatura delle convergenze sia statica che dinamica (provato personalmente) e che anche rimettendo tutto nel modo migliore, la perfezione non è perseguibile. I colori che partecipano alle sbavature non sono tre ma sei (verde blu rosso giallo magenta e ciano) e ogni volta che ti sembra di aver fatto un lavoro perfetto con un colore, nel frattempo te se ne è sfasato un altro. La misura giusta è nel raggiungere un buon compomesso. E' impensabile perseguire la convergenza che restituisce un monitor da pc su un tv. Se poi questo tv ha un tubo come lo slimfit, allora è già un miracolo se ai bordi ci sia solo qualche sbavatura di un colore.
Quanto ai controlli che mi indichi, ci ho già messo mano, e mi sono reso conto che in realtà non si tratta di fuoco statico e dinamico come scrivono sul prontuario tecnico, ma del controllo dell'astigmatismo del punto bianco. In pratica i due potenziometri posti sul trasformatore di riga alterano la forma sferica del punto: uno schiaccia in verticale e l'altro in orizzontale. La giusta combinazione tra i due permette un fuoco accettabile. Sottolineo "accettabile" perchè la vera messa a fuoco, a differenza di tutti i classici crt, avviene tramite il service menu' attraverso i comandi dell'adjust 4.
ciao
 
Bidddo (°J°) ha detto:
...
Quanto ai controlli che mi indichi, ci ho già messo mano, e mi sono reso conto che in realtà non si tratta di fuoco statico e dinamico come scrivono sul prontuario tecnico, ma del controllo dell'astigmatismo del punto bianco. In pratica i due potenziometri posti sul trasformatore di riga alterano la forma sferica del punto: uno schiaccia in verticale e l'altro in orizzontale. La giusta combinazione tra i due permette un fuoco accettabile. Sottolineo "accettabile" perchè la vera messa a fuoco, a differenza di tutti i classici crt, avviene tramite il service menu' attraverso i comandi dell'adjust 4.
ciao

beh! sarebbe gia' molto! come ci si accede? va' smontato l'intero pannello posteriore?

scusa, quali comandi dell'adj4?

grazie
ciao
Gianni
 
per la geometria, al momento sono messo cosi':

IMG_1294_tmb.JPG


... se avessi controlli separati per angoli e bordi sarei piu' contento... mi sa' che allora dovro' accontentarmi...

ciao
Gianni
 
giapao ha detto:
beh! sarebbe gia' molto! come ci si accede? va' smontato l'intero pannello posteriore? scusa, quali comandi dell'adj4?
Va asportato lo schienale tenendo conto che all'interno sono presenti tensioni mortali e che è assolutamente sconsigliabile farlo se non si ha la competenza necessaria.
I comandi dell'adjust 4 che concorrono alla nitidezza finale delle immagini, soprattutto dei caratteri, sono
SVM RW
SVM Delay
SVM Coring
SVM Gain
SVMC_GAIN
in particolare l'ultimo assume un ruolo determinante in funzione di come sono regolati i precedenti.
ciao
 
Top