samsung 419T confronto settaggi passerotto/bidddo

Nost ha detto:
A tale proposito però volevo chiederti se sia normale che si noti un leggero sfarfallio dell'immagine.

E' normalissimo, lo sfarfallio è dovuto al passaggio dai 100Hz. ai 50 Hz. che implica un raddoppio del tempo di refresh, l'occhio umano è quindi in grado di percepire questo "tremolio".
La tecnologia 100Hz. è stata sviluppata proprio per evitare questo problema, il fatto è però che per ovviare a questo inconveniente (che a me oggettivamente non ha mai creato alcun fastidio) ne sono stati introdotti di ben peggiori...

Ciao,

Ice

Avviso problema modalità dinamica!

Salve a tutti, nei mesi passati qualcuno si era lamentato del fatto che qualunque modalità video si impostasse, successivamente quella tornava all'accensione in modalità Dinamica (orrore per gli occhi!!!), Bè da qualche giorno il Tv ha fatto questo scherzo anche a me, non solo quando lo riaccendevo, ma anche durante la normale visione si reimpostava in modalità dinamica!!
Dopo vari tentativi, ho trovato qual'è il problema! :)
Nel menu di servizio, alla voce opzioni, c'è la modalità Shop Mode, va impostata su OFF! Senza che io l'avessi mai toccata si è inspiegabilmente messa su ON. Penso sia la modalità appunto usata nei centri commerciali, in modo che anche se un cliente ci mette le mani, essa ritorna in dinamica.
Spero di esser stato d'aiuto, voi lo siete stati spesso per me, son lieto di poter ricambiare anche se per poco.

Trestar ha detto:
Spero di esser stato d'aiuto, voi lo siete stati spesso per me, son lieto di poter ricambiare anche se per poco.

Bel colpo Trestar... indubbiamente molti lettori te ne saranno grati...
Il forum serve proprio a questo: aiutarci a vicenda, e nessun contributo è troppo piccolo...
Dopotutto noi "CRTisti" siamo una specie in via di estinzione, se non ci aiutiamo tra di noi... ;) ;)

Ciao,

Ice

Trestar ha detto:
...Dopo vari tentativi, ho trovato qual'è il problema! :)

io non l'avrei mai trovato...:mc:
Comunque complimenti per averlo scoperto! :mano:

Gia' che ci sono, vi informo che il mio 419T una sera si è messo a "fischiare" :wtf: emettendo un sibilo proveniente probabilmente dalla sezione EAT. Curiosamente il fischio (circa 10Khz) era presente solo in modalità 100Hz.
Spento e riacceso il tv, il fischio è scomparso :rolleyes:
speriamo bene... ha appena festeggiato il primo anno di esercizio :happy:.
ciao

colori...colori

Ciao a tutti
rieccomi in giro
La questione di oggi riguarda i colori.
ho già lamentato in giro tra i vari 3d che in modalità component i colori mi sembrano più smorti (li definirei strani..) . La cosa la avverto maggiormente se faccio transitare il segnale RGB attraverso il DVD rec.(per trasformarlo magicamente in prog.) Capita solo a me?
dovrebbero esserci dei settaggi nei menu che ritoccano i colori solo in hd o SDp? Mi ricordo in giro delle voci di SAT varie ma non mi pare di averle toccate mai, quindi i valori dovrebbero essere ancora quelli originali...
Dopo un anno esatto sono ancora dietro a smanettare ma ora è un altro televisore rispetto al giorno in cui mi sono ammazzato per portarlo su dalla scala a chiocciola...

pinzimonio ha detto:
Ciao a tutti
rieccomi in giro
La questione di oggi riguarda i colori.
ho già lamentato in giro tra i vari 3d che in modalità component i colori mi sembrano più smorti (li definirei strani..) . La cosa la avverto maggiormente se faccio transitare il segnale RGB attraverso il DVD rec.(per trasformarlo magicamente in prog.) Capita solo a me?
dovrebbero esserci dei settaggi nei menu che ritoccano i colori solo in hd o SDp? Mi ricordo in giro delle voci di SAT varie ma non mi pare di averle toccate mai, quindi i valori dovrebbero essere ancora quelli originali...
Dopo un anno esatto sono ancora dietro a smanettare ma ora è un altro televisore rispetto al giorno in cui mi sono ammazzato per portarlo su dalla scala a chiocciola...

Per quanto riguarda l'HD i seguenti parametri, nel menu Adjust 1, modificano l'Rgb dei colori
RGB24_BR_HD
RGB24_CO_HD
RGB24_USA_HD
RGB24_VSA_HS

Non saprei aiutarti per quanto riguarda l'Sd, ma penso che siano sempre quelle "solite" nel menu Adjust 1.

Ciao a tutti
direi che dopo smanettamenti vari la visione del 419 ormai è diventata "quasi" soddisfacente.
Ho ancora un problema però: la presenza di un alone bianco in prossimità di scene che presentano un contrasto tra una parte scurissima e una parte chiarissima (es. il logo di fox o di qualunque altro canale presenta un evidentissimo alone bianco su uno sfondo nero, tipo scene notturne molto scure). La cosa è estremamente fastidiosa. Ho provato a portare a 0 i vari valori LTIGAIN e CTIGAIN per abbassare luminanza e crominanza e a "giocare" con i valori RGB ma il problema rimane. Potrebbe essere un problema di saturazione del bianco? Avete qualche idea?
grazie
PS l'alone compare evidentissimo in RGB e PAL e molto meno evidente in Component e HD.

clockworkorange ha detto:
...Ho ancora un problema però: la presenza di un alone bianco in prossimità di scene che presentano un contrasto tra una parte scurissima e una parte chiarissima (es. il logo di fox o di qualunque altro canale presenta un evidentissimo alone bianco su uno sfondo nero

Ciao Clock, anche il mio 419 presenta questa caratteristica, inoltre nel mio caso, usando spesso il televisore in 4:3, le bande nere laterali non sono uniformemente nere, ma schiariscono leggermente in presenza di quadro molto luminoso. Anche sul mio il fatto è piu' evidente usando l'analogico e l'rgb.
Per ora l'unico modo per attenuare questa sbavatura di luminosità che comunque non disturba la visione delle scene normali, è stata contenere il contrasto al valore massimo di 45.
Come hai notato anche tu, se viene riprodotto un punto luminoso su uno sfondo nero, questo ha un alone come quello che certe sere ha la luna... in questa situazione il fatto si rende visibile in maniera distinta.
Il problema potrebbe essere legato alla persistenza luminosa residua dei fosfori del cinescopio i quali sono troppo sensibili, e/o ad un impreciso pilotaggio (cosa piu' probabile) del pennello catodico che porta ancora energia quando passa in un punto dove invece dovrebbe spegnersi.
In ogni caso il problema non è un fatto isolato o solo del nostro tv, ci sono televisori "blasonati" che in presenza di luci puntiformi su sfondo scuro fanno di peggio: non si fermano all'alone ma producono addirittura una striscia di sbavatura orizzontale verso destra, fino al margine dello schermo.
ciao

Sammy e HD dvd

Ciao ragazzi,
approfitto di questa incursione per fare a tutti i migliori auguri di buon natale!
E poi passo subito al sodo.
Ho comprato stamattina il lettore Hd-dvd per xbox 360. Collegato al volo via component e devo dire che mi ha sorpreso piacevolmente!
Era come vedere il mio vecchio CRT (colori brillanti , buon contrasto) ma con tanti dettagli in più. Non ho mai visto il mio Sam restituire immagini così!!! L'unico peccato...le dimensioni ridotte....

Hi guys, forse l'ho trovato ma prima di acquistarlo volevo avere delle rassicurazioni sulle regolazioni da fare, sono cose che può fare anche un non tecnico?devo aprire qualcosa o vado tramite telecomando se ho capito bene, giusto?Grazie e buon anno!

sumo ha detto:
...sono cose che può fare anche un non tecnico?

Certamente, basta avere il buon senso di segnarsi i valori indicati nei vari menù PRIMA delle modifiche, per poter rimettere le cose a posto se non si è soddisfatti.
In questo :read: tread trovi tutte le indicazioni utili.
Buon anno

la regolazione , per quanto riguarda i colori ed altri settaggi...geometrie escluse...potrebbe andare bene anche per un 29z418t samsung?......
tino;)

pilota ha detto:
...potrebbe andare bene anche per un 29z418t samsung?......

In teoria no, perchè i risultati visivi sono legati ai valori della componentistica che, trattandosi di un tv e non di uno strumento di precisione, hanno una tolleranza tale che non è possbile che due televisori uguali, usciti dalla stella linea di produzione e tarati alla stessa maniera, restituiscano lo stesso identico bilanciamento di colori. Però le indicazioni che puoi trovare in questo tread, ti possono aiutare a districarti nella marea di regolazioni che sono possibili.
Ad esempio, per quanto riguarda il menu Video Adjust 4, se il tuo tv prevede le stesse linee elencate nella prima pagina di questo tread, operando sui registri SVM e SVMC, puoi sperimentare variazioni apprezzabili nella nitidezza delle immagini, soprattutto dei caratteri alfanumerici visualizzati. Nel caso ti consiglio di operare sintonizzando una emittente dal segnale buono, che faccia televendite in modo da avere a video parecchie linee di testo che sta fisso in varie parti dello schermo.
Per quanto riguarda il bilanciamento dei colori, bisognerebbe avere un minimo di esperienza e un disco test, senza le quali è facile peggiorare le cose.
ciao

Bidddo (°J°) ha detto:
In teoria no, perchè i risultati visivi sono legati ai valori della componentistica che, trattandosi di un tv e non di uno strumento di precisione, hanno una tolleranza tale che non è possbile che due televisori uguali, usciti dalla stella linea di produzione e tarati alla stessa maniera, restituiscano lo stesso identico bilanciamento di colori. Però le indicazioni che puoi trovare in questo tread, ti possono aiutare a districarti nella marea di regolazioni che sono possibili.
Ad esempio, per quanto riguarda il menu Video Adjust 4, se il tuo tv prevede le stesse linee elencate nella prima pagina di questo tread, operando sui registri SVM e SVMC, puoi sperimentare variazioni apprezzabili nella nitidezza delle immagini, soprattutto dei caratteri alfanumerici visualizzati. Nel caso ti consiglio di operare sintonizzando una emittente dal segnale buono, che faccia televendite in modo da avere a video parecchie linee di testo che sta fisso in varie parti dello schermo.
Per quanto riguarda il bilanciamento dei colori, bisognerebbe avere un minimo di esperienza e un disco test, senza le quali è facile peggiorare le cose.
ciao
GRAZIE... sei stato molto gentile
tino:)

Biddo . ragazzi ,

Ma secondo voi i settaggi impostati nella prima pagina da Biddo possono andare bene anche sul CW29Z418T ?

... e poi , se collego il decoder sky via RGB al dvd recorder e da questo passo in s-video al TV , e' meglio che tutti i collegamenti in Scart RGB ?

Trestar ha detto:
Salve a tutti, nei mesi passati qualcuno si era lamentato del fatto che qualunque modalità video si impostasse, successivamente quella tornava all'accensione in modalità Dinamica (orrore per gli occhi!!!), Bè da qualche giorno il Tv ha fatto questo scherzo anche a me, non solo quando lo riaccendevo, ma anche durante la normale visione si reimpostava in modalità dinamica!!
Dopo vari tentativi, ho trovato qual'è il problema! :)
Nel menu di servizio, alla voce opzioni, c'è la modalità Shop Mode, va impostata su OFF! Senza che io l'avessi mai toccata si è inspiegabilmente messa su ON.
...

meriti un premio! denghiu!
cmq, per la verita' ormai mi ero abitutato a modificare il setup della modalita' dinamica e rimanevo sempre con quella.
grazie cmq
Gianni

bobolo ha detto:
Ma secondo voi i settaggi impostati nella prima pagina da Biddo possono andare bene anche sul CW29Z418T ?

... e poi , se collego il decoder sky via RGB al dvd recorder e da questo passo in s-video al TV , e' meglio che tutti i collegamenti in Scart RGB ?

La maggior parte dei parametri sono gli stessi, quindi puoi tranquillamente usare i settaggi di Bidddo come riferimento e poi eventualmente fare un "fine tuning". Ovviamente questo non vale per i parametri del menu "deflection", lì ogni tubo è una storia a se, procurati un test DVD e correggi le geometrie partendo dai valori che hai.
Mi raccomado, SEGNATI I VALORI DI PARTENZA del tuo TV prima di modificarli, una volta toccati è impossibile tornare indietro senza salvarli!

No, il collegamento S-video è teoricamente inferiore al collegamento RGB.
Le differenze comunque non sono drammatiche e, a volte, per alcuni specifici accoppiamenti di device il S-video potrebbe essere addirittura visivamente più performante del RGB. Fai delle prove e poi decidi...

Ciao,

Ice

Grazie mille Ice....provero' e ti faccio sapere ... tutto nasce da un problemino che ho postato anche da un altra parte ma non ho avuto risposta , provo qui :-)

Premetto che ho questa configurazione : Decoder SKY collegato via scart a videoregistratore DVD , videoregistratore DVD collegato in component e scart al tv in oggetto . Ultimamente la qualita' video non mi sembrava eccelsa , cosi' ho deciso di cambiare entrambi i cavi scart con quelli nuovi 21 pin schermati ... perfetto , si vede molto meglio , pero' adesso quando vedo le partite di calcio , soprattutto quelle con buon segnale tipo calcio inglese , vedo i giocatori molto sfuocati e non riesco a capire il perche' ... Se invece accendo il recorder e passo tramite component va un po' meglio (ma e' un po' una menata doverlo accendere sempre...) . Qualcuno mi puo' aiutare ? Potrebbero essere i famosi 100 Hz ma anche via component non e' cosi' definita (quasi quasi torno agli scart da 2 Euro...)

Settaggi Biddo ok!!

Ho inserito i settaggi Biddo relativi alla prima pagina del post, avevo dei dubbi sull'effettivo miglioramento poichè ogni tubo catodico è a sè, ma sul mio crt il risultato è ottimo, amggiore nitidezza e naturalezza alle immagini,
anche se ho dovuto aumentare la temperatura colore in caldo 2, per migliorare la resa dei colori. Mi chiedevo quale impostazione devo modificare per la temperatura colore dal menu di servizio?Inoltre vorrei sapere se voi avete copiato interamente i settaggi di Biddo o vi siete discostati, per ottenere dei miglioramenti?