Sala Imax Orio Center

Ho visto ieri Star Wars, lo spettacolo delle 19:10 in Imax a Orio. Fino a circa metà del film c’erano evidenti aberrazioni cromatiche (problemi di allineamento dei proiettori?) che si notavano particolarmente in scene con forti contrasti. Lamentando la cosa ci hanno dato dei biglietti omaggio.
Non so se era il film troppo spinto negli stacchi fra piani o se era relativo al difetto di proiezione o se ero solo io che mi dovevo abituare (il mio ultimo 3D è stato Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato in Sala Energia 5 anni fa), ma mi ha infastidito: molte scene sembravano finte. Da un certo punto in poi ho avuto una percezione di miglioramento.
Quando hanno poi sistemato la proiezione, niente da dire, una definizione fantastica, anche se – forse era una caratteristica del grading del film – notavo comunque eccessivo contrasto.
Riguardo l’audio mi ero preparato a volumi da prima fila a un concerto. Non avevo grosse aspettative, ma nonostante il volume alto non mi è dispiaciuto.
 
Ultima modifica:
Non sono mai stato ne in sala Energia, ne in un Imax, quindi vorrei andarci almeno una volta, nonostante le due ore mezzo di treno

il film che vorrei vedere è questo, esce a Marzo 2018, cè scritto anche in 3D ma non cè il logo IMAX:



secondo le vostre esperienze, quale è la sala dove il film si vedrà al massimo del suo potenziale, IMAX 3D Orio o Arcadia Energia?
 
Ultima modifica:
E' prematuro dirlo, i film di Spielberg solitamente escono in 4K nella versione 2D, però non è detto sia così anche stavolta, essendo disponibile anche la versione 3D.
 
E' prematuro dirlo, i film di Spielberg solitamente escono in 4K nella versione 2D, però non è detto sia così anche stavolta, essendo disponibile anche la versione 3D.

scheda tecnica: http://www.imdb.com/title/tt1677720/technical?ref_=tt_dt_spec

la cosa da capire è sè la versione IMAX 1.90 : 1 è ottenuta da un considerevole taglio ai lati, oppure la versione "tagliata" è quella in 2.39:1 come era avvenuto con AVATAR che era nativo 1.78:1, ed il 2.39:1 era stato ottenuto da un taglio dal fotogramma pieno del 16:9, nella parte superiore ed inferiore?

a parte che un film come questo sembra una demo disc di due ore pensate per mettere in risalto tutta la spettacolarità e profondità del 3D, dalla scheda di IMDB non si capisce sè stato girato in 3D nativo, solitamente nei film in 3D nativo IMDB riporta la modalità Dual-Strip 3-D, non solo le parti in CGI, che immagino saranno concepite nativamente per il 3D e poi convertite in 2D, ma anche le scene con gli attori dal vivo, come in AVATAR gli ultimi film degli X-man, etc.. mentre parrebbe che abbia usato il Super 35, in pellicola Kodak, per un film che parla di un mondo virtuale che domina su quello reale oramai degradato e decaduto.

https://www.ebay.com/itm/Bokkeh-Kod...m-Cinema-Color-Negative-Film-x5-/172452157888

dalla scheda pare che questa tipo di negativo abbia una grana molto fine, come rapporto tra luce catturata e grana, almeno per Kodak.
 
Ultima modifica:
IMDB è inaffidabile per i titoli già usciti, figuriamoci per quelli che devono ancora uscire.
Il discorso 3D nativo/convertito ha perso di importanza ormai, non è da quello che dipende la resa. Certo, immagino che dato il soggetto l'uso della stereoscopia possa essere sfruttato adeguatamente...
 
Io consiglio sempre energia (e il 2D), a livello audio non c'è confronto, energia batte tutti.
IMAX come video e 3D è superiore però dipende anche come è stato girato il film e da altre cose, star wars non mi ha entusiasmato, altri film sì.
Dunkirk e IT visti in 2D sia in energia sia in IMAX, come sempre IMAX superiore (con Dunkirk il 70mm della sala energia però rende difficile il confronto).
Quindi io in generale ti consiglio una visione in 2D con audio Atmos in sala energia.
 
Ribadisco che nel caso specifico è prematuro consigliare l'una o l'altra data la particolarità del film (se hai letto il libro saprai di cosa parlo), e l'assenza di informazioni riguardo il DCP.
 
Io consigliavo una delle 2 sale per esperienza, perché in generale una delle 2 (la sala energia) è sempre stata meglio secondo me.
Però, non si sa ancora niente del film (intendo a livello tecnico) quindi meglio aspettare.
 
Non sono mia stato a Milano.. sapete dirmi quali sono i modi più rapidi-semplici per arrivare da zona stazione Milano Centrale all'Oriocenter di Brescia?

in pratica dovrei andare allo spettalo delle 16:25, che se ho capito inizia 35 min dopo, il film dura 140 min, compresi i titoli di coda, quindi se inizia alle 17:00, finisce alle 19:30 circa, ce la faccio poi a tornare in tempo in stazione Centrale MI per prendere un Frecciarossa alle 21:00..?

ho visto che ci sono dei bus "Autoistradale" che da Milano arrivano fino all'Oriocenter/Aereporto in circa un ora di viaggio, non sò se è meglio andare e tornare con questi bus, oppure è più rapido-comodo, prende da Milano centrale il treno per Brescia e da li prendere la linea 1 che dovrebbe fermare vicino all'Oriocenter?
 
Orio Center è praticamente di fronte all’ aeroporto, se arrivi con l’ Autostradale devi solo attraversare la strada, c’ è un sottopasso per l’autostrada........però non sbagliare Provincia, Orio al serio non è Brescia, ma Bergamo......;)
 
Devi fare un po' di conti tenendo in considerazione anche possibili ritardi, puoi comunque fare sempre riferimento all'aeroporto per tutte le modalità dato che come ha detto Ale Dogo c'è il sottopassaggio pedonale.
Consiglio posti L13 -> L15
 
Non sono mia stato a Milano.. sapete dirmi quali sono i modi più rapidi-semplici per arrivare da zona stazione Milano Centrale all'Oriocenter di Brescia?
.[CUT]

di dove sei? (se posso chiedere)

piuttosto che andare a milano in orario tardo pomeridiano e poi prendere la navetta, che solitamente (traffico/incidenti/ingorghi a parte) è piuttosto puntuale....io xò ti consiglio di andarci direttamente in auto. se non hai disagi particolari la vedo molto piu pratica come opzione
 
Vi ringrazio a tutti per i suggerimenti :)

purtroppo vista la distanza ed il fatto chè il viaggio lo devo fare da solo, non posso andarci in auto, mi costerebbe di più, l'unica mia opzione è prendere un Frecciarossa per stazione Milano centrale al mattino presto, per le 9:30 dovrei essere in stazione, cosi ho il tempo di fare un giro prima di andare all'aereo porto di Orio al Serio, cosa cè da vedere di interessante in tre ore vicino zona stazione centrale?

mi sembra di capire che prendere un treno regionale per Bergamo e poi prendere un bus locale fino ad Orio, non conviene.. e ci metterei di più, quindi meglio prendere un bus verso le 14:00 dalla stazione Milano centrale che ferma all'aereo porto Orio al Serio, avrei un buon margine d'anticipo perchè lo spettacolo è' quello delle 16:25 e dovrebbe iniziare alle 17:00 e finire verso 19:30, appena finito, ripasserei per il sottopassaggio per riprendere la navetta per stazione centrale, e fare il biglietto del ritorno sul momento, in modo che se non ce facessi per le 21:00, potrei prendere un Freccia successivo, anche perchè i biglietti prenotati in promo non sono rimborsabili, ed a seconda della categoria (standard/ premium), hanno un prezzo diverso, etc.. lo posso fare al ritorno tramite le macchinette

Un ultima domanda, non avendo mai pre-acquistato online i biglietti per un cinema, mi sono loggato al sito per la prevendita del biglietto nel sito UCI selezionato sala Imax Orio 3D, giorno, ora e poltrona/fila, totale 14€ se uso l'account di un mio amico del sito di pagamento per la prenotazione, ma pago con il mio account Paypal con la postepay intestata a me, come faccio poi ad avere il biglietto dopo che ho effettuato il pagamento biglietto?
 
Ultima modifica:
@ IukiDukemSsj360
cosa cè da vedere di interessante in tre ore vicino zona stazione centrale?
Questa sarebbe la discussione dedicata alle qualità tecniche di una ben precisa sala cinematografica, per le indicazioni turistiche direi che puoi eventualmente aprire una discussione in "Altri Argomenti", stessa cosa per orari, coincidenze e simili, ci sono in rete tutti gli orari e i siti di varie Agenzie Viaggi.
 
Mi sa tanto che i documentari IMAX, vecchi e nuovi, non li vedremo mai.

Dear Matteo,

Thank you for contacting IMAX Corporation. The IMAX theatre at the UCI Cinemas Orio location is owned and operated by UCI. You will need to contact the theatre directly to see if they have any plans to show documentary movies.

Best regards,
IMAX Corporation
 
Scusate il necropost, giusto per segnalare che ho visto ieri Oppenheimer a Orio. Essendo molto ricco di dialoghi mi ha deluso l’audio: volume a parte, preferisco quello di casa…
 
Scusate se riapro questo post ormai morto, volevo chiedere: ma ad oggi com'è messa questa sala? E' ancora un riferimento o ormai è "decaduta"? Ero indeciso se andare qua per vedere Dune parte 2 che è girato nativamente in Imax digitale oppure consigliate sala Energia a Melzo e Stezzano?
 
Top