Rotel 1098: consiglio secco

aurel

New member
E' da una decina di giorni che sono sul punto di cambiare l'ax-1 con un RSP1098 + RMB1075 (o 1095), ma non riesco a prendere lo slancio definitivo per farlo: ho il terrore di cacciare di casa lo yamaha, collegare il rotel ed accorgermi che, in fondo, non mi cambia granchè.

Se ascoltassi musica, non avrei dubbi nel farlo ma, con il mio 100% di utilizzo home cinema.....

I diffusori sono tutti della serie 600 b&w e per un pò di tempo resteranno tali.

Non so neanch'io se vi sto chiedendo un consiglio tecnico o una spinta psicologica; forse entrambe le cose: vi prego, ditemi qualcosa.

Ciao. Aurelio

Grande Aurelio

fai pure il grande passo !
( magari verso il 1095 - giacchè ci sei ! ) :eek:

eh, già ! Hai proprio bisogno di una spinta ... psicologica :p

Sapessi quante autospinte psicologiche mi sono già dato ;)

E' favoloso... e forse questa è la volta buona che (finalmente) lo utilizzerai anche per la musica. :D

Un Consiglio spassionato...

...da chi, come te , passava da un "integratone" all'altro (Denon, nel mio caso, prima Avc-a1 D, poi Se, poi Sr) Butta via questi "alberi di natale" pieni di lucine e poco altro....e prendi una VERA, MUSICALE, VERSATILE, più "NATURALE" di qualsiasi "NATURAL SOUND", reletivamente ECONOMICA (per ciò che offre), con 1 dico 1 "LUCINA" (se spegni il coreografico display, ovviamente) MACCHINA DA CINEMA e MUSICA.

Spero di essere stato abbastanza "Secco" ;)

Ciao!

Stefano

P.S: già che ci sei..."Go Big"! (prendi il 1095...)

aurel ha scritto:
E' da una decina di giorni che sono sul punto di cambiare l'ax-1 con un RSP1098 + RMB1075 (o 1095), ma non riesco a prendere lo slancio definitivo per farlo: ho il terrore di cacciare di casa lo yamaha, collegare il rotel ed accorgermi che, in fondo, non mi cambia granchè.

Se ascoltassi musica, non avrei dubbi nel farlo ma, con il mio 100% di utilizzo home cinema.....

I diffusori sono tutti della serie 600 b&w e per un pò di tempo resteranno tali.

Non so neanch'io se vi sto chiedendo un consiglio tecnico o una spinta psicologica; forse entrambe le cose: vi prego, ditemi qualcosa.

Ciao. Aurelio

Vai tranquillo....!!!!!!!!!!!!! ho sostituito il mio vecchio rotel 985 con il 1098 e:eek: :eek: :eek: non servono altre parole!!!

ciao

via tranquillo la qualità dei prodotti da te scelti è al di sopra di ogni sospetto in quella fascia di prezzo...soprattutto se come finale passi al Rotel 1095 (decisamente meglio del 1075).
io sono passato da un integratone a un pre +finale primare e sono mooolto soddisfatto e non rimpiango assolutamente la soluzione precedente anzi...

COMPRALO!!! :D

Una domanda "cattiva" come primo post;
visto che siamo i vena di acquisti importanti qualcuno ha avuto modo di confrontare PRIMARE SP31.7 (ora SP31) A30.5 con ROTEL RSP-1098 RMB-1095 ?
Del primo il manuale non riporta come decodifica il DD EX, possibile?

Yes...

...provati entrambi i "setup", ho scelto Rotel, per Dinamica, Estetica, Versatilità e Configurabilità.

Il Primare è sicuramente un pochino più "Raffinato" in ambito prettamente musicale, ma in A/V il Setup Rotel ha una marcia in più.

Il Primare ha tutte le decodifiche tranne il DTS 96/24.
E' uscita una nuova versione del Primare (SP 31) che sostituisce il 31.7.

Punto a favore del setup Primare: Uscite/ingressi Bilanciati (solo per i canali frontali, però).

Grosso punto a svavore di Primare: l'assenza di "group delay" per sicronizzare il Video con L'audio, in caso di "processamento" del segnale Video (HTPC, Holo, Processori esterni, ecc).

Saluti

Stefano

Re: Yes...

Stedel ha scritto:
...provati entrambi i "setup", ho scelto Rotel, per Dinamica, Estetica, Versatilità e Configurabilità.

Il Primare è sicuramente un pochino più "Raffinato" in ambito prettamente musicale, ma in A/V il Setup Rotel ha una marcia in più.

Il Primare ha tutte le decodifiche tranne il DTS 96/24.
E' uscita una nuova versione del Primare (SP 31) che sostituisce il 31.7.

Punto a favore del setup Primare: Uscite/ingressi Bilanciati (solo per i canali frontali, però).

Grosso punto a svavore di Primare: l'assenza di "group delay" per sicronizzare il Video con L'audio, in caso di "processamento" del segnale Video (HTPC, Holo, Processori esterni, ecc).

Saluti

Stefano

Appena avro' un po di tempo, provero' la mia modifica per tirare fuori tutto il potenziale inespresso ( tanto ) dal 1098 .............

Saluti
Marco

Ps. Stefano ci sono novita' ?

Marco..

...sarebbe davvero interessante il discorso della "MOD" per il 1098.
Spero che otterrai i risultati sperati e che vorrai "dispensar conoscenza" sui metodi e componenti utilizzati, a tutti noi fortunati possessori della bestiolina Rotel.

Purtroppo i manuali tecnici del 1098 li ho richiesti ma li stò ancora aspettando, così come il DVD player (per disperazione ho ripiegato su un 2900 e ci stò smanettando un pochino, in attesa del "fratellino" maggiore).

Appena ho news ti avverto immediatamente.

Stefano

Bravi bravi ....

continuate a "ravanare" nel torbido :D

Per Stefano: non so se è vero, ma ho sentito dire che prima di Aprile non ci sarà il re-stock degli A11

Marco: se il tuo modding dovesse portare i frutti sperati, perchè non lo brevetti? Magari ti faresti anche "quattro soldi" con il 1098 M.F.S. (MicroFast Special ;) ), no?

Mandi!

Alberto :cool:

Pazienza...

....aspetterò...

Credo ne valga la pena!
;)

Alberto, ma tu ci hai già messo le manine sopra?

Ho il dubbio che anche l'A11, ma spero di sbagliarmi, abbia i soliti problemini di lettura che "atavicamente" si portano dietro tutti i player Denon (chi più , chi meno) a partire dal 2800 prima serie.

Stò smanettando con il 2900 e i problemini ...persistono.

Ciao

Stefano

Re: Pazienza...

Ciao Ste stavo facendo un pensierino per l'acquisto delle 803 nautilus e mi chiedevo se potrei usare i miei attuali frontali cdm nt 9 come surround o mi consigli di ripiegare su altro per il rear?

ciao e grazie

Re: Bravi bravi ....

AlbertoPN ha scritto:
continuate a "ravanare" nel torbido :D

Marco: se il tuo modding dovesse portare i frutti sperati, perchè non lo brevetti? Magari ti faresti anche "quattro soldi" con il 1098 M.F.S. (MicroFast Special ;) ), no?

Mandi!

Alberto :cool:

Ravana Ravana...:cool:
Purtroppo non penso che la modifica a cui Marco stia pensando sia brevettabile:( , e poi sai quanto costa un brevetto "serio"?!?!? (ossia non italiano ma europeo):rolleyes:

P.S. Marco che mi dici del DEQ? e i signori del DSP che dicono? e i finali?:cool:

Re: Re: Bravi bravi ....

Michele Spinolo ha scritto:
Ravana Ravana...:cool:
Purtroppo non penso che la modifica a cui Marco stia pensando sia brevettabile:( , e poi sai quanto costa un brevetto "serio"?!?!? (ossia non italiano ma europeo):rolleyes:

P.S. Marco che mi dici del DEQ? e i signori del DSP che dicono? e i finali?:cool:

Michele, hai ragione c'e' ben poco da brevettare, semmai da dare una bastonata sui denti ai progettisti, o forse a chi li costringe a certe scelte, penso ci siamo capiti ................

Per le prove non ho avuto tempo, sto boccheggiando tra pc e antivirus, ma abbi fede .........

Saluti
Marco

Ps. il tizio dei DSP sembra disponibile, ma visti i trascorsi preferisco non farmi illusioni :rolleyes:

Re: Pazienza...

Stedel ha scritto:
....aspetterò...

Credo ne valga la pena!
;)

Alberto, ma tu ci hai già messo le manine sopra?

Ho il dubbio che anche l'A11, ma spero di sbagliarmi, abbia i soliti problemini di lettura che "atavicamente" si portano dietro tutti i player Denon (chi più , chi meno) a partire dal 2800 prima serie.

Stò smanettando con il 2900 e i problemini ...persistono.

Ciao

Stefano

Spiega meglio questi "problemi".

Io sinceramente visto che il bass management non e' completo come speravo, sinceramente sto adocchiando il DV868 Pioneer ..........

Saluti
Marco

Re: Re: Re: Bravi bravi ....

Microfast ha scritto:
Michele, hai ragione c'e' ben poco da brevettare, semmai da dare una bastonata sui denti ai progettisti, o forse a chi li costringe a certe scelte, penso ci siamo capiti ................

Scusa Marco ma a questo punto siamo tutti curiosi di sapere cosa vorresti modificare e quindi cosa c'è che non va secondo te nel 1098. :confused:
Ciao Franco

Re: Re: Re: Re: Bravi bravi ....

gasugasu ha scritto:
Scusa Marco ma a questo punto siamo tutti curiosi di sapere cosa vorresti modificare e quindi cosa c'è che non va secondo te nel 1098. :confused:
Ciao Franco

Franco,

Sarebbe ingiusto parlare del solo Rotel 1098.

Questi sono problemi che affliggono tanti apparecchi di un po tutte le marche ed in qualsiasi categoria di prezzo :(

Parlando in generale: che significato ha secondo voi magnificare un apparecchio affermando di aver usato componentistica di pregio, con tanto di sigle, per poi metterci in mezzo, ( dove il segnale audio passa sempre e comunque ) materiale degno di una radiolina a transistor di quelle che si usano la domenica per sentire i risultati delle partite mentre si va a spasso ?

A domanda precisa, chi dovrebbe sapere, si giustifica dicendo che tanto ad orecchio non si sente, e potrebbe anche essere vero, ma allora mi chiedo cosa serva usare all'inizio e alla fine componenti pregiati se poi in mezzo ne usi di economici ?

Se non si sente, allora tutto economico e via ...........

Potrei capire il risparmio, in punti dello schema dove il segnale passa solo per funzioni secondarie ( che so ingressi ausiliari, o funzioni comunque accessorie e poco usate ).

Invece, le solite scelte discutibili e poco giustificabili.

Insomma occhio non vede cuore non soffre, ma se ti togli le bende ..........

Saluti
Marco

Re: Re: Re: Re: Re: Bravi bravi ....

Microfast ha scritto:
Franco,

Sarebbe ingiusto parlare del solo Rotel 1098.

Questi sono problemi che affliggono tanti apparecchi di un po tutte le marche ed in qualsiasi categoria di prezzo :(

Parlando in generale: che significato ha secondo voi magnificare un apparecchio affermando di aver usato componentistica di pregio, con tanto di sigle, per poi metterci in mezzo, ( dove il segnale audio passa sempre e comunque ) materiale degno di una radiolina a transistor di quelle che si usano la domenica per sentire i risultati delle partite mentre si va a spasso ?

A domanda precisa, chi dovrebbe sapere, si giustifica dicendo che tanto ad orecchio non si sente, e potrebbe anche essere vero, ma allora mi chiedo cosa serva usare all'inizio e alla fine componenti pregiati se poi in mezzo ne usi di economici ?

Se non si sente, allora tutto economico e via ...........

Potrei capire il risparmio, in punti dello schema dove il segnale passa solo per funzioni secondarie ( che so ingressi ausiliari, o funzioni comunque accessorie e poco usate ).

Invece, le solite scelte discutibili e poco giustificabili.

Insomma occhio non vede cuore non soffre, ma se ti togli le bende ..........

Saluti
Marco

Ecco perchè continuo ad usare l'Audio Research per i front, anche con il SACD;) :D
Scherzi a parte ti do perfettamente ragione, non solo ma il discorso si fa via via più intollerabile a mio parere con il crescere della classe dell'apparecchio.:rolleyes:
Credo comunque si possa tranquilzzare Aurel sul fatto che il 1098 sia davvero uno dei migliori acquisti nella sua categoria (secondo me il migliore), specie per un utilizzo ht. Posso inoltre confermare un netto incremento di qualità nei confronti del 1066 anche dal punto di vista audio.;)
Ciao Franco

problemi di lettura...

...sia con DVD-R che Preregistrati e con alcuni SACD.

Il problema si manifesta con brevi "freeze" audio/video.

Bella macchina l' 868. Hai già avuto modo di provarla?

Io spero di poter dare un'occhio al Primare DVD 30.

Si vedrà...

Sono d'accorissimo con Voi per quanto riguarda il discorso "componentistica selezionata", ma è pur vero che i "risultati" che io ho ascoltato e ascolto ogni giorno sul 1098 sono davvero di rilievo. Sopratutto in confronto a blasonati integratoni (Denon) che promettono (e magari utilizzano anche) una sezione digitale ed analogica "State of the Art" con risultati, all'ascolto, tutt'altro che scarsi, intendiamoci, ma sicuramente molto, molto meno "Musicali".

Tralasciando la sezione Finale (il finale che uso adesso è lo stesso che usavo in abbinamento al Denon) i risultati, cambiando, solo il PRE, sono di almeno una grandezza superiori, in Dinamica, Fatica d'ascolto, Profondità di immagine, raffinatezza agli estremi banda.

Il tutto risulta, in una sola parola "NATURALE". Ora gli strumenti suonano come dovrebbero, hanno perso quel vago (mica tanto) senso di "artificiosità" e finalmente riesco a percepire un Pianoforte con tutta la sua delicatezza, forza, incisività , armonicità; Un Violino "pungente" al punto giusto ma non "stridente", delicato e pieno; Un soundStage finalmente ben "disposto" con gli strumenti posti in terza, quarta fila, che suonano giustamente "lontani" e non sulla stessa "linea" degli altri ,in prima fila, solo con un "volume" inferiore; Una Grancassa che "scuote" l'aria, asciutta, ma potente e profonda.

Non voglio assolutamente dire che il 1098 è la "panacea" Audio e Video, c'è molto di meglio , sopratutto in abito musicale "puro"

Ma se non si possono o non si vogliono "dividere" gli impianti (audio da A/V) o non si vuol spendere una cifra esagerata per Pre HT High-End (che comunque non suoneranno bene quanto le loro controparti "only stereo") il 1098 mi sembra una delle scelte migliori del momento, nel panorama A/V.

Per i "Novizi": Fatevi un favore, prima di acquistare un qualsiasi "integratone" date un "ascolto" a sistemi pre-finale anche di costo pari o poco superiore , magari con qualche codifica e lucina in meno ma con un "contenuto" musicale, senz' altro di gran lunga superiore.

By

Stefano

Ultima modifica: