• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

room eq wizard

Gli spunti interessanti ci sono sicuramente. È vero che bisogna studiare, impegnarsi, ecc. in qualunque campo, però ripeto che sembra un lavoro talmente grande da indurre a rinunciare in partenza. E poi, scusa, dici che il 90% di chi scrive sull’argomento non sa di che cosa parla, e poi affermi tu stesso di non essere in grado di offrire una guida utile. Rimango perplesso…

Gli spunti interessanti ci sono sicuramente. È vero che bisogna studiare, impegnarsi, ecc. in qualunque campo, però ripeto che sembra un lavoro talmente grande da indurre a rinunciare in partenza. E poi, scusa, dici che il 90% di chi scrive sull’argomento non sa di che cosa parla, e poi affermi tu stesso di non essere in grado di offrire una ..........[CUT]

Ecco vedi...:)
Se non sono riuscito a farmi capire nel post precedente, come posso farmi capire con quella che per te dovrebbe essere una guida su?Immagino ti riferissi a come trattare gli ambienti, giusto?

Ebbene...
Ho speso più o meno mezz'ora per scrivere quell'intervento che potrebbe suonare più o meno come 'la guida per come imparare l'acustica" o qualcosa del genere.
Da quel post (già abbastanza lungo e logorroico) doveva emergere il pensiero di come sia impossibile fare una guida che parli di un argomento così vasto e tecnico....Guida da sviluppare in un forum.

Avete mai chiesto una guida su come realizzare il vostro amplificatore perfetto o avete comprato ciò che vi potevate permettere?
Ritenete sia possibile assemblarlo copiando e incollando quanto leggete da un professionista?
Dici bene...La materia va conosciuta, bisogna studiarla....Questo vale per l'elettronica, ma vale anche per l'acustica.
Se non la studi è sicuramente giusta anche la tua seconda conclusione...Ovvero che il lavoro è così vasto da non sapere che pesci pigliare, con la conseguenza di rinunciarci in partenza.
Cerco di ribadire il concetto....Lasciate perdere i forum ed i tutorial....Questi non vi insegnano nulla.....Un argomento da laurea, trattato in un thread....
Io non so quanto tempo ho perso a leggere sui forum, senza conoscere la materia, ovviamente con il risultato di non capirci nulla (anche quando leggevo interventi di gente competente).
Ho perso del gran tempo...Mi sono fossilizzato su alcuni meri numeri, sui coeff. di assorbimento....Tutto tempo buttato, credimi!

E' dal 2009 che ci sbatto la testa e quello che ho capito, l'ho appreso tramite i libri + parlando a quattro occhi con chi queste cose le ha studiate/capite e le applica (ok, qui ho avuto parecchio cu*o ad avere un amico cervellone che si occupa di acustica) e non ultimo, comprando materiale su materiale da testare e collaborare in qualche trattamento altrui.
Posso dire di aver trovato la quadra circa l'anno scorso....Non è stato un lavoro a tempo pieno, ma sono passati 6 anni!Non il tempo di leggere qualcosa in giro per la rete e stop.

Perchè io non sono in grado di fare una guida?
Perchè intanto si tratterebbe di scrivere quello che a tutti gli effetti è in realtà un libro che riassuma in maniera chiara, tutti gli altri documenti :)
Ci vuole una certa programmazione della cosa per poterne parlare fluidamente in un ambiente virtuale e non in un'aula.
Ci vogliono ore per buttare giù anche solo un'infarinatura sulle cose essenziali, da sapere.
Senza contare che, non meno importante, NON sono un ingegnere e NON sono uno scrittore.
Ergo, il vero modo è buttarsi sui libri che sono stati scritti da chi ha una laurea, da chi ha anni di esperienza Professionale nel settore e da chi si è affidato ad altri Professionisti di settore, per sviluppare un libro di testo, che sappia farsi capire.
Poi fare pratica...Già perchè qua ci si renderà pure conto che purtroppo, applicare la formuletta capita in precedenza, è complicato...Perchè magari ogni materiale risponde in maniera diversa a determinate solleccitazioni, perchè magari si pensa a come far vibrare una membrana, ma non si pensa al fattore di smorzamento altrettanto fondamentale, ecc ecc ecc.

Purtroppo, il fatto che sia riuscito ad ottenere ottimi risultati, nel mio ambiente, non fa di me un divulgatore ed un dispensatore di verità, sugli ambienti altrui (con tutte le differenze del caso, perchè ogni stanza fa storia a sé).
Poi è ovvio che uno potrebbe accontentarsi di 4 regolette in croce eh....C'è gente che con del piramidale a scacchiera è contenta del risultato........
Però, ecco...Spero di essermi spiegato bene, insomma.

Se ci sono domande/thread specifici e se posso contribuire, lo faccio molto volentieri......Ma disquisire di un argomento così complesso e vasto, non ne sono in grado...Mi spiace.

Ultima modifica:
Leggo ora questo post, secondo me un qualcosa di semplificato si potrebbe pensare di farlo, con l'aiuto magari degli amministratori e dedicando uno spazio specifico del forum

Tempo fa avevo avuto l'idea di mettere assieme una guida minima, le cose basilari, quelle da cui partire, con alcuni esempi pratici di realizzazione, per chi avesse voluto provare a mettere in pratica alcuni consigli.

Sono avvantaggiato dal fatto che non sarebbe il primo tutorial che ho scritto (non per il Forum), per cui mi viene abbastanza bene fare "il divulgatore" anzi, la cosa mi piace (entro certi limiti), ma il punto è un altro: ogni grafico, ogni disegno, piano di montaggio, anche solo di un banalissimo pannello piano a membrana risonante o trappola angolare lo devi realizzare in proprio, non si può fotocopiare quello che trovi su un libro o in rete, idem per eventuali grafici o tabelle, li devi creare di sana pianta, poichè esiste una normativa sulla proprietà intellettuale, quanto meno dovresti scrivere all'autore e chiedergli il permesso di usare quei grafici e/o disegni (questo vale anche per le traduzioni, anni fa avevo tradotto per il forum un testo sulla taratura dei vpr crt ed avevo scritto all'autore per averne il permesso, anche se l'originale in inglese era in rete).

Non sono mai stato un campione in grafica, pertanto la cosa stava diventando un po' lunga ed ho tralasciato il tutto, avendo anche altre priorità.

Ora non saprei neanche dove andare a ritrovare i file.

Ultima modifica:
Per la proprietà intellettuale capisco le difficoltà . Ma spiegare le sbir e l'influenza delle riflessioni sulla risposta del diffusore. Dovrebbero essere le basi e invece dal 2008 solo nell ultimo periodo ne ho capito l'importanza per un approccio corretto al posizionamento dei diffusori.
Sapere che si può "equalizzare" spostando il diffusore. .. è fico.
Almeno come regola tenere differenti le distanze dall'altoparlante alla parete laterale, alla parete dietro e al pavimento.
E se il diffusore risponde male sotto ai 60 hz lo metti in small e quelle frequenze le fai fare al sub, collocato in ambiente per riprodurle correttamente.
Sono spunti che un newbby dovrebbe considerare per partire bene. Anche se poi si usa un drc. Ma lo fai lavorare su una base già buona

Ultima modifica:
Quelle, comunque, sono cose che si sono dette molte volte, magari in forma generica.

Ad esempio, che la posizione del diffusore sia importante è risaputo, così come quella del punto di ascolto.

Il mio sub, ad esempio, non è sistemato dove si trova perchè così mi fa da supporto al centrale, ma perchè era il punto migliore (o "meno peggio", dipende dai punti di vista) poichè lì un bel picco singolo si trasformava in due di ampiezza discretamente minore, pertanto meglio gestibili.

Per la proprietà intellettuale capisco le difficoltà . Ma spiegare le sbir e l'influenza delle riflessioni sulla risposta del diffusore. Dovrebbero essere le basi e invece dal 2008 solo nell ultimo periodo ne ho capito l'importanza per un approccio corretto al posizionamento dei diffusori.
Sapere che si può "equalizzare" spostando il dif..........[CUT]

È dura far capire che ambiente, posizionamento, trattamento attivo e passivo sono complementari.

Poi a seconda delle situazioni ci si avvalerà più o meno di tutti questi "metodi", che sono tutti utili.

L'esperienza ci dice che, contrariamente a quello che molti pensano, la correzione attiva funziona meglio in impianti di qualità installati in ambienti validi e trattati, tanto è vero che il mio collaboratore ha drcizzato con ottimi risultati studi professionali realizzati come si deve partendo da zero …

Poi siamo sempre lì servono i mezzi e l'esperienza professionale che non si acquisisce dall'oggi al domani come in qualsiasi professione, anzi questa è una di quelle toste.

Ultima modifica:
Beh uno studio ben progettato non avrebbe bisogno di sistemi attivi; tuttavia i rack, i desk, i banchi, sono tutto tranne che acusticamente trasparenti...

Io personalmente non agirei tramite un sistema digitale che lavora sulle freq. (ma in fondo anche se fossero analogici).
Purtroppo o per fortuna, ogni correzione in tale senso porta a modifiche della fase (e gli eq a fase lineare ovviano a questo problema ma ne introducono altri); tali modifiche sono più o meno evidenti e chiaramente va valutato il beneficio che può apportare.

Mi pare che negli studi innominabili ed irraggiungibili non vengano impiegati i drc, tu che studi conosci che li implementano?

Ultima modifica:
Beh uno studio ben progettato non avrebbe bisogno di sistemi attivi; tuttavia i rack, i desk, i banchi, sono tutto tranne che acusticamente trasparenti...

Io personalmente non agirei tramite un sistema digitale che lavora sulle freq. (ma in fondo anche se fossero analogici).
Purtroppo o per fortuna, ogni correzione in tale senso porta a modific..........[CUT]

Infatti DRC condidera anche la fase nella correzione, è un approccio differente e molto più preciso di filtri parametrici ed equalizzatori grafici.

Per ragguagli su quali benefici possa apportare DRC in situazioni già "sane" puoi tranquillamente scrivere in pm al mio collaboratore "CABALA" su questo forum ( posta raramente per il poco tempo ) che sicuramente soddisferà le tue curiosità.

Ultima modifica:
Perché non spieghi che problemi hai?

Se parli del fatto che ho scritto che puoi scrivere all'autore di DRC in italiano è perchè l'autore è italiano: si chiama Denis Sbragion. Se dai un'occhiata all'indirizzo di posta elettronica pubblicato nelle faq vedrai che è relativa ad un'azienda di Carate Brianza (MI).
Te l'ho specificato solo perchè le faq sono in inglese, e magari stavi li a sbatterti a scrivere in quella stessa lingua quando invece puoi adoperare comodamente il nostro idioma nazionale...

Se invece mi chiedi notizie sui problemi della mia sala HT, ti ringrazio per l'interessamento ma li ho risolti proprio con DRC, i cui link ai grafici ante e pre trattamento ho postato precedentemente.

Ultima modifica:
salve a tutti, mi sto cimentando con REW e umik per sistemare per quanto possibile il mio sub utilizzando il DSP dell'inuke che lo pilota...
avrei qualche domanda per chi ne sa, io ho misurato, ora devo creare i filtri, ma essendo inesperto.........
ho seguito un po questa guida (ovviamente con DCX2496 in quanto non ho minidsp)
https://www.minidsp.com/applications/auto-eq-with-rew

ma il buon dakhan mi ha detto che l'auto target di rew non va bene sui sub e sarebbero da creare manualmente ma non so dove mettere le mani.
questo è il mio grafico
upload

il buco dai 20 ai 28 hz mi ha detto che è una questione di posizionamento che vedrò se potrò risolvere, ma dubito perché sono vincolatissimo, però ecco, lavorando dai 30 se potessi far meglio da tale soglia già sarei abbastanza felice della cosa :)

come mi consigliate di muovermi?

Ciao Stefano, io avevo fatto una guida per ottenere i dati da inserire manualmente nei vari sw player che hanno incorporato l'equalizzatore parametrico. Ovviamente la guida l'ho scritta per l'abbinata REW+Jriver, ma può essere facilmente adattata a qualunque sw. Non so se può servire al tuo caso:
http://www.avmagazine.it/forum/28-home-theater-..........[CUT]

Ciao Martino, dannazione a te e al tuo nick e quando ti devo citare è sempre un disastro :D

dirac ce l'ho, ma nell'impianto 2ch, nell'ht no o almeno non ancora :D

ho visto la tua guida ancora tempo fa, più volte, ma ora che mi son messo a smacchinare l'avevo completamente dimenticata che è adattabile anche al DSP del mio ampli....grazie! :)