Gli spunti interessanti ci sono sicuramente. È vero che bisogna studiare, impegnarsi, ecc. in qualunque campo, però ripeto che sembra un lavoro talmente grande da indurre a rinunciare in partenza. E poi, scusa, dici che il 90% di chi scrive sull’argomento non sa di che cosa parla, e poi affermi tu stesso di non essere in grado di offrire una ..........[CUT]
Ecco vedi...

Se non sono riuscito a farmi capire nel post precedente, come posso farmi capire con quella che per te dovrebbe essere una guida su?Immagino ti riferissi a come trattare gli ambienti, giusto?
Ebbene...
Ho speso più o meno mezz'ora per scrivere quell'intervento che potrebbe suonare più o meno come 'la guida per
come imparare l'acustica" o qualcosa del genere.
Da quel post (già abbastanza lungo e logorroico) doveva emergere il pensiero di come sia impossibile fare una guida che parli di un argomento così vasto e tecnico....Guida da sviluppare in un forum.
Avete mai chiesto una guida su come realizzare il vostro amplificatore perfetto o avete comprato ciò che vi potevate permettere?
Ritenete sia possibile assemblarlo copiando e incollando quanto leggete da un professionista?
Dici bene...La materia va conosciuta, bisogna studiarla....Questo vale per l'elettronica, ma vale anche per l'acustica.
Se non la studi è sicuramente giusta anche la tua seconda conclusione...Ovvero che il lavoro è così vasto da non sapere che pesci pigliare, con la conseguenza di rinunciarci in partenza.
Cerco di ribadire il concetto....Lasciate perdere i forum ed i tutorial....Questi non vi insegnano nulla.....Un argomento da laurea, trattato in un thread....
Io non so quanto tempo ho perso a leggere sui forum, senza conoscere la materia, ovviamente con il risultato di non capirci nulla (anche quando leggevo interventi di gente competente).
Ho perso del gran tempo...Mi sono fossilizzato su alcuni meri numeri, sui coeff. di assorbimento....Tutto tempo buttato, credimi!
E' dal 2009 che ci sbatto la testa e quello che ho capito, l'ho appreso tramite i libri + parlando a quattro occhi con chi queste cose le ha studiate/capite e le applica (ok, qui ho avuto parecchio cu*o ad avere un amico cervellone che si occupa di acustica) e non ultimo, comprando materiale su materiale da testare e collaborare in qualche trattamento altrui.
Posso dire di aver trovato la quadra circa l'anno scorso....Non è stato un lavoro a tempo pieno, ma sono passati 6 anni!Non il tempo di leggere qualcosa in giro per la rete e stop.
Perchè io non sono in grado di fare una guida?
Perchè intanto si tratterebbe di scrivere quello che a tutti gli effetti è in realtà un libro che riassuma in maniera chiara, tutti gli altri documenti

Ci vuole una certa programmazione della cosa per poterne parlare fluidamente in un ambiente virtuale e non in un'aula.
Ci vogliono ore per buttare giù anche solo un'infarinatura sulle cose essenziali, da sapere.
Senza contare che, non meno importante, NON sono un ingegnere e NON sono uno scrittore.
Ergo, il vero modo è buttarsi sui libri che sono stati scritti da chi ha una laurea, da chi ha anni di esperienza Professionale nel settore e da chi si è affidato ad altri Professionisti di settore, per sviluppare un libro di testo, che sappia farsi capire.
Poi fare pratica...Già perchè qua ci si renderà pure conto che purtroppo, applicare la formuletta capita in precedenza, è complicato...Perchè magari ogni materiale risponde in maniera diversa a determinate solleccitazioni, perchè magari si pensa a come far vibrare una membrana, ma non si pensa al fattore di smorzamento altrettanto fondamentale, ecc ecc ecc.
Purtroppo, il fatto che sia riuscito ad ottenere ottimi risultati, nel mio ambiente, non fa di me un divulgatore ed un dispensatore di verità, sugli ambienti altrui (con tutte le differenze del caso, perchè ogni stanza fa storia a sé).
Poi è ovvio che uno potrebbe accontentarsi di 4 regolette in croce eh....C'è gente che con del piramidale a scacchiera è contenta del risultato........
Però, ecco...Spero di essermi spiegato bene, insomma.
Se ci sono domande/thread specifici e se posso contribuire, lo faccio molto volentieri......Ma disquisire di un argomento così complesso e vasto, non ne sono in grado...Mi spiace.