robot aspirapolvere: samsung vs roomba

il Samsung inoltre ti copre tutta casa.... se finisce la batteria a metà casa memorizza la posizione, si ricarica e ricomincia da dove aveva interrotto... il roomba no...

Tra poco uscirà il nuovo Navibot-S (SR8950 699€) presentato all'IFA 2011, piu' sottile (8cm) e addirittura con svuotamento automatico grazie alla nuova base di ricarica che aspira il contenuto del robottino senza che lo fai tu a mano la sera (SR8980 799€)....

http://www.youtube.com/watch?v=brvQkyUqi8Y

http://www.youtube.com/watch?v=qglFw44TAZ8

http://www.robotreviews.com/chat/viewtopic.php?t=15218

http://www.samsung.com/fr/news/local/2011/navibot-s-the-new-homemaker-by-samsung

Io ho sentito dire che se per qualche motivo il samsung perde l'orientamento si falsa la mappa della stanza. E' anche per questo che evita più possibile gli ostacoli, mentre il roomba non soffendo di questi problemi arriva a pulire dappertutto.
Che esperienza avete a riguardo?

punti di vista....
Io per esempio considero più avanzato il Samsung che continua a pulire da dove aveva interrotto piuttosto che il roomba che se finisce la batteria mi lascia casa a metà...

Beh, la batteria del roomba dovrebbe durata un paio d'ore, direi che una casa di media grandezza arriva sicuramente a pulirla....

il roomba è pensato per fare una stanza alla volta. Lo rinchiudi, lui fa e finisce, poi lo sposti fa e finisce e così via.
Se lo fai andare con le porte aperte credo pulisca male.

Io ho il roomba 581 che ha in dotazione 3 lighthouse. La lighthouse serve ad aiutare la navigazione nelle varie stanze e a ricondurre il robot alla casa quando ha finito.
Il mio pulisce 100 m2 in un paio d'ore abbondanti (3 stanze).
Se lo fai passare tutti i giorni (o a giorni alterni) ce la fa senza problemi.

Personalmente lo ho preferito al samsung in quanto è più "stupido" e si ostina a ripassare più volte sugli stessi punti, quindi raccoglie anche la polvere che schizza e vola in giro.

Io ho letto di gente che usa regolarmente il roomba che dice che quando usa il mocio l'acqua resta praticamente quasi pulita, non nera come prima...

Beh, io vi posso solo dire che ho una casa su 3 piani e uso, naturalmente, il roomba su un piano alla volta. La casa "sembrerebbe" pulita, ma se vi dico cosa trovo ogni volta nel suo "raccoglipolvere"...

L'unico problema del mio roomba (modello base, il 520) è che ogni tanto i sensori di vuoto non funzionano a dovere e mi capita di trovarlo a penzoloni sul primo gradino...:rolleyes:

Certo è che non potrei più farne a meno...;)

Mi fa piacere leggere queste tuq impressioni Dave,

io avrò in casa un bovaro del bernese e un gatto oltre a me come animali...

come si comporta con i peli dei pelosoni ??

meglio indirizzarsi sui modelli denominati "pet" o è solo marketing ??

ale

Sfratta il gatto! :D

A parte gli scherzi, i modelli pet sono certamente ottimizzati per quella problematica, ma credo che anche un robot generico possa fare la sua porca figura in presenza di peli...almeno, i miei peli li raccoglie bene anche il suddetto modello :asd:

Se volessero fare un modello veramente "pet proof" dovrebbero fare in modo che riesca anche a salire sul divano...:D

E' più probabile che quel gay di gatto di mia moglie salga sul robot...come si vede in alcuni filmati su youtube....

grazie intanto

non so quale sia la differenza tra il "pet" e lo standard... il mio raccoglie tutto (peli compresi) e ha un attrezzo "pulisci spazzola" che uso saltuariamente per la manutenzione. Altra considerazione la mia casa ha il pavimento in legno e il roomba lo pulisce e lo lucida in modo molto efficace.

Ho il Roomba 520 da 1 anno e non mi ha mai dato alcun problema. Qualche rara volta però stranamente si porta a spasso la basetta quando tenta di tornare in carica.

Lo faccio andare in mansarda dove c'è il parquet ed alcuni tappeti. A me non è mai finito giù per le scale.

Pulisce abbastanza bene, ma ogni tanto bisogna comunque passare il normale l'aspirapolvere.

In mansarda il mio cane (un carlino con un mucchio di pelo corto) non viene spesso, ad ogni modo il roomba raccoglie senza difficoltà i peli che trova.
La versione "pet" se ben ricordo ha un serbatoio più capiente e forse una spazzola diversa.

Da segnalare che il Roomba con il passare del tempo strappa le frange (soprattutto quelle lunghe) dei tappeti. Si mangia anche cavi e calzini, ma cerca di liberarsene.

Il cassetto della polvere va svuotato dopo ogni utilizzo.

Prima o poi ne prenderò un altro per il resto della casa.

Ultima modifica:
dani81 ha detto:
Ho il Roomba 520 da 1 anno e non mi ha mai dato alcun problema. Qualche rara volta però non so perché ma si porta a spasso la basetta quando tenta di tornare in carica.

Vero, qualche volta è capitato anche a me di vederlo sbiellare sopra la basetta...:D

dani81 ha detto:
A me non è mai finito giù per le scale.

Attenzione: non ho detto che ruzzola giù per le scale, ma che si ferma con la ruotina anteriore appena oltre il gradino. Una volta messo così, non riesce più a tornare su e allora la vocina della signorina mi avvisa di un errore (ma va? :D)

questa cosa di svuotarli ogni sera sti robottini è una palla....
L'idea del nuovo samsung di svuotarsi da solo alla base è ottima, ma 700 € sono veramente troppi.... magari online si troverà a 500 (che sono comunque tantissimi)....