Alla fine mi sono deciso a prendere il Roomba (versione "base" 520). L'ho preferito al Samsung perché pare che quest'ultimo possa avere qualche problema con i tappeti (ed io ne ho molti).
Inutile dire che prima dell'acquisto ero scettico sull'efficacia e sull'affidabilità dell'apparecchio. Tra parentesi io possiedo già il Folletto, uno tra i migliori (se non il migliore) aspirapolveri per la casa.
Ho usato il Roomba solo un paio di volte, ma le impressioni sono molto positive. Lo faccio andare su una porzione di mansarda di circa 40 mq in cui c'è un po' di tutto (scala, tappeti, divano, letto, scrivania, sedie, mobiletti, tavolinetti, subwoofer...).
La prima volta l'ho osservato per l'intera durata della pulizia (è ipnotizzante

) per comprenderne il funzionamento e vedere quali sono gli elementi che maggiormente disturbano il suo lavoro. Impiega circa un'ora ed ho notato che tende a trascinare i cavetti, senza però rimanere mai impigliato su nulla (ma potrebbe far cadere lampade o cellulari in carica).
Alla fine io ho deciso di spostare solo una sedia che sembrava intralciarlo troppo.
Roomba pulisce bene pavimenti e tappeti passando praticamente ovunque con una testardaggine incredibile. Si sposta sostanzialmente con una modalità random, ma segue comunque dei movimenti precisi per infilarsi tra il mobilio e per passare rasente ai muri. Se incontra un punto particolarmente sporco insiste maggiormente con movimenti circolari.
Quando rileva un ostacolo rallenta toccandolo piuttosto delicatamente. Con alcuni oggetti molto scuri può avere difficoltà dato che non riesce a vederli, ma l'urto non è forte e non crea alcun danno. Inutile dire che non cade giù per le scale.
Quando ha terminato la pulizia se ne torna alla basetta di carica ed emette una simpatica musichetta.
E' anche in grado di dare istruzioni vocali in italiano.
Non sostituisce il Folletto, ma per ora sono molto soddisfatto, spero solo di non incappare mai in problemi di funzionamento.
Una cosa fondamentale è la pulizia dell'apparecchio dopo ogni uso. E' comunque un'operazione semplice e veloce (da 5 minuti) che consiste nello svuotare lo scompartimento in cui viene raccolto lo sporco, nel pulire le spazzole e i cuscinetti e nel dare una passata ai sensori con un panno pulito.
Alcuni possessori sono convinti che periodicamente sia necessario smontare il vano motore per una pulizia più profonda. Non è una cosa complicata, ma porta via un po' di tempo.
Se nei prossimi mesi il Roomba continuerà a funzionare senza problemi ne prenderò un secondo per l'altro piano della casa.