REW e misure

Mah, secondo me c'é qualcosa che non va. Le misure della risposta in frequenza sembrano ok, ma la WF e SD sono molto strane, inoltre non corrispondono ai picchi della risposta in frequenza. La RT60 é anch'essa assai strana.

Io rifarei tutto. Poi allarga lo zoom di WF e SD, si vedono poche frequenze.
 
lo dicevo io che erano strane...
stasera provo a rifare misure e grafici, nel frattempo posto l'immagine della pianta della zona giorno, che spiega molte cose sulla differenza fra sx e dx, e purtroppo non posso fare grandi cambiamenti.. :(
 
Ti trovi in una situazione più disastrata della mia :(
I diffusori sarebbero da mettere sulla parete da 6,40 m ma immagino che non puoi farlo.

Anche secondo me le misure sono sballate, a dispetto della risposta in frequenza che sembra giusta.

Ciao.
 
infatti..
normalmente per sentirci bene nel pre settavo gli alti a circa ore 2 e i bassi a -2 (soprattutto a causa della vicinanza dello speaker destro all'angolo, immagino) e diciamo che ora, dopo i primi smanettamenti col deq, sono arrivato per lo meno a ricreare lasciando i toni in flat la situazione che ottenevo agendo su alti e bassi, ma l'immagine non è migliorata granché, nonostante l'equalizzazione a destra e sinistra sia molto diversa. Da notare che prima non era malaccio, solo un po' bassa. in senso orizzontale invece era già piuttosto precisa e sufficientemente ampia, anzi.
Tutto questo lasciandolo il deq in dominio digitale. se lo metto invece nel loop effetti del pre va un po' peggio, credo a causa della tripla conversione.
per domani vedo di fare nuove misure per capire se WF e SD si normalizzano
 
Putroppo migliorare l'immagine non è facile anche se DRC mi ha fatto fare un bel passo avanti (ho una situazione simile alla tua anche se con il diffusore di dx riesco a stare a 70-80 cm dall'angolo).

Se posso darti un consiglio cerca di spostare i diffusori (inventati qualcosa per renderlo pratico) per il solo ascolto musicale allontanandoti dall'angolo e avvicinandoti non poco al punto ascolto. In questo modo riduci lo squilibrio che c'è tra il canale dx e sx e diminuisci l'effetto dell'ambiente. Ovviamente se riesci a trovare una sistemazione più simmetrica questa è senz'altro benvenuta.

Ciao.
 
in realtà potrei allontanare i diffusori dagli angoli durante l'ascolto, ma in tal caso questo peggiora sensibilmente. Soprattutto stranamente quando muovo lo speaker a sinistra, forse perchè aumentano le riflessioni generate dall'ambiente accanto (cucina-pranzo)
 
sto meditando se inserire dei pannelli assorbenti (tipo tube traps) dietro le casse, almeno sull'angolo destro, che nello risposta d'impulso registra le impennate a 30 e a 60 Hz
 
Quelle impennate sono controllabili con l'equalizzazione, il problema nasce sul medio basso e sulle prime riflessioni che penso tu possa controllare poco mettendo le tube traps solo dietro.
Antani potrà darti buoni consigli visto che lui ha fatto un buon trattamento passivo nella sua stanza.

Ciao.
 
nel week end tribù permettendo rifaccio le misure e riposto i grafici. comunque per ora, correggendo l'equalizzazione come mi hai consigliato tu entro i 6 db la situazione è migliorata rispetto all'ascolto in flat e i particolari sono più in evidenza, ma la scena e le sfumature (soprattutto della voce) invece no, anche se non sono lontane..

Ho provato ad allargare i grafici di wf e sd, e in effetti la situazione appare più normale rispetto a quanto vedevo prima, ma in effetti le anomalie non corrispondono ai picchi che si vedono nella risposta d'impulso.. :rolleyes:
 
correggendo l'equalizzazione come mi hai consigliato tu entro i 6 db la situazione è migliorata
In taglio puoi togliere anche più di 6db senza problemi, è in guadagno che devi limitarti al massimo a 6 db (se usi un filtro "largo" anche meno di 6 db).

Ciao.
 
Sono mancato qualche giorno ed il livello del 3d si è alzato vertiginosamente.

Non preoccupatevi ci penso io ad abbassare il tutto...

Ieri sono arrivati i pannelli fonoassorbenti, oggi li installo e faccio qualche misura :sperem:.

Tornando all'equalizzazione... Siccome ho preso "pastura" con DRC, per l'ascolto in stereo sono apposto.

Ora mi "avanza" un Deq2496 e vorrei utilizzarlo per equalizzare il Sub.

Qualcuno mi spiega come collegarlo al sinto e soprattutto come fargli capire che deve equalizzare il Sub e non il centrale (tanto per fare un es.)?

Grazie a tutti.
 
Io equalizzarei il sub con DRC e il resto con il deq, sempre che tu non possa equalizzare sub+satelliti insieme.
Come lo colleghi il sub al resto dell'impianto? E i diffusori frontali?

Ciao.
 
Come lo colleghi il sub al resto dell'impianto? E i diffusori frontali?

Forse mi sfugge qualcosa...

Fammi capire, non è possibile inserire il deq nel 5.1 facendogli equalizzare il solo sub?

Non credo ci sia bisogno (per ora) equalizzare il multicanale, mi accontenterei solo del .1 che è quello che fa più "caciara".

Per quanto rigurda il tuo consiglio di eq il sub con DRC, dovrei spostare mezzo mondo per collegare il pc con il sinto...

Grazie a tutti.
 
Fammi capire, non è possibile inserire il deq nel 5.1 facendogli equalizzare il solo sub?
Si può fare ed è facilissimo, basta prendere il segnale dall'uscita sub/LFE del sintoampli e collegarla al deq e dal deq uscire verso il sub.

Non credo ci sia bisogno (per ora) equalizzare il multicanale
Per ora fai pratica con le misure e con DRC, ma se c'è una cosa da provare è proprio quella di DRCizzare il multicanale: è fenomenale, ti fa fare un salto avanti incredibile, più di quello che si può ottenere in stereo.

Ciao.
 
nell'equalizzazione del sub il deq dovrebbe andare più che bene. mi pare l'abbiano usato anche nordata e/o mdl nei loro impianti.
 
Anche io ho usato il DEQ per parecchio tempo prima di passare a DRC. In effetti è un ottimo oggetto, facilmente inseribile in un impianto, ad un costo limitato.
 
nel frattempo ho smanettato un po' col deq a casa mia e sono giunto a dei netti miglioramenti rispetto all'ascolto in flat, anche se c'è ancora margine, soprattutto nelle sfumature della gamma media.

Sono comunque giunto a delle conclusioni che hanno confermato in parte le perplessità che avevo all'inizio sull'equalizzazione ambientale: Sono riuscito dopo innumerevoli correzioni ad arrivare ad una risposta d'impulso quasi piatta ma, anche se sarà sicuramente anche una questione di gusti, il risultato all'ascolto era piuttosto scadente. Se pur molto definito in tutti i dettagli il suono era piatto, privo di quelle dinamiche e delle sfumature che IMHO differenziano un impianto di qualità rispetto a uno messo assieme così per ascoltare un po' di musica.
Alla fine, anche se ribadisco che non sono ancora completamente soddisfatto e che c'è ancora margine di miglioramento, il miglior risultato l'ho ottenuto "interpretando" i grafici della risposta d'impulso ed intervenendo solo laddove fossero in evidenza dei picchi con evidenti problemi derivati dall'ambiente e dal posizionamento dei diffusori, con riduzioni abbastanza blande soprattutto in senso trasversale (cioè comprese fra 1/10 e 1/3 ) d'ottava sul peq e comunque non oltre gli 8-10 db, tutte in negativo.
L'impressione è che fossero ininfluenti le correzioni sotto i 40-50 Hz, probabilmente perché se non ho capito male si entra nel campo delle onde stazionarie, giusto?

ps dopo tante ore di tentativi e rilievi mia moglie ha tolto il tappeto che c'era fra punto d'ascolto e diffusori per metterlo in camera e l'ascolto è migliorato sensibilmente, adesso dovrò convicerla a non rimpiazzarlo :D
 
Sono riuscito dopo innumerevoli correzioni ad arrivare ad una risposta d'impulso quasi piatta
Immagino che tu stia parlando di una curva di risposta in frequenza quasi piatta. Se è così è normale che tu l'abbia trovata poco piacevole.
Nei normali ambienti la curva di Moeller quasi sempre suona decisamente meglio e più naturale della curva piatta. Inizia basandoti su quella e poi aggiusta un po' a seconda dei tuoi gusti.

Ciao.
 
Top