nel frattempo ho smanettato un po' col deq a casa mia e sono giunto a dei netti miglioramenti rispetto all'ascolto in flat, anche se c'è ancora margine, soprattutto nelle sfumature della gamma media.
Sono comunque giunto a delle conclusioni che hanno confermato in parte le perplessità che avevo all'inizio sull'equalizzazione ambientale: Sono riuscito dopo innumerevoli correzioni ad arrivare ad una risposta d'impulso quasi piatta ma, anche se sarà sicuramente anche una questione di gusti, il risultato all'ascolto era piuttosto scadente. Se pur molto definito in tutti i dettagli il suono era piatto, privo di quelle dinamiche e delle sfumature che IMHO differenziano un impianto di qualità rispetto a uno messo assieme così per ascoltare un po' di musica.
Alla fine, anche se ribadisco che non sono ancora completamente soddisfatto e che c'è ancora margine di miglioramento, il miglior risultato l'ho ottenuto "interpretando" i grafici della risposta d'impulso ed intervenendo solo laddove fossero in evidenza dei picchi con evidenti problemi derivati dall'ambiente e dal posizionamento dei diffusori, con riduzioni abbastanza blande soprattutto in senso trasversale (cioè comprese fra 1/10 e 1/3 ) d'ottava sul peq e comunque non oltre gli 8-10 db, tutte in negativo.
L'impressione è che fossero ininfluenti le correzioni sotto i 40-50 Hz, probabilmente perché se non ho capito male si entra nel campo delle onde stazionarie, giusto?
ps dopo tante ore di tentativi e rilievi mia moglie ha tolto il tappeto che c'era fra punto d'ascolto e diffusori per metterlo in camera e l'ascolto è migliorato sensibilmente, adesso dovrò convicerla a non rimpiazzarlo