Della serie "questa passione è bella perchè ognuno può dire tutto ed il contrario di tutto sullo stesso evento", io ho avuto pareri-sensazioni opposte a quelle di molti di voi.
Iniziamo col dire che per me i due giorni TOP sono stati impagabili non foss'altro perchè hanno costituito ulteriore motivo di incontro con AMICI VERI e la possibilità di dormire con la mia fidata signora Mazzocco

(non replicare perchè altrimenti posto le foto...per l'amor di dio...).
Iniziamo col dire la tendenza generale della edizione 2003:
Grande ritorno del vinile (ce ne eravamo già accorti qui sul forum della tendenza) ed in generale si è ritornati (piacevolmente, visto che sul video non c'è rimasto poi così tanto da dire) alla predominanza dell'audio rispetto al video.
Quest'ultimo in realtà scarsino, sebbene il mercato abbia oramai definitivamente deciso di supportare solo il digitale.
Attenzione, non è la morte del CRT che continua inesorabilmente a vedersi meglio di tutti, è solo l'avanzata del DLP!! (si continua comunque a vedere VPR penosi in tutti i sensi, se ne salvano solo due o tre!).
Contrariamente alle opinioni di alcuni a me il 5700 è piaciuto, ovviamente inserendolo in un contesto di rapporto q/p.
I File ts che giravano dal server video (a proposito, non ricordo chi lo ha chiesto ma trattavasi di filmati registrati da HD net e da altre emittenti HD orientali riprodotti attraverso MyHD) erano piacevoli ma soffrivano sempre delle dominanti del digitale.
A proposito, Alberto, cosa ti aspettavi che dicesse l'addetto audiodelta quando gli hai chiesto di mettere un segnale Pal?
Ovvio che ti dicesse che anche quello era Pal. Magari la prossima volta porgigli la domanda in modo diverso, no?
Buono il 120 (e ci credo) "scattoso" il 70, buono il 5700, PENOSI tutti gli altri, dico TUTTI!!.
Cose da segnalare:
Ottime le omnidirezionali MBL sebbene "ambientate male" ed in un contesto che non ne rendeva giustizia.
Eccellenti le Grand Slamm X1 (Decibel, non erano le X-2 Alexandria, te le sei sognate?!

Troppo prosaico il sig. Olivares della Audio Natali: al posto di raccontare le storielle, avrebbe magari potuto fare ascoltare il SACD della Krell con un pò di musica (ed invece lo teneva in bella mostyra senza farlo lavorare) al posto delle percussioni africane ed al posto del "limitato" lettore CD Audio Research che a nostro parere non rendeva giustizia (più per il limite del CD in se che del lettore)all'impianto stellare (a proposito, non è vero che non c'è di meglio) proposto.
Le 800 nautilus della sala audiogamma finalmente suonavano meglio (non bene ma meglio) degli anni passati, forse perchè si sono convinti ad inserire un ottimo VPI nella catena di ascolto.
Eclettico Mr "Bulldog" di Audiophilesound e le sue teorie sull'olio di pescecane, batterie, carta vetrata e filo di sutura (non scherzo); a lui preferivo certamente le elettroniche che lo accompagnavano (DCS etc. etc.).
Penosa la musica che facevano ascoltare al piano +2; ma possibile che si debba valutare una elettrostatica o un finale valvolare con segnali di tipo "onirico" e niente musica?
Mah.
Ci sono tantissime altre considerazioni e cose da segnalare (Torlai, etc. etc) ma mi limito a:
*Piacevole cena in compagnia del vulcanico Nicola D'Agostino, del mitico GPM, del "bel tenebroso" Marco Benedetti e di tutto il resto dello staff di DVHT (Rocco Patriarca, Fabrizio Montanucci etc. etc.).
E' stato simpatico passare ore ed ore a parlare non solo di musica e video.
Mi spiace non ci fossero Emidio ed il "Cicognone" reclutati per Terminator 3. In compenso l'ottimo Cicogna (avvero una dialettica sorprendente oltre ad una profonda cultura musicale) ci ha gratificati la domenica pomeriggio con una piacevolissima sessione nella sala audiodelta dove finalemnet la musica (sinfonica) la faceva da padrone nei formati più svariati di SACD, DVD Audio e CD.
Il folletto Emidio andava avanti e indietro come un tarantolato ma tant'è, ne siamo abituati.
Marco Benedetti (Otello) è una analogista estremamente enigmatico così come il suo compagno di stanza GpM. Davvero due figure degne di essere apprezzate per quello che sono; sinceri e sempre piacevolmente
disponibili.
D'altronde il top, per quanto mi riguarda, è bello per questo; è sempre una buona occasione per nutrire la propria mente con la conoscenza ed il proprio spirito con i rapporti interpersonali.
Alla prossima.