eccomi!
intanto un caro saluto a tutti quelli che c'erano e... anche a quelli che non c'erano.
per quanto riguarda l'a/v, ottima la presentazione di SIM2, con diversi dlp e l'unico crt acceso di tutto il TAV (Barco a altri... vergogna!).
l'800 millenium era peraltro commutabile con due HT300 per valutarne le differenze. e' inutile dire che l'800 presentava l'immagine piu' godibile anche se forse meno dettagliata, ma bisogna dire che solo nell'ultimo anno (vedi infocus 5700) i dlp hanno fatto passi da gigante.
Il sempre cordiale e disponibile Sig. Vizzini ha poi permesso a Mauro Bricca di intervistare un suo collega per htprojectors.
Insomma, uno stand dove si va' sempre volentieri e si possono fare due chiacchere senza i soliti preconcetti crt vs dlp ecc.
Barco invece, nelle solite due salette ha presentato due dei suoi ultimi vpr digitali (il 120 e' piu' grosso di un cine 7). A presentarli i due soliti personaggi (il gatto e la volpe?) ben noti per la loro presunzione ed arroganza.
senza scendere in particolari, questa volta, sono riusciti a negare per tutta la presentazione la presenza di notevoli scatti (su tutti e due i vpr) che rendavano l'immagine a dir poco inguardabile. peraltro, al solito, utilizzavano filmati in alta definizione...
Insomma, purtroppo per un appassionato sta' diventando sempre piu' complicato vedere un tritubo in funzione che, almeno per qualche tempo sara' il punto di riferimento nella videoproiezione... insomma le case costruttrici ci hanno prima obbligato ad acquistare i tv 100hz che spesso si vedono peggio degli equivalenti 50hz, hanno provato a farci credere che i cd si sentissero meglio degli lp, hanno provato a togliere di mezzo i valvolari e ora ci vogliono togliere i crt dal momento che costa troppo fabbricarli, fare l'installazione, la manutenzione ecc... ... mah!
ho avuto invece un'ottima impressione dall'infocus 5700 che, per quello che costa, e' secondo me' un ottimo acquisto volendo una macchina digitale.
per l'audio, ho assistito per ben due volte, una da solo e l'altra con mia moglie, al seminario di Pierre Bolduc di Audiophile (sala Mizar al piano -2).
Il personaggio e' come sempre molto simpatico e interessante nelle sue presentazioni e, questa volta, l'argomento era: "come migliorare il suono del vs impianto senza spendere piu' di 10 euro".
e' probabile che nei ns "poveri" impianti le migliorie ascoltabili non siano nette come nell'impianto presentato, pero', alcune prove non costano niente... vedi pile stilo usate.
fenomenale, come al solito, l'ascolto di registrazioni mono con testine mono che, a mio parere, surclassano (e di tanto) qualsiasi tecnologia digitale ad oggi disponibile.
Ho quindi ascoltato quasi tutte le salette con vinile. tra le tante sono rimasto particolarmente impressionato dall'impianto burmester che, oltretutto, utilizzava una coppia di casse di dimensioni "umane" e che sonorizzava benissimo una stanza di dimensioni ragguardevoli. nessuno ha ascoltato quest'impianto al tav?
poi ho seguito con molto interesse il seminario di Emidio: "Utilità delle misure nella valutazione delle apparecchiature video ed interpretazione delle stesse". peccato che si fosse distratti dallo stand jamo...
poi, T3 e' stata una bellissima occasione per rivederci tutti insieme. non mi e' piaciuto molto il film ma sembra che ormai sia una regola che i sequel siano fatti in modo peggiore dei precedenti... eccezion fatta IMHO per alien2 e T2.
e' in linea qualche foto qui':
http://www.dotphoto.com/
user: giapao
pw: tav
saluti a tutti
Gianni