TOP Audio Video 2003 : le mie impressioni
Report Top Audio Video
Vorrei intanto cominciare dicendo che la cosa più bella del TOP Audio Video di quest'anno è stato incontrare tutti gli AF onliners e i membri dell' AV Forum con cui ci si è fatti delle sane e grasse risate.
Per quanto riguarda l'audio a 2 canali mi è piaciuta intanto l'iniziativa di SUONO che ha proposto un sistema "accessibile" e dalle prestazioni non indifferenti, ovvero una coppia di Wharfedale 8.3 abbinate a un lettore cd Onkio il DX 7333 con amplificazione stereofonica della NLF il modello 0.2 : il tutto a soli 1250 € e secondo me rispetto a modelli e costi diversi è un ottima scelta qualità prezzo.
Pur non negando l'importanza di ascoltare sistemi impossibili anche come prezzi, è lodevole l'iniziativa di far sì che anche l'utente medio possa avere un buon sistema in casa.
Ho apprezzato poi le nuove casse della Waterfall serie Chrysta line, dal design molto hi tech e dalle buone prestazioni con amplificazione Myryad, così come le Opera amplificate da Unison (anche se per quest'ultime vedrei una solo applicazione Hi Fi).
Per quanto riguarda il TOP la mia preferenza rimane come rapporto qualità prezzo per le Advangarde SOLO del costo di 3900 € cad., eccezionali, mentre mi hanno deluso sempre in rapporto al prezzo le Advangarde DUO e TRIO. Memorabile il Subwoofer Advangarde BASS Horn che a parte il prezzo di 11 000 € potrebbe benissimo essere scambiato per un pezzo d?arredamento dato che è grande quanto un armadio!!
Senza guardare il rapporto qualità prezzo le migliori in assoluto si sono rivelate le AVALON Ceramique, apprezzate un po' da tutti.
Per quanto riguarda l'audio multicanale, stabilizzatasi la definizione dei 5.1 fino a un massimo di 7.1 come standard, ho apprezzato intanto il set di casse 5.1 Pioneer S- VLF5 abbinato al nuovo proiettore Epson TW10 di cui parlerò più avanti. Dal design elegante, sottile ma dalle prestazioni di tutto rilievo; da tener presente per chi ha bisogno di prestazioni elevate senza stravolgersi l'arredamento.
Teac rimane fedele al sistema Legacy 800 che abbinato al lettore e ampli previsto dalla casa fa dimenticare i limiti naturali dei satelliti. Lodevole il fatto di presentare un cataloghino con i sistemi vari e i prezzi iva inclusa per orientare l'utente consumer nella scelta. Da notare inoltre il lettore DV-7D che è progressive scan PAL.
Anche B&W non disdegna come proposte i set di casse 5.1 e propone il Leisure monitors surround system dal design elegante e moderno.
Infine da segnale il sistema Jamo A 3ADD che abbinato al sintoamplificatore e lettore dvd DVR 50 anch'esso progressive scan PAL offre una soluzione innovativa e molto hi tech per l'home cinema.
Sempre in tema di lettori dvd pare che la Pioneer stia per mettere in commercio il lettore DV565 che per soli 350 € circa permetterà di leggere DVD, DVD audio, Super Audio CD e sarà anche dotato di uscite component: scusate se è poco visto il prezzo a cui viene offerto.
Quanto al video molto apprezzati i televisori della Metz che si stanziano su una fascia di clienti al di sopra del livello consumer e che a un prezzo di 2500 € circa cad. offrono uscite component con progressive scan PAL e NTCS e la possibilità di agganciare anche l'alta definizione se noi mai l'avremo.
I plasma impereggiano benché a me non siano mai piaciuti granchè. Segnalo i modelli della Pioneer dimostrativi anche dell'alta definizione nonché i Panasonic che sono utilizzati anche da una Ditta del Veneto, la HIGHLINE, per un progetto che unisce le prestazioni a un'elegantissima soluzione di arredamento e di rivestimento dei plasma stessi con finiture di legno pregiatissimo e addirittura in pelle.
Infine segnalo il GRANDCINEMA della SIM2, un televisore a tecnologia DLP che a mio modo di vedere è fantastico!
Quanto ai proiettori se la stessa Barco ormai punta sui DLP Cineversum affermando che oggi come oggi ci sono solo 15 possibilità all'anno che un utente in Italia scelga un CRT (scusate se lo faccio presente pur essendo io un sostenitore della tecnologia LCD, ma detto dalla Barco che è stata ed è un "nome" nel campo CRT quest'affermazione lascia basiti) posso dire che i DLP della Barco hanno deluso un po'tutti, specie considerato il prezzo, mentre molti hanno trovato interessante il nuovo SIM2 Domino che tuttavia io per ragioni di "arcobaleno" ho alquanto snobbato. Anch'esso comunque è stato presentato in dimostrazione con l'alta definizione.
Su tutte un'affermazione di Igor esplicativa del futuro del DATA VHS di fronte a seri problemi di visualizzazione appunto in dimostrazione con tale DLP "E' il nastro??.".
Passando invece agli LCD la mia attenzione è stata colta dal nuovo Epson TW10 proposto dalla Espon all'incredibile prezzo di 1290 € di listino iva inclusa. Dotato di pannello nativo in 16/9, chip di conversione Pixelworks (un classico, adottato da molti come Sanyo per dirne una), un'ottica forse addirittura migliore perché più recente mi ha sbalordito per le prestazioni offerte, tanto che io stesso sono incerto se optare per il Sanyo Z1 o per questo proiettore che riuscirei a trovarlo suppongo fra un 2 mesi a non più di 1000 €.
In attesa di una più approfondita rece da parte delle riviste in laboratorio, posso dire che forse il Sanyo mi è sembrato un pelino meglio data la lunga prova che feci a casa mia per quanto riguarda la definizione dei contorni e la naturalezza dei colori (ricordo che adesso sto parlando in relazione al miglior rapporto qualità prezzo e che lo Z1 al momento è il più recente LCD in 16/9 che si trova a 1600 € circa), anche se il mio dubbio sta nel fatto che il Sanyo lo provai a casa mia collegato in component a un Pioneer 737 che è un lettore dvd da 1000 €, mentre questo forse per una ingenuità mica da ridere della Epson lo hanno attaccato a un Pioneer 464 in S-video, che al di là del fatto che sia un buon lettore (io stesso l' ho appena comprato per il salotto e la tv) rimane un lettore dvd economico con un collegamento abbastanza limitativo. Comunque l' ho provato a fondo al TAV con i dvd "Minority report" (ma si può mettere su un LCD un dvd che è fatto di suo di solarizzazioni??), "Spiderman", "Il signore degli anelli Le due torri" e "Star wars L'attacco dei cloni". Aspetto io come altri di saperne di più sulle prestazioni in component attaccato a un lettore dvd di livello. Da segnalare che forse nemmeno in component c'è la possibilità di regolare i singoli colori RGB come invece prevede lo Z1.
Questo è tutto. L'Hotel Quark è una struttura sempre insufficiente per una manifestazione del genere. Comunque novità sostanziali sull' hardware non mi pare di averne viste, se non miglioramenti sulle tecnologie già esistenti.
Bodhi