Raspberry Pi come player di musica liquida

Magari affidarsi a qualche test strumentale ...

Per esperienza posso dire che andare "ad papocchium" generalmente non porta da nessuna parte se non ricadere nel soggettivo o peggio ancora nel suggestivo.

Saluti
Marco

Non possiedo strumenti atti a misurare e nemmeno mi interessa farlo al momento. Non sono un produttore, al contrario di altri qui, e questo "aggeggio" l'ho fatto solo per il mio piacere personale.
I miei sono pareri soggettivi? Certo che si.
Le mie sono suggestioni? Può darsi.
Ho semplicemente soddisfatto una mia curiositá e giocato con uno degli aspetti del mio hobby, insieme ad un amico che mi ha aiutato ad assemblare un apparecchio che non mi pare sia ancora presente sul mercato (se non il nuovo streamer Bryston).

Per carità continua pure così e visto come gira il fumo nel mondo audiofilo non mi stupisco certo, semmai c'è da stupirsi se ogni tanto si incontra qualche anima "illuminata".

Visto che ci sono software gratuiti e/o economicissimi e molto semplici da utilizzare, mi sembra assurdo non verificare realmente e nell'unico modo possibile i risultati di quello che si sta facendo e si vorrebbe ottenere; sicuramente non è necessario dotarsi di un'Audio Precision per fare qualche test in casa propria, ottenendo sempre e comunque una visione molto più attendibile del solito mi sembra a me ai miei amici e familiari o di concetti su base teorica che poi per mille ragioni potrebbero non realizzarsi ...

Essere hobbisti non significa nulla e non è una giustificazione; così fosse invece di dotarci di un semplice multimetro dovremmo misurare le tensioni con la lingua ...

Saluti
Marco

l'ho fatto solo per il mio piacere personale.
Certo, intento lodevole ed ottimo risultato estetico, però poichè la cosa richiede solo qualche minuto in più e non richiede alcun strumento di misura (spero però che almeno un tester tu lo abbia) mentre lo realizzavi potevi inserire anche quei piccoli accorgimenti che ho descritto, almeno realizzavi effettivamente qualcosa di leggermente diverso dal solito alimentatore stabilizzato da esempio del primo anno di I.T.I.S.
I miei sono pareri soggettivi? Certo che si.
Le mie sono suggestioni? Può darsi.
Nulla di male neanche in questo, l'importante è esserne ben coscienti e non fare come alcuni che poi fanno assurgere le proprie suggestioni a verità inconfutabili.
assemblare un apparecchio che non mi pare sia ancora presente sul mercato
A cosa ti riferisci? Se è a quanto vedo nelle foto direi che di case con un Raspberry e relativo alimentatore ne sono già stati presentati a iosa in tutto il mondo.

Riguardando le foto ho visto che, probabilmente, la vaschetta IEC ha il filtro di rete incorporato, bene.

Microfast ha detto:
dovremmo misurare le tensioni con la lingua ...
Mai verificato se una pila era ancora un po' carica usando la lingua? Mi riferisco a quelle piatte da 4,5 V con le lamelle (con le stilo la vedo un po' difficoltosa) :D

Se qualcuno si chiedesse: "Che sapore ha?" la risposta è: "salato"

Ultima modifica:
Mai verificato se una pila era ancora un po' carica usando la lingua? Mi riferisco a quelle piatte da 4,5 V con le lamelle (con le stilo la vedo un po' difficoltosa) :D

Se qualcuno si chiedesse: "Che sapore ha?" la risposta è: "salato"

Ovviamente pizzica di più quella delle radioline da 9V: facciamo un bel test a doppio cieco in cui ognuno deve dire che tensione è in base al salato/acidulo?

Saluti
Marco

Ps. Spero che a nessuno salti in testa di testare la tensione di rete in questo modo, non vorrei mai rimanesse fritto: NON FATELO Potrebbe risultare MORTALE .....

Nordata@ quando dicevo "apparecchio non presente sul mercato" intendevo uno streamer I2s basato su Raspberry.
Quelli non basati sul Raspy si contano comunque sulle dita di una mano e sono tutti più o meno estremamente costosi. A quelli giá citati posso aggiungere a memoria il W4S, il Musica Pristina e il Rockna Wavedream.

Hai visto bene, la vaschetta IEC é filtrata, e c'é pure il fusibile ;)

Ma figurati, a mia volta ho chiesto aiuto e ricevuto ottimi consigli da altri, è una ruota che gira ;)

Ciao Marco
Non è stato facile ma finalmente ce l'ho fatta. Ho iniziato con rune, ma l'entusiasmo iniziale si è subito spento in quanto avevo problemi di gracchiamenti vari random, sono così passato a volumio. Configuro tutto bene, driver per il digi+ sono integrati nella distribuzione (almeno quella che si scarica direttamente dal sito di hifiberry), ma la app per il controllo da smartphone è veramente fatta con i piedi, rimpiango jRiver. Passo a moodaudio, bellissimo, tutto configurato facilmente con driver integrati ma...Manca spotify, una mancanza per me decisiva. Nel frattempo cambio anche la "testa" del cavo dio rete da ambo i lati in quanto danneggiato (il raspberry lo trovavo tramite ip una volta sì e dieci no), guasto scoperto mediante questo costosissimo (5€) strumento https://www.amazon.it/COLEMETER-TES...qid=1464710450&sr=1-5&keywords=tester+di+rete. Mi viene in mente di provare di nuovo rune, con il cavo nuovo...Funziona alla grande, ma ho problemi a fare la scansione del mio Synology (dove ho tutti i miei cd rippati)...dopo un'oretta buona di smadonnamenti scopro che va configurato così:

Abilitare NFS sul nas: https://www.synology.com/it-it/know..._on_Synology_NAS_within_the_local_network_NFS
Synology config 2.PNG
Configurazione runeaudio: Synology config.PNG, occhio allo slash finale nel percorso cartella, è decisivo.

Pannello di controllo, cartella condivisa, modifica, permessi NFS, tasto dx modifica:
(il nome host o IP*) è l'indirizzo (statico) del raspberry

L'applicazione su smartphone presenta un difetto di scrolling che spero risolveranno, ma la comodità (dopo qualche ora persa) è ottima.
Scusate ma ho fatto un disastro con gli allegati.

Allegati

• Syn 4.PNG
    Syn 4.PNG
    22.7 KB · Visualizzazioni: 12
  • Risultato finale.PNG
    Risultato finale.PNG
    33 KB · Visualizzazioni: 14
Ultima modifica:
Buonasera a tutti. Ho di recente assemblato il raspberry pi 3 e hifiberry digi + utilizzando runeaudio come software. Spotify premium va alla grande, così come i miei flac 44khz 16bit rippati dai miei cd presenti sul mio nas. La nota dolente sono i file in alta risoluzione 192khz 24 bit (non ne ho molti per la verità) che non vengono riprodotti correttamente, perdono dei pezzi di canzone e presentano qualche disturbo qua e là. All'inizio pensavo fosse una questione di rete (il rasp è comunque collegato tramite ethernet), poi ho spostato i file in un hard disk collegato tramite usb, ma il problema è il medesimo. Il mio dac è un Cambridge Audio dac magic 100 collegato tramite coassiale. Qualcuno che ha lo stesso problema e ha risolto? Grazie mille in anticipo.

Non ho mai usato Rune perché non mi vedeva il dac, ma né Volumio né con Moode (che uso ora) ho mai avuto interruzioni o click con i file 192 o dsd.

Bo...Purtroppo Moode non ha Spotify, ora sto usando Volumio, tutto ok a parte la app che fa pietà. Mi toccherà usare il tablet attraverso il browser.

Buonasera a tutti. Ho di recente assemblato il raspberry pi 3 e hifiberry digi + utilizzando runeaudio come software. Spotify premium va alla grande, così come i miei flac 44khz 16bit rippati dai miei cd presenti sul mio nas. La nota dolente sono i file in alta risoluzione 192khz 24 bit (non ne ho molti per la verità) che non vengono riprodotti cor..........[CUT]
Confermo anch'io. Nessuna interruzione con file ad alta risoluzione con Raspy pi3 hifiberry dac +pro e openelec kodi (alimentatore lineare).
Molti storceranno il naso ma volevo segnalare che confrontandolo con un oppo105d non mi è sembrato uscirne male, quindi confermo anche la bontà del piccoletto.

Ragazzi scusate la domanda un pò OT .... è normale che il Raspberry Pi 3, su RuneAudio mi venga visto nel Debug Data come "HW platform: RaspberryPi2 (08)" ???

con Moode (che uso ora) ho mai avuto interruzioni o click con i file 192 o dsd.
Straquoto... Moode è un ottimo programma, l'unica volta che ho avuto un rallentamento è stata a causa mia:
avevo impostato un buffer superiore a quello di default di 4096...
Ora che tutto è settato come dovrebbe e utilizzo un NAS come libreria musicale nemmeno con un file (che mi sono divertito a creare) rippato da un BluRay Pure Audio 24/192 ho problemi...
Temperatura massima rilevata 52 gradi
utilizzo cpu tra i 2 e i 4 percento...

Franz innanzitutto grazie per la risposta.

Effettivamente l'amp non mi serve un granchè visto che devo collegarlo al sinto.

Quale software mi consigli: RuneAudio o Volumio, che se non ricordo male dovrebbero essere i più usati e i più facili da configurare.

Una volta sistemati i metadati dei cd, il tutto verrà comandato o tramite smartphone android oppure tramite monitor touchscreen da 7 pollici, quello ufficiale raspberry.

Questo per intenderci:
https://www.amazon.it/Official-Raspberry-Pi-Touchscreen-Display/dp/B0153406SS

Può andar bene come soluzione?

Ultima modifica: