antani ha detto:
Cioè se bastasse usare un luxometro, (...)

Forse non sono stato abbastanza chiaro: col "mio" sistema non "basta un luxmetro", ma servono un luxmetro per misurare l'
illuminamento a livello dello schermo,
più un misuratore di
luminanza: quest'ultima io la misuro con lo spettrofotometro, perchè il grado di precisione che
mi assicura è sufficiente allo scopo; ma Emidio ovviamente userebbe, dato che lo possiede, uno strumento più specifico, e cioè il Minolta
LS100: lo stesso strumento che la Harkness indicava come unico strumento necessario nel PDF da te linkato.
Nel metodo "comparativo", infatti,
basta misurare la luminanza e confrontarla con quella contestualmente misurata proiettando, subito prima o dopo, su un campione di riferimento. E qui sta il punto debole: loro consigliano di utilizzare come riferimento un certo tipo di tela di loro produzione che, a detta loro, ha lo stesso gain unitario del carbonato di magnesio.
A parte il fatto che, per garantire il risultato, sarei comunque costretto a rinnovare il mio campione nel tempo, ma poi... non vedo perchè dovrei fidarmi di un pezzo di tela del che non posso verificare in alcun modo, piuttosto che di strumenti che posseggo, mantengo in efficienza, verifico personalmente ed eventualmente faccio verificare ogni qual volta se ne presenti l'occasione (vedi generosa disponibilità dello stesso Emidio, in alcune occasioni, sfruttando come riferimento i suoi strumenti high-end, fuori di ogni dubbio).
antani ha detto:
(...) perché insistere sul confronto differenziale con il magnesio carbonato, come è riportato anche nello stesso ppt?
Adesso è chiaro? Per comodità! Perchè "basta" un solo strumento di misura anzichè due! Ma anche, ad onor del vero, per non essere costretti a fidarsi di due diverse misurazioni
assolute anzichè due
relative (avendo però come contropartita l'incognita del "riferimento").
Riporto infine per chi, come me, disponga dei 2 strumenti necessari (...e se ne fidi

), la banalissima formula che ho ricavato ed uso comunemente perchè funziona

, per il calcolo diretto del gain, partendo dalle due misurazioni sopra descritte:
gain = ∏ * luminanza / illuminamento
(∏ = pi-greco, la luminanza è espressa in cd/mq e l'illuminamento in lux)