Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Non capisco...Marco75 ha detto:Se apro tutti gli iris (...) ho 50 cd/mq.
Ecco... adesso veniamo al punto:Marco75 ha detto:(...) Però con i film preferisco non ingrigirmi il nero
Si Marco, grazie... sarei molto curioso di esaminarli. Intanto grazie del chc: darò uno sguardo 'stasera.Marco75 ha detto:I settaggi del CMS me li son scritti su un foglietto di carta : se proprio li vuoi domani te le li posto.
enrico.p ha detto:allora basterebbe riaprire adeguatamente l'iris per ritornare ai valori (sia di bianco e che di nero!!) che avevi a lampada nuova con l'iris più chiuso
Ecco... adesso veniamo al punto:
credo che dovrai rivedere questa tua convinzione alla luce delle ultime correzioni ambientali...![]()
il che mi lascia supporre che la vicinanza delle superfici riflettenti è assai più deleteria della riflettenza in sè.
Se invece, parlando di "nero ingrigito", ti riferisci alla classica schermata nera di verifica del black-level, o alle occasionali scene quasi totalmente nere, senza il minimo picco di luce (situazione da pupille totalmente dilatate), allora magari hai pure ragione...
ma di questi casi chissene...![]()
Pensa piuttosto a goderti il restante 99% del film come si deve!!![]()
Si Marco, grazie... sarei molto curioso di esaminarli. Intanto grazie del chc: darò uno sguardo 'stasera.
Marco75 ha detto:Manutiana della ricerca del nero più basso innanzitutto che non la tua e quella di Frattaroli delle 48-52 candele imperative.
Marco... ma andiamo... proprio in un thread intitolato "Quando i soliti grafici non bastano", tu mi adduci queste motivazioni!Marco75 ha detto:Ci sono tre impostazioni di iris tra cui scegliere (...) quella con l' iris più chiuso supera il 5000:1 (...)
Molto volentieri... ma sappi che di proiettori "mosci" ne ho visti fin troppi (tritubo compresi, anche se mai in stack o blend), e sarei costretto ad esprimermi ipocritamente pur di non deluderti o indispettirti...Marco75 ha detto:Se capiti a Milano ti invito volentieri a casa mia ( prossimo TAV ?) così ti rendi conto.
Questa è una risposta accettabile!Marco75 ha detto:Io seguo più la filosofia Manutiana della ricerca del nero più basso innanzitutto che non la tua e quella di Frattaroli delle 48-52 candele imperative.
Marco75 ha detto:ma guarda che io così godo così tanto che ogni tot devo fare una pausa sigaretta per tranquillizzarmi![]()
enrico.p ha detto:Marco... ma andiamo... proprio in un thread intitolato "Quando i soliti grafici non bastano", tu mi adduci queste motivazioni!![]()
Ma insomma... hai idea di quanto sia *invisibile* nel 99% delle scene di un film un mero miglioramento del contrasto on/off -poniamo- da 2500 a 5000:1?! Te lo potrei dimostrare, luxmetro alla mano, con la massima facilità...
Hai invece idea di quanto sia *abissale* il miglioramento dell'impatto e del coinvolgimento passando da una calibrazione @25nits ad un'altra @50nits?! In relazione a ciò, l'eventuale "sacrificio" di un po' del contrasto on/off è un "male" assolutamente minore!
Accidenti... è come se tu, abitando in condominio, tenessi costantemente inserito il "night-mode" sull'ampli: puoi avere tutta la Fedeltà del mondo ed esserne contento, ma il coinvolgimento e la "credibilità" possono mai essere gli stessi, secondo te?
Non pensi invece che varrebbe la pena di sacrificare in parte un ottimo S/N ratio, pur di avvicinare delle specifiche sulla dinamica che non sono certo state partorite da una mente malata, ma da Enti preposti, la cui autorevolezza è fuori discussione?
Ripeto: il tuo problema è un altro, e cioè il deterioramento pazzesco del nero, e quindi del contrasto intra-frame
Molto volentieri... ma sappi che di proiettori "mosci" ne ho visti fin troppi (tritubo compresi, anche se mai in stack o blend), e sarei costretto ad esprimermi ipocritamente pur di non deluderti o indispettirti...
Andrea ha un suo "stile" ben definito ed apprezzato da moltissimi, ma essendo un tri-tubista di vecchia data, continua ad avere dei "modelli di riferimento" che condizionano pesantemente il suo stile di tuning. Non sono tra le persone che apprezzano questo stile, e lui lo sa bene ed alle mie "esternazioni" sorride sornione.
ma io potrò sempre farmi scudo del rispetto di uno standard
Un'altra cosa che ripeto spesso è la seguente: ci si attacca maniacalmente ai 6500°K, quando invece proprio sulla temperatura colore ci si potrebbe sbizzarrire in "espressioni di stile personale
Invece, per quanto riguarda la luminanza, si fa quel c@@@o che si vuole, allontanandosi allegramente da "raccomandazioni" pur riconosciute, e senza mai spiegare chiaramente perchè un certo "sgarro" è ammesso ed un altro no!
se ci fossimo confrontati 25 o 30 anni fa, io avrei difeso strenuamente le Klipschorn o le BelleKlipsch e tu le Magnepan Magneplanar o le Quad ESL-63.![]()
Marco... ma che film vedi?! Non si dice! :nonsifa:
Ci sono strumenti di riferimento "non-contact", fatti apposta per leggere la luminanza a schermo (ad esempio il Minolta LS-100) come ci sono strumenti "non-contact" perfetti per analizzare la cromia dei vpr (come l'Hubble della X-Rite o il Minolta CS-100), tutti strumenti che Emidio possiede :sbav:antani ha detto:Ma siamo sicuri che la lettura dei nits effettuata dalla sonda su un proiettore sia affidabile?
Ma su un Pannello cmq ci vedrei solo TV e Games ( No Film ) per cui con classiche luci accese ambientali e la cosa rientrerebbe nei ranghienrico.p ha detto:....
Ne deduco che non potresti mai usare un flat-TV... tieni conto che chi usa plasma o LCD, è abituato a ben altri valori di luminanza...
Non ho lo strumento per misurarlo .... so solo che con l'iris ora sto a -15 dopo essermi massacrato a zero e un pò meno a -8enrico.p ha detto:.
P.S.: ma tu a quanto sei col bianco?
Non ho capito. Ti accorgeresti di cosa? Hai confrontato l'Eye1 con altri strumenti?enrico.p ha detto:...Se con il mio "misero" EyeOne Pro ottenessi valori significativamente diversi... credo che me ne accorgerei!![]()
enrico.p ha detto:Si Marco, grazie... sarei molto curioso di esaminarli. Intanto grazie del chc: darò uno sguardo 'stasera.
antani ha detto:Ma siamo sicuri che la lettura dei nits effettuata dalla sonda su un proiettore sia affidabile? (...)
Se parliamo di luminanza, ti posso dire che confronto regolarmente le letture dell'Eye-One Pro con quelle di illuminamento ottenute col luxmetro, ogni qual volta voglio calcolare il gain di uno schermo, ed ottengo risultati quanto meno "congruenti"!antani ha detto:Non ho capito. Ti accorgeresti di cosa? Hai confrontato l'Eye1 con altri strumenti?
enrico.p ha detto:Ops... mi ero dimenticato di questo thread!![]()
Caspita, Marco... interventi non proprio "di rifinitura"! Ma era davvero così fuori, di default?
In effetti, però, noto delle incongruenze: come mai gli interventi su colore e tinta ("master") sono in contrapposizione a quelli effettuati all'interno del CMS?
Evidentissima la cosa, riguardo la saturazione: l'hai aumentata dal "master" per poi diminuirla su tutti e 6 i corrispondenti controlli del CMS... non riesco a trovare alcun senso nella cosa e, IMHO, "non fa bene" all'immagine secondo il concetto che ogni forma di processing superfluo crea, da qualche parte, qualche danno.
Non credo ci siano ai fini della calibrazione, però il livello assoluto di luminosità è in buona parte irrilevante.enrico.p ha detto:...mi confermò che l'unico vero punto debole del mio strumento è l'accuratezza di lettura a bassissimi valori di luminanza ma, superata una certa soglia critica, non ci sono scarti "macroscopici"...
antani ha detto:(...) Ossia i famosi 40-50 nits di cui parlavi, che io sappia nessun proiettore home li raggiunge, anzi si ferma molto prima.
Non "confronto" in senso stretto un luxmetro con uno spettrofotometro perchè misurano grandezze diverse: illuminamento il primo e luminanza il secondo (anche se con l'Eye-One potrei anche misurare l'illuminamento con un artificio).antani ha detto:Per curiosità, visto che hai avuto modo di confrontare la lettura dell'eye1 con uno strumento più affidabile, tipo un luxometro, che tipo di differenze ottieni?