Quali film "di nicchia" (praticamente sconosciuti ai più) consigliereste ad un amico?

Questa mattina mi va di aprire sul bellico, per cui

Belva di guerra
Sei carristi russi e il loro T72 durante la guerra in Afghanistan. Si macchiano di crimini atroci e prepotenze in un villaggio, ma il caso vuole che si danneggi la radio e restino staccati dal resto della divisione. Soli , braccati in guerriglia dall'intera popolazione (incluse le donne) dovranno guardare la guerra dalla parte della preda.

La croce di ferro

Film del 1977 di Sam Peckinpah, mostra l'ultima missione dietro le linee di un plotone di duri del fronte della Wermacht tedesca. Attraverso pericoli, fughe e combattimenti riusciranno alla fine a tornare alle loro trincee, ma...

Stalingrad.
Da vedere magari in accoppiata con il ben più noto Il nemico alle Porte di Annaud, questo film fu un kolossal per la cinematografia tedesca (50 miliardi a inizio anni 90 da quanto ho letto), ma per una serie di fatti (non era hollywood, distribuzione scarsa) pare che poca gente l'abbia visto. Ebbene, ha poco da invidiare al Soldato Ryan e al citato film di Annaud. Molto piu' secco e privo di sentimentalismi, mostra la piu' grande battaglia della guerra e la più gigantesca disfatta (la Sesta armata cancellata dalla terra) in un grande affresco tragico e nichilista. Ottime riprese dei combattimenti (tutta telecamera a spalla, con traballamenti e sfocature), tutto curatissimo e ben diretto. Da avere.

Meggy ha detto:
La croce di ferro
Film del 1977 di Sam Peckinpah, mostra l'ultima missione dietro le linee di un plotone di duri del fronte della Wermacht tedesca. Attraverso pericoli, fughe e combattimenti riusciranno alla fine a tornare alle loro trincee, ma...

Uno dei film di guerra più belli mai realizzati.
Meggy, che tu sappia è stato pubblicato in DVD in edizione italiana? L'ho cercato a lungo, ma senza risultato (ho trovato su eBay l'edizione inglese, ma l'inglese non lo parlo...). Se potessi darmi qualche dritta, te ne sarei grato.

Ciao
Massimiliano

Ultima modifica:
Meggy ha detto:
Stalingrad.
Da vedere magari in accoppiata con il ben più noto Il nemico alle Porte di Annaud ... Ebbene, ha poco da invidiare al Soldato Ryan e al citato film di Annaud... Ottime riprese dei combattimenti (tutta telecamera a spalla, con traballamenti e sfocature), tutto curatissimo e ben diretto. Da avere.
Però, interessante...un mio caro amico (che ha la fissa dei film di guerra! :D ) me lo aveva già consigliato, ma poi mi è passato di mente, mi sa tanto che merita un bell'approfondimento (mi pare di averlo visto nella "sezione bellica" del mio store di fiducia, spero di non ricordare male!)...ed una visione in tempi stretti anche del validissimo "Il Nemico alle Porte" (che dovrò decidermi ad acquistare, l'ho visto solo al cinema e mi era piaciuto parecchio!)...magari, visto che ci sono, mi sparerò in quei giorni anche "Dove osano le aquile", grandissimo film (IMHO), che finalmente ho acquistato pochi mesi fa in DVD ad un prezzo eccellente (sotto i 10 euro, era rimasto sui 18 per mesi e mesi!).

Un saluto a tutti,
Max

Se vuoi farti un'idea veloce del film, se non sbaglio se ne trovano alcuni spezzoni nel video di "One" dei Metallica. [/QUOTE]

FORSE UN Pò OFF TOPIC ma "one" dei metallica è un gran brano che a mio dire sta dentro tutto d'un pezzo nella storia del rock..
Cambiando discorso io segnalo il bellissimo e intigante "the dreamers" di Bernardo Bertolucci e "ferro tre" di KIM KI-DUK e "la sposa turca" di Fatih Akin

Ultima modifica:
Salute e di nuovo bentrovati ragazzi e ragazze,

vedo la vostra interessante lista di pellicole belliche, che devo dire apprezzo in toto (mi sono segnato Stalingrad :cool:), e rilancio con alcuni suggerimenti personali (Max mi autorizza, perciò...):

L’Armata degli Eroi di Jean Pierre Melville 1969
La 2aGM dalla parte della resistenza francese, braccata spietatamente dai nazisti.
Angosciante, appassionato, struggente, tesissimo capolavoro di Melville, con trio di protagonisti da urlo: Lino Ventura, Simone Signoret e Paul Meurisse.
Purtroppo nessuno dei film del grande cineasta francese è disponibile in DVD in italiano (VERGOGNA!:mad: ). Tenete d’occhio un eventuale passaggio in TV.

Il Treno di John Frankenheimer 1964
Ancora la resistenza francese, che tenta in tutti i modi di fermare un convoglio carico di opere d’arte per la Germania, trafugate dai tedeschi in fuga da Parigi.
Granitico scontro fra il ferroviere Burt Lancaster e il colonnello tedesco Paul Scofield. Ritmo a mille, ottime scene d’azione, tensione sempre alta.

Cielo di Fuoco di Henry King 1949
Uno gruppo da bombardamento americano in Inghilterra ha il morale sotto i tacchi e ottiene risultati scadenti. Il comando viene affidato a un giovane e determinato ufficiale (Grgory Peck), che riuscirà a migliorare le cose, otterrà il rispetto dei subalterni, ma ad un il prezzo personale elevato.
Poca azione, ma una fine, affatto banale analisi sui meccanismi del comando di un reparto in guerra e delle conseguenze che comporta.

Ardenne ’44: un Inferno di Sidney Pollack 1969
Anomalo war movie su un piccolo reparto di GI che si ritrova in un vecchio castello francese, sito proprio sulla direttiva della controffensiva tedesca delle Ardenne.
Di nuovo un roccioso Burt Lancaster in un film che analizza la guerra, e gli uomini in essa coinvolti, in ottica direi liberal, per giungere alla inevitabile conclusione della sua assurdità.

La Fortezza di Michael Mann 1983
Introvabile secondo film del regista. Horror bellico molto dark, su un reparto tedesco mandato a presidiare un paesino della Romania, dove troveranno una misteriosa fortezza abitata da una presenza sinistra e ovviamente molto pericolosa.
Mann era già una garanzia… Colonna sonora pazzesca dei Tangerine Dream.
Sono 20 anni che aspetto un altro passaggio in TV, la prima volta non avevo il VCR pronto…:rolleyes:

E, fuori concorso, qualche altro titolo nell’interessante filone “road movie” che ho molto apprezzato:

Strada a Doppia Corsia di Monte Hellman 1971
Affascinante, quasi ipnotico, come solo negli anni ’70 se ne facevano. Balordi su auto potenti in gara sulle autostrade dello sterminato sudovest USA. Non importa dove vai, se ci vai a tutto gas.
James Taylor protagonista, ma c’è pure il solito, grande Warren Oates.
Niente DVD, se passa in TV sapete cosa fare.

Electra Glide di James Guercio 1973
Idem come sopra. Un agente della stradale pattuglia le autostrade dell’Arizona sulla sua Harley, ma aspira a una carriera nella polizia.
Amaro come piace a me :cool:, con un convincente Robert Blake (Baretta!). Niente DVD…

Lo Spavaldo di Sidney J. Furie 1970
Il mondo delle gare in moto off-road nel solito, grande ovest polveroso americano. Una punta di amarezza (ma và?) pervade tutto il film, che tutto sommato è piuttosto divertente e spettacolare. Curioso il personaggio sbruffone di Robert Redford, che cambia copricapo ogni 5 minuti!
Stupenda colonna sonora con canzoni di Johnny Cash. Niente DVD…

Detour – Deviazione per l’Inferno di Edgar Ulmer 1945
Il cult dei noir. Un autostoppista viene accusato ingiustamente, da una dark lady spietata che lo perseguita, della morte dell’uomo che gli aveva dato un passaggio. Angosciante e disperato.
C’è il DVD!:D

A presto,
ciao a tutti.

Ultima modifica:
hobsbawm ha detto:
Uno dei film di guerra più belli mai realizzati.
Se potessi darmi qualche dritta, te ne sarei grato.

Ciao
Massimiliano

No, purtroppo neanche io posso darti buone notizie, mi risulta buio assoluto a riguardo..

Stasera ho visto Ogni cosa è illuminata di Liev Schreiber. Con Elijah Wood, uno studente americano deciso a trovare in Ucraina la donna che salvò suo nonno dalla furia nazista.
Un'opera prima illuminante e illuminata come "ogni cosa" nel titolo che lavora sui registri del tragico e del comico, rivelando del primo l'universalità e del secondo il tempo e i modi della cultura, nel caso specifico quella yiddish.

Bello , struggente, comico. Fotografia nitida come un bisturi e bellissimi colori, a noleggio in DVD.

aardvark ha detto:
La Fortezza di Michael Mann 1983
Introvabile secondo film del regista. Horror bellico molto dark, su un reparto tedesco mandato a presidiare un paesino della Romania, dove troveranno una misteriosa fortezza abitata da una presenza sinistra e ovviamente molto pericolosa.
Mann era già una garanzia… Colonna sonora pazzesca dei Tangerine Dream.
E' lui, è lui!!! Ti faccio costruire un monumento!!! :D
Ma sai che sono settimane che un mio amico mi accenna a questo film (del quale non era sicuro di ricordare bene nè il titolo, nè il regista, ma adesso scopro che aveva ragione su entrambi) e mi sta facendo uscire pazzo dalla voglia di vederlo (anzi, adesso mi metto subito a cercarlo in Amazzonia e nella Baia!)?!

Grazie ancora per l'ennesima carellata di film, a questo punto ne approfitto spudoratamente e chiedo un aiuto a tutti voi per il titolo di un film di guerra che non ricordo assolutamente, ma sul quale ho continui flashback se ci penso (devo averlo visto tantissimi anni fa...). Probabilmente è pure molto famoso...ricordo bene questa scena: c'è una squadra di paracadutisti che viene lanciata in territorio nemico (se non ricordo male Americani nell'Europa occupata) ed uno di loro resta impigliato al campanile della chiesa di un piccolo paese...help! :help:

P.S. per farmi del male ho appena rivisto "Fist of the North Star"...riconfermo tutto quanto, film globalmente pessimo, recitato (si fa per dire) in maniera oscena, ma con un grande Gary Daniels (anche se gli appioppano delle pose piuttosto ridicole...) ed alcuni combattimenti non sono niente male (anche se sono abbastanza rovinati da delle inquadrature talmente statiche che definirei marmoree...). Curiosità: Gary Daniels mi ricorda un sacco Tom Welling (il Clark Kent di Smallville), secondo me si assomigliano davvero tanto (soprattutto gli occhi).

Caro Max,

il film di guerra di cui parli è uno dei più famosi in assoluto, Il Giorno Più Lungo, carrellata di star famosissime, ma ancora godibile, secondo me.

Quanto a diversi film che ho citato, vorrei sottolineare che non si trovano in versione italiana, ma con tutta probabilità i negozi inglesi o americani on line li hanno in catalogo, per gli avventurosi che prediligono la versione originale.

Ciao

aardvark ha detto:
...il film di guerra di cui parli è uno dei più famosi in assoluto, Il Giorno Più Lungo[/B.]...

Figuariamoci se non era famoso, per quanto riguarda i film di guerra sono parecchio 'gnurant! :D

Grazie per avermi levato di torno sto tarlo che mi tormentava! ;)
Max

angelone ha detto:
Proporrei un film di animazione, 'Vip mio fratello superuomo', di Bruno Bozzetto, anno 1968.

Spettacolo! Grandissima citazione, un cartone animato che non perdevo mai ogni volta che arrivavano le feste natalizie (assieme al "gatto con gli stivali", quello col genio cattivo e la collana col teschio).

Restando sui cartoni animati, trovo che "Appuntamento a Belleville" meriti una visione.

Questa sera ho rivisto un film di nicchia che consiglio:

"Go - Una notte da dimenticare": genere storie parallele tutte in una notte. Giovani sballati si ficcano in situazioni strambe che strappano qualche sorriso.
Diretto dal regista di "The Bourne identity" (credo), con tutta una serie di volti noti, a partire da Katie Holmes per finire con la segretaria di Ally McBeal.

Allora mi butto anch'io nella mischia e controcorrente:

Hollywood Party (in originale - The Party).
Regia di Blake Edwards, interprete principale Peter Sellers - anno 1968.

"Dopo aver provocato per errore la distruzione del set in cui doveva fare da comparsa, l'attore indostano Hrundi V. Bakshi (Sellers) viene invitato per sbaglio a un ricevimento organizzato dal produttore dello stesso film. È l'inizio di una serie d'incredibili gag innescate dal maldestro personaggio, culminanti nella devastazione della lussuosissima casa in cui ha luogo la festa."

Penso sia uno dei film più intelligenti e divertenti che abbia visto.
Una comicità che non spinge mai sul pedale dell'acceleratore ma che risulta irresistibile per l'atmosfera e le situazioni (al limite del surreale) create da un fenomenale Sellers.

Se non l'avete mai visto non perdetelo.. :D

CloneD ha detto:
Hollywood Party (in originale - The Party).
Regia di Blake Edwards, interprete principale Peter Sellers - anno 1968.
Scherzerai! :D
Questo è in assoluto il film più comico mai realizzato! :)

Non so se definirlo di nicchia, però. :rolleyes:

Altro film "da avere" (a trovarlo) è:
Ma papà ti manda sola ? con Barbara Straisand.

Non so se considerarlo di nicchia o meno, ma è un film eccezionale.

Ale

andrea zanon ha detto:
Il fatto è che la preparazione dei forumer è tale da rendere sfuggente il concetto comune di "nicchia"...

:eek:

Non infieriamo sui forumer però... ;)
Sicuramente è l'anno di uscita (1968) a non rendere il film conosciuto ai più.
L'ho segnalato per i più giovani perchè, IMHO, merita assolutamente di essere visto...

Ciao

Non credo sia esattamente di nicchia... ma nemmeno credo sia un film da "grande pubblico"...
Stasera su RaiUno c'è "Hotel Rwanda". Qualcuno lo conosce? Molti di quelli che lo hanno visto sono rimasti "stregati" e affascinati.
Io, in ogni caso, me lo vedo...;)

Ciao:)