Quali film "di nicchia" (praticamente sconosciuti ai più) consigliereste ad un amico?

un film che mi è piaciuto e che considero abbastanza " di nicchia" e "les amants reguliers", un buon film; poi il vecchissimo ma sempre attuale "Jules e Jim" ( straordinario ); e un film da qualche tempo riscoperto è "L' odio", anch'esso francese.

voivod ha detto:
...un film da qualche tempo riscoperto è "L' odio", anch'esso francese.
Rispolvero questo thread (da me un pò trascurato, ma ultimamente sono troppo impegnato a finire di visionare tutti i DVD "mainstream" da me acquistati negli ultimi mesi e mai visti per mancanza di tempo...dovrò tornare a dedicarmi alla ricerca di film poco noti, ma molto buoni!) per quotare voivod. IMHO L'odio (tra l'altro mi pare che sia già stato citato in precedenza nel thread) è davvero un bel film, girato in bianco e nero da Matthieu Kassovitz (spero di averlo scritto giusto! :D ) e con Vincent Cassel come protagonista. Film IMHO pessimistico o meglio molto, ma molto realistico, che offre uno spaccato impietoso della vita nella periferia (povera e "malfamata") di Parigi e di come l'uomo si faccia spesso travolgere dall'odio, a volte per le motivazioni più assurde, o semplicemente per vere e proprie incomprensioni generate dalla diffidenza e dall'incapacità di poter/voler capire gli altri. E in certe circostanze il passo dall'odio alla tragedia è può essere tragicamente breve. Vivamente consigliato!

Rieccomi dopo una lunga pausa estiva...

non ho letto le ultime pagine ma aggiungo 2 titoli che mi pare non siano stati postati...poi mi leggo le pagine :)

The Anniversary Party di e con Alan Cumming con una lunga serie di attori bravi e importanti, film quasi surreale.

BOUND Torbido inganno dei fratelli Wachowski , un triller molto valido (lo danno questa settimana per i filmissimi di rete 4)

ciao
MEga

aardvark ha detto:
...Nido di Vespe di Florent-Emilio Siri 2001
Più che buono rifacimento francese di Distretto 13 di Carpenter, certo inferiore all’originale, ma ben superiore al più recente Assault on Precint 13. Grande protagonista femminile: Nadia Fares...
Comprato il DVD e visto stasera...bello davvero!!! :D

Oltre a Nadia Fares, segnalo la anche la presenza di Valerio Mastandrea (mitico! :) ) e Samy Naceri (l'autista del "Taxi" negli omonimi film...a proposito, il terzo episodio me lo sono perso!).

Che dire del film? Bello intenso, buon ritmo, buona tensione. Si spara tanto, il "body count" è elevato, alcune trovate originali ed interpreti magari non da Oscar, ma IMHO convincenti. Sceneggiatura "di genere", ma IMHO non banale. Mi è piaciuta parecchio la regia e anche la qualità tecnica del DVD non è affatto male. Buon video, bello definito, e audio coinvolgente, con dailoghi (finalmente) chiari e puliti ed effetti avvolgenti (pallottole che fischiano ovunque! :D ).

Consigliato vivamente a tutti gli amanti del genere!

Un saluto,
Max

L'uomo del treno

Un film Francese, bellissimo di circa 4 o 5 anni fa. Molto poetico che racconta l'incontro di due personalità diametralmente opposte che invidiano l'uno la vita dell'altro, ma che in fondo in fondo non sanno di attingere alla fonte dell'umanità stessa comune a tutti noi.
A volte un poco lento ma a tratti anche molto divertente.

Faccio riemergere questa discussione dalle nebbie dell'oblio per ringraziare un paio di partecipanti:

Maurizio-mmoderni per Ubriaco d'Amore
Era di passaggio in tv diverse settimane fa e me lo sono registrato.
Alla prima visione ho interrotto, perplesso, dopo 15 minuti: forse non ero dell'umore giusto, ma mi era sembrato parecchio sconclusionato.
L'ho ripreso con animo deciso qualche giorno fa e, caspita!, mi è piaciuto parecchio!
Insomma tenete botta e seguite il protagonista per il primo quarto d'ora e dopo è fatta: fatevi coinvolgere da una storia d'amore non convenzionale.

Meggy per Stranded
Sono riuscito a trovare il dvd tempo fa ma l'ho visionato solo la settimana scorsa.
Decisamente un film di fantascienza da considerare con attenzione.
Pochi effetti speciali ma una buona regia e direzione degli attori.
Budget basso ma non si direbbe affatto. Insomma molto coinvolgente.
Una piacevole sorpresa.
Unica pecca del DVD: il responsabile del missaggio audio è un cane, perchè diverse volte la colonna sonora copre i dialoghi o la voce narrante.

E felice che Nido di Vespe sia piaciuto a Max...:cool:

Ultima modifica:
Eh ce ne sono tantissimi...:rolleyes:
Due per tutti, uno facile e reperibilissimo uno più difficile ma molto introvabile:

Eternal Sunshine on The Spotless Mind - ( Geniale Film del Visionario Gondry rovinato dal pessimo titolo italiano - Se Mi lasci Ti Cancello - )

Rosencrantz e Guilderstern sono morti - ( Divertentissimo film che ho visto una sola volta nel 1990 e non ho mai più scordato )

...vabbè, facciamo tre via, viriamo a nero...

il Kobra - ( Un film degli anni 70 paurosissimo e soffocante, ma unico )

1984, credo... :D

Se volete vedere davvero una cosa strana, consiglio "Film" di Samuel Beckett (soggetto) con Buster Keaton; davvero surreale.

E tonnellate di cose mai viste si trovano qui (specie corti)
http://www.ubu.com/film/

Ultima modifica:
Meggy ha detto:

Si...visto alla sua uscita al cinema...qualche anno fa:D

A proposito di "nido di vespe" pensando fosse un misto tra horror e fantascienza non l'ho mai visto...provvederò subito a rimediare alla lacuna!

Ultima modifica:
Salve a tutti di nuovo!

Come scrivevo tempo fa, mi ero ripromesso di colmare diverse lacune relative a certi registi dell’estremo oriente, in particolare il signor Johnnie To da Hong Kong.
Ho parzialmente rimediato e vi posso senz’altro consigliare i seguenti titoli:

Election – 2004
Si deve eleggere il nuovo capo della triade e i due candidati in lizza non si fanno scrupoli per convincere i numerosi capobanda a votare per loro, inclusa la caccia a un antico scettro, simbolo di comando.
Un film dallo svolgimento un po’ discontinuo se vogliamo, con alcune lungaggini e interruzioni dell’azione e numerosi personaggi di contorno che possono disorientare.
D'altronde si fa ricordare per alcune sequenze memorabili, come la frenetica caccia allo scettro da parte di una banda di scagnozzi, il faccia a faccia centrale dei due gangster - in auto, con un codazzo di guardie del corpo che li segue per il centro città - e il finale in riva al fiume…

Exiled
– 2006
Il gangster Wo si è ribellato al suo boss Fay tentando di ucciderlo e poi si è rifugiato in esilio a Macao. Ma il boss vuole saldare i conti e manda 4 killer, suoi vecchi amici d’infanzia, che però, dopo un primo scontro, in nome dell'amicizia mai sopita si alleano con Wo contro il boss.
Omaggio alla fratellanza e solidarietà virile, con alcune delle migliori facce da duri del cinema orientale.
Pochissimi dialoghi, ma scontri a fuoco orchestrati come balletti rarefatti. Vedi il prologo nella piazzetta assolata come in un western - che poi passa nel buio di una catapecchia, o la sparatoria concitatissima nel casermone del dottore clandestino.

PTU – 2003
Un poliziotto in borghese perde la sua pistola una sera, durante un inseguimento. Se denuncia il fatto la sua carriera sarà compromessa, ma un collega della Police Tactical Unit – sorta di ronda notturna di quartiere – si impegna ad aiutarlo, con la sua squadra, per ritrovarla prima dell’alba.
La trama è tutta qui, seguiamo semplicemente le avventure del sergente, della squadra PTU e di altri teppisti e poliziotti che incrociano la loro strada per le strade di Hong Kong.
Anche qui dialoghi ridotti a poche battute scambiate ai cellulari, contano solo le azioni, i movimenti, ma soprattutto le fantastiche scenografie dei vicoli urbani, illuminate solo dai lampioni stradali o dai neon dei locali.

Mi manca ancora qualche titolo importante, come A Hero Never Dies, ma To si è conquistato il mio rispetto.
Fra poco mi dedicherò a Takashi Miike…

The Majestic, diretto da Frank Darabont

con Jim Carrey, Laurie Holden, Martin Landau, Jeffrey DeMunn, Hal Holbrook, Bruce Campbell

Anni 50. Peter Appleton, sceneggiatore "ripudiato" da Hollywood, in seguito ad un incidente perde la memoria e si ritrova in una piccola città dove viene scambiato per un'altra persona.

Il tempo di decidere, diretto da Joseph Ruben

con Anne Heche, Joaquin Phoenix, Vince Vaughn, David Conrad, Jada Pinkett Smith

Sheriff e Toony si trovano di fronte a un dilemma: lasciare che un amico venga condannato a morte in Malesia per droga o assumersi la corresponsabilità del reato e scontare 3 anni di carcere duro?

Sono due film che propongo:

FILM BLU di Kieslowski

MULHOLLAND DRIVE di David Lynch

Due capolavori
....dico solo che vorrei non averli mai visti solo per riprovare l'emozione di vederli per la prima volta
:cool:

Sono un ammiratore di Lynch e mi sento di dire che "Mulholland Drive" è una delle sue perle stilistiche. Che sia di nicchia o meno è difficile da stabilire, se ne può parlare....

Ritorno su questo thread per segnalare un film poco noto con Daniel Craig: The Pusher (regia del bravo Matthew Vaughn, quello di Stardust)
Ho acquistato il DVD di recente (davvero valido dal punto di vista tecnico) e l'ho visto oggi. Consigliatissimo agli amanti delle gangster-story, ma in stile un po' scanzonato ed ironico, piuttosto "inglese". Ho aperto un thread per commentare il film ed il DVD, vi rimando ad esso se desiderate approfondire:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?p=1359375

Duke Fleed ha detto:
...un film poco noto con Daniel Craig: The Pusher...

Confermo. Lo vidi al cinema quando uscì. Gradita e piacevole sorpresa. Sicuramente consigliato agli amanti del genere ma non solo.

Ciao.
Alberto.

film di Nicchia, la carrellata definitiva dell'ultimo decennio

Film che, per lasciare posto a meraviglie come Verdone e Natale in Latrina, la nostra distribuzione ha bellamente giustiziato e non vedremo mai, forse nemmeno in DVD.

Una manciata di capolavori, quasi nessuno si trova legalmente in italia, ci siamo capiti....

- "Otesanek" di Jan Svankmajer (2000)
- "Songs from the second floor" di Roy Andersson (2000)
- "Bicho de Sete Cabeças" di Lais Bodanzky (2001)
- "Storytelling" di Todd Solondz (2001)
- "Bully" di Larry Clark (2001)
- "The afternoon of a torturer" di Lucian Pintilie (2001)
- "The American Astronaut" di Cory McAbee (2001)
- "Ascension" di Karim Hussain (2002)
- i due film collettivi "Ten minutes older" (2002)
- "A Dirty Shame" di John Waters (2004)
- "DiG!" di Ondi Timoner (2004)
- "Aaltra" di Benoit Delepine (2004)
- "Vital" di Shinya Tsukamoto (2004, ma anche lo splendido Gemini...)
- "Odete" di Joao Pedro rodrigues (2005)
- "Naboer" di Pal Sleutane (2005)
- "What is it?" di Crispin Glover (2005)
- "The Notorius Bettie Page" di Mary Harron (2005)
- "Container" di Lukaas Moodysson (2006, ma anche "A hole in my heart")
- "This is England" di Shane Meadows (2006)
- "Behind the Mask: The Rise of Leslie Vernon" di Scott Glossermann (2006)
- "Import/Export" di Ulrich Seidl (2007)
- "The Man from London" di Bela Tarr (2007)
- "Mister Lonely" di Harmony Korine (2007)

Beh, direi che imperdibili sono anche:

"Clerks"
Dante, giovane commesso di un emporio, oggi ha la giornata libera. Anzi, l'avrebbe, se il padrone non lo buttasse giù dal letto per chiedergli di sostituirlo in negozio........

"Gattaca"
E'un film di fantascienza del 1997, scritto e diretto da Andrew Niccol, ambientato in un futuro prossimo in cui sono emerse nuove lotte di classe tra chi è stato programmato geneticamente e chi è nato in modo naturale.